copertina

Pistoia Blues

Piazza del Duomo, Piazza del Duomo, 51100 Pistoia PT, Italia

Descrizione

Il Pistoia Blues Festival (chiamato per un periodo Bluesin) è un festival che si svolge annualmente dal 1980 nel mese di luglio nella città toscana di Pistoia.  Organizzato dall'Associazione Blues In e dal Comune di Pistoia in collaborazione con la Regione Toscana, è l'evento che ogni anno porta su uno dei palchi più belli d'Italia i grandi interpreti della musica Rock e Blues!

La prima edizione del 1980 è ricordata dagli appassionati soprattutto per la presenza della leggenda del blues Muddy Waters, di Fats Domino, B.B. King, Dizzy Gillespie oltre agli italiani Pino Daniele, Roberto Ciotti. È stato il primo festival in Italia dedicato alla musica blues.

Dopo un periodo di crisi finanziaria culminato nel 1984 che costrinse gli organizzatori ad interrompere il festival alla seconda giornata, il festival risorse con l'edizione del 1988 con la presenza di artisti come John Lee Hooker, Johnny Winter, Ron Wood dei Rolling Stones, Bo Diddley, Otis Rush, Sam Moore e Rufus Thomas e soprattutto l'esibizione di Stevie Ray Vaughan, in quell'anno la manifestazione fu trasmessa dalla RAI nell'ambito della trasmissione DOC di Renzo Arbore e dove avvenne la riunione dei Blues Brothers Band dopo la scomparsa di John Belushi.
Nelle varie edizioni hanno partecipato molti artisti principalmente di genere blues ma anche rock soul o jazz, tra i quali: Chuck Berry (1989), Frank Zappa, Jimmy Page, Buddy Guy, Pat Metheny, Jeff Healey, Carlos Santana, Joe Satriani, Steve Vai, Van Morrison, Albert King, Bob Dylan (1996), Lou Reed, Joe Cocker, David Bowie (1997), Robert Plant, Ray Manzarek e Robby Krieger dei The Doors (2011), Brian Auger, Skunk Anansie e molti altri tra cui gli italiani Zucchero, Franco Battiato, Enzo Avitabile.

(fonte wikipedia)

Informazioni su Pistoia e come raggiungerla: http://pistoiablues.com/about/about.php

Contatti

info@pistoiablues.com

424677 utenti registrati

17083750 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online