venerdì 8 dicembre 2017

Cristina dona'

@Locomotiv Club - Bologna

“TREGUA 1997-2017 STELLE BUONE”, è il tour speciale di CRISTINA DONA' dedicato al suo primo album, “Tregua”, per festeggiare 20 anni di splendida carriera. Venti anni fa, infatti, Cristina Donà emerse dal trasversale e ricco mondo della nuova musica milanese dei primi anni '90 portandosi nella voce una visione senza confini, solo orizzonti. Prima da sola, chitarra e voce, poi con altri artisti e quindi con Manuel Agnelli in casa a registrare provini: è così che arrivò “Tregua”, da lui magistralmente prodotto, che deflagrò nella scena musicale di quel periodo come una novità assoluta. Un esordio sorprendente destinato a diventare un punto di riferimento, e non solo al femminile, per il rock di matrice mediterranea, che fece sobbalzare pubblico, critica, colleghi, ottenendo i più prestigiosi riconoscimenti esistenti in Italia.
Otto album, centinaia di concerti in Italia e in Europa, sono il lascito di Cristina Donà alla musica in tante diverse versioni di se stessa, trasformista nella continuità: raramente si può applicare un'artista questa idea come con lei, anche grazie alle indimenticabili performance dal vivo. E' così che Cristina ha dato vita ad un lungo e felice percorso artistico di cantautrice, che la distingue nel panorama musicale contemporaneo. Il repertorio del live legato a "Tregua" sarà completato dai brani simbolo della sua carriera ma, altro motivo d'interesse, da alcune cover di grandi artisti italiani e internazionali. E naturalmente sul palco ci saranno parte dei musicisti che accompagnarono Cristina in quel periodo, come Cristiano Calcagnile alla batteria (al quale sono affidati anche gli arrangiamenti di questo live) e Lorenzo Corti alla chitarra, coadiuvati da Danilo Gallo al basso e Gabriele Mitelli alla tromba.
CRISTINA DONA' PARLA DEL TOUR “TREGUA 1997-2017 STELLE BUONE”
"Sono passati vent'anni e la prima cosa che penso è che sto ancora facendo il lavoro che amo di più, il mio sogno. Quante meravigliose persone incontrate, quanti luoghi, quanti musicisti,produttori.Voglio festeggiare l'affetto che il pubblico mi ha riservato a partire dal mio primo album,l'accoglienza che ebbe subito appena uscito, l'influenza che Tregua e la mia musica hanno avuto su molti artisti delle nuove generazioni”.

Info

Concerti Via Sebastiano Serlio, 25/2, 40128 Bologna 21:30

Fotografi

camillacolomboph camillacolomboph

424677 utenti registrati

17088860 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online