sabato 31 gennaio 2015

Med free orkestra

@Auditorium Parco della Musica - Roma

La sala Sinopoli, un coro di oltre 50 bambini e tanti ospiti per il ritorno sul palcoscenico capitolino per una delle formazioni simbolo della world music.
31 gennaio - ore 21:00- Viale Pietro de Coubertin, 30
biglietti 12 € - infoline: 06 0608 - prevendite su https://www.listicket.com/ticketing/acquisto/acquistoStep1/30501/Med-free-Orkestra 
Un evento di qualità e la platea ideale per un appuntamento che si preannuncia come irrinunciabile per tutti gli amanti della musica senza confini e senza barriere. 
Il prossimo sabato 31 gennaio la Med Free Orkestra si esibirà nella Sala Sinopoli dell' Auditorium Parco della Musica - Roma, un ritorno nella location che nell'estate del 2013 rappresentò la base di partenza per una nuova stagione creativa del collettivo multietnico romano. 
Il programma della serata sarà affidato a due nomi di spessore del panorama culturale italiano: il giornalista e critico musicale Gino Castaldo, cui sarà affidata la presentazione, e lo scrittore Erri de Luca, che per l'occasione leggerà un suo testo sulla pace e sul Mediterraneo. 
Ospiti speciali dell'evento saranno Amir Issaa e Andrea Satta. 
Per l'occasione saliranno sul palco anche i 53 bambini della Scuola di Donato, diretti dal Maestro Maurizio Ceccarelli, che comporranno il coro che accompagnerà la Med Free Orkestra in questo originale quanto innovativo live. 
L'orchestra proporrà brani di “BackGround”, secondo lavoro pubblicato per la CNI - Compagnia Nuove Indye. Prodotto sotto la guida diFrancesco Fiore, l'album propone un repertorio vario, che spazia da ritmi funk-rock ad atmosfere folk seguendo una linea ben precisa che collega il Mediterraneo al continente africano. 
Per l'inizio del 2015, inoltre, la Med Free Orkestra ha in serbo ulteriori novità: verrà a breve pubblicato il videoclip di “Bulkanian” (il nuovo singolo la cui regia è affidata a Simone Boccalatte), secondo singolo del loro nuovo progetto discografico. 
FORMAZIONE 
Sara Jane Ceccarelli- Voce
Lavinia Mancusi - Voce/Violino/Tamburello
Francesco Fiore - Tromba/Tamburello
Angelo Olivieri - Tromba
Alessio Guzzon - Tromba
Ihor Svystun - Trombone
Ismaila Mbaye - Percussioni Africane e mediterranee
Paolo Ceccarelli - Chitarra Classica/Elettrica
Vincenzo Vicaro - Sax Tenore/Baritono e Clarinetto
Andrea Merli - Batteria
Alessandro Severa - Fisarmonica
Riccardo Di Fiandra - Basso
@madya - Voce/Kora
Luigi Di Chiappari - Tastiera Elettronica
MED FREE ORKESTRA
Cinque Paesi, tre continenti e cinque lingue diverse, la Med Free Orkestra è un ensemble caleidoscopico composto da dodici musicisti provenienti da varie aree del sud del mondo: Perù, Grecia, Ucraina, Canada e naturalmente Italia, per rappresentare una delle esperienze più interessanti e originali nell'ambito musicale nazionale e del bacino del mediterraneo. Nei suoi live propone un pop-rock-balcanico-mediterraneo-orientale dando spazio alla musica mediterranea, a quella balcanica, klezmer, africana, e più in generale alla world music. 
La collaborazione attiva con artisti di fama nazionale ed internazionale provenienti anche da altre regioni del mondo (da Andrea Satta a Baba Sissoko, da Paola Turci a Franky HI NGR, da Stefano Di Battista a Yannis Vassilakos, dai Nobraino a Emanuele Dabbono, da Ennio Fantastichini a Corrado Fortuna, da Claudio Fava a Andrea Rivera, da Erri De Luca a Claudio Prima-Banda Adriatica-, da Vincenzo Crivello a Gli Scontati, da Vincenzo Ostuni a Raffaele Lele Vanolli, da Paolo Briguglia a Alessandro Haber, da Claudio Santamaria a Roy Paci a Mbarka Ben Taleb) contribuisce a rafforzare questo concetto. 
Dopo “Pensiero Mediterraneo”, album di debutto pubblicato agli inizi del 2013, la Med Free Orkestra dà alle stampe “Background”, il nuovo disco pubblicato il 5 giugno 2014 per la CNI - Compagnia Nuove Indye, dieci tracce che propongono nuovamente un trait d'union tra le diverse culture a noi circostanti, una matrice che parte dal funk-rock per integrarsi e fondersi con le esperienze musicali più originali ed inconsuete. 
L'accoglienza della stampa è più che favorevole: “In Background c'è anche una predisposizione a conglobare con intelligenza world music interpretata in modo personale” (BlowUp), “Bell'esperimento di collettivo capace di attraversare le musiche popolari del Mediterraneo” (Repubblica), “Il mélange di etnie e sonorità è servito con freschezza e convinzione” (Internazionale), “Una buona capacità di fare sintesi tra mille generi etnomusicali, con melodie e i ritmi sempre coinvolgenti e interpretazioni canore e sonore molto originali” (Rockit). 
Da giugno la Med Free Orkestra è in tour promozionale per presentare il nuovo lavoro discografico, con un nuovo spettacolo sempre più ricco di colore e calore, per un live travolgente e pieno di energia, ma anche di denuncia e poesia. 
Per info su concerti: Lara Maroni per LiveCompany, lara@livecompany.it - Mauro Zanda mauro@livecompany.it

Info

Concerti viale pietro de coubertin 20:00

Costi

12,00 € 

Fotografi

marcoportanova marcoportanova

424677 utenti registrati

17079758 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online