martedì 24 febbraio 2015

Chris potter underground

@Blue Note - Milano

Chris Potter non ha bisogno di presentazione: tecnica stellare e versatilità a trecentosessanta gradi lo hanno reso il più credibile erede di Michael Brecker . Polistrumentista e compositore, è spesso citato da critici, musicisti e da un crescente numero di fan come il migliore sassofonista del suo tempo. E ' uno dei pochi a passare con una naturalezza sconvolgente dal sax tenore, al contralto, al soprano, così come al flauto contralto e al clarinetto basso.
Con diverse performance nelle formazioni e nelle registrazioni di artisti del calibro di Dave Holland, Patricia Barber, the Mingus Big Band, James Moody, Dave Douglas, Joe Lovano, Wayne Krantz, Steely Dan, John Scofield e Pat Metheny,  dal 1991 Potter ha cominciato a svolgere anche attività live in giro per il mondo con la sua propria band.
Potter unisce a un' impellente urgenza espressiva, che a volte giunge a ricordare Sonny Rollins, un' acuta consapevolezza della storia recente dello strumento e un sottile senso costruttivo che gli permette di prendere i più arditi rischi armonici senza mai perdere la bussola dell' architettura generale. Per questo viene ascoltato con uguale ammirazione tanto dai cultori della tradizione (ai quali regala sempre qualche standard elegantemente rielaborato) quanto dagli amanti delle ricerche contemporanee.
 
Le sue parole: “Voglio che la gente si senta libera di ballare, voglio che senta la musica e che non la percepisca come qualcosa di distante o difficile. Voglio poter comunicare, e so di poterlo fare senza dover sacrificare nulla dal punto di vista artistico“.

Info

Concerti Via Pietro Borsieri, 37, 20159 Milano, Italia 21:00

Fotografi

angelabartolo angelabartolo

424677 utenti registrati

17085102 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online