JACK SAVORETTI

sabato 18 giugno 2016 1376

Jack savoretti

GruVillage Festival

Jack Savoretti nasce a Londra il 10 ottobre 1983. Il padre è italiano, la madre ex modella tedesco-polacca. Trascorre l'infanzia in Inghilterra e l'adolescenza tra la Svizzera e l'Italia. Le visite ai parenti a Portofino lo portano a conoscere la canzone d'autore italiana, un passione che cerca di fondere con quella per i grandi songwriter anglo-americani. Ama la musica, ma vuole diventare cineasta. Prende un aereo per gli Stati Uniti l'11 settembre 2001. Parte da Zurigo e dopo quattordici drammatiche ore atterra a Ginevra. Andrà comunque negli Stati Uniti, ma il sogno di Hollywood è svanito. Gli resta la musica. Comincia a scrivere incoraggiato dalla madre, che da giovane ha frequentato Rolling Stones e Jimi Hendrix. Debutta con BETWEEN THE MINDS e arriva sul palco dell'Hammersmith Apollo con Corinne Bailey Rae. L'insuccesso del secondo lavoro HARDER THAN EASY lo scoraggia. Savoretti medita il ritiro dalle scene: è disilluso, si è sposato e sta per diventare padre, non riesce più a comporre. E invece supera il blocco scrivendo “Knock knock” e torna sulle scene col terzo lavoro BEFORE THE STORM, in cima alla classifica indie dei più venduti su iTunes nel Regno Unito. Savoretti duetta con l'attrice Sienna Miller in “Hate and love”, inclusa nella colonna sonora del serial tv “Vampire diaries”, apre il concerto di Bruce Springsteen all'Hard Rock Calling Festival di Londra nel 2013, appare nel video di “Queenie Eye” di Paul McCartney, girato negli studi Abbey Road di Londra. Nel 2015 arriva WRITTEN IN SCARS, undici brani scritti dallo stesso Savoretti in collaborazione con autori quali Sam Dixon (già al fianco di Adele e di Sia) e Matt Benbrook (già collaboratore di Jake Bugg): tra questi figura anche il primo singolo, “Tie me down” 

La sua musica è stata paragonata da Burn Magazine a quella di Simon & Garfunkel, premiato agli Onstage Awards 2015 come migliore “Nuova proposta internazionale”, è definito “il nuovo Bob Dylan”.

I biglietti per il concerto di JACK SAVORETTI al GruVillage saranno messi in vendita sul circuito TICKETONE a partire da domani (21/3) alle ore 16.00.
POSTO UNICO IN PIEDI a 25€
+ diritti di prevendita ed eventuali commissioni a seconda dei rivenditori

Info

Jazz Arena Esterna Le Gru 22:00 (inizio)

Costi

25,00 €  + d.p.

Fotografi

martinacaruso martinacaruso

Ultime fotogallery

424677 utenti registrati

17091069 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online