M83 + Director John Carpenter

venerdì 26 agosto 2016 920

M83 + director john carpenter

Todays Festival

Città di Torino
è orgogliosa di presentare
TOdays festival
26-27-28 agosto 2016
Torino
VENERDÌ 26 AGOSTO
M83
Data unica italiana
sPAZIO211 open air
Via Cigna 211 - Torino
Apertura Porte: ore 18:00
Inizio Concerto: ore 21:00
INGRESSO SINGOLO: EURO 20 + d.p.
Prevendite > bit.ly/TicketTOdays
J O H N C A R P E N T E R
The Master Of Horror 
ex fabbrica INCET
Via Cigna 96/17 - Torino
Apertura Porte: ore 23:00
Inizio Concerto: ore 00:00
INGRESSO SINGOLO: EURO 20 + d.p.
Prevendite attive qui > bit.ly/TicketTOdays
> PREVENDITE BIGLIETTI E ABBONAMENTI br />
POSTO UNICO: euro 20,00 + diritti di prevendita
ABBONAMENTO DAY 1 (26 AGOSTO) con accesso a tutti i concerti: euro 30,00 + diritti di prevendita
ABBONAMENTO DAY 2 (27 AGOSTO) con accesso a tutti i concerti: euro 30,00 + diritti di prevendita
ABBONAMENTO DAY 1-2-3 (26-27-28 AGOSTO) con accesso a tutti i concerti: euro 65,00 + diritti di prevendita
Le prevendite dei biglietti e degli abbonamenti sono attive da ora sul sitowww.ticketone.it e presso tutti i punti vendita autorizzati Ticketone. Telefono: 892.101.
_
M83 
26.08.2016 // sPAZIO211 open air // data unica italiana 
«It sounds like a soundtrack for the end of the world or the birth of new worlds. Extraordinary!»
THE INDEPENDENT ON SUNDAY
Nominato ai Grammy del 2013 per 'Hurry Up, We're Dreaming' (Naive, 2011), il disco che conteneva l'hit globale 'Midnight City', giunta alla posizione numero 3 nella Pitchfork's Top 50, con 80 milioni di ascolti e visualizzazioni online, con il moniker M83 Anthony Gonzalez ha pubblicato sei album, remixato Depeche Mode, Placebo, Daft Punk, Deftones e composto colonne sonore per il grande schermo, come 'Oblivion', capolavoro sci-fi di Joseph Kosinski (già regista di 'Tron:Legacy') con Tom Cruise e Morgan Freeman, e 'You And The Night' con Beatrice Dalle e il calciatore Eric Cantona, fino al recente 'Suburra', il nuovo film di Stefano Sollima.
Dopo due anni di tour trionfali, Gonzalez annuncia adesso il nuovo album 'Junk' (Naive/Self), in uscita il 6 aprile su Mute, il disco contiene collaborazioni con Susanne Sundfor e Beck ed è anticipato dal singolo arty-pop 'Do It, Try It', un pezzo da dancefloor, vibrante, spinto da percussioni e da synth scottanti. Un lavoro che rappresenta un'evoluzione artistica del sound M83, ispirato alle gloriose produzioni dei Tangerine Dream, Aphex Twin, Brian Wilson e Kevin Shields.
Già headliner nei più importanti festival del pianeta dal Coachella allo Sziget, dal BBK al Melt e Latitude tra i tanti, M83 hanno saputo forgiare un sound unico, e la data al TODAYS rappresenterà l'unica occasione italiana dell'anno per ascoltare dal vivo i brani di 'Junk', in un concerto coinvolgente che spazierà dallo shoegaze all'ambient, fino al synth pop e alt-rock Anni 90.
_
Director John Carpenter
26.08.2016 // ex fabbrica INCET
John Carpenter è uno dei Maestri più assoluti del genere, un interprete delle più svariate nevrosi contemporanee relative alla crisi dell'identità umana raffigurata dalla sua cinepresa sovversiva.
Esplicito, discordante, destabilizzante e brillante, poco incline ai compromessi e cresciuto nella cultura rock, ha esplorato le reazioni e la resistenza dell'uomo nei confronti del Male, sia esso stabilitosi nella religione, nello straniero venuto dallo spazio, nella politica, nella lotta per la sopravvivenza, nella paranoia contemporanea, nell'esplorazione di mondi paralleli.
«Posso suonare qualunque tipo di tastiera, ma non sono in grado di leggere o scrivere una nota.»
È il 1978. John Carpenter dichiara ciò durante una delle interviste di rito su “Halloween - La notte delle streghe”, pellicola da lui scritta, diretta e sonorizzata che lo consacra a maestro indiscusso del cinema horror.
Quattro anni prima, il fantascientifico “Dark Star” (con evidenti sentori di “2001: Odissea nello spazio”) segna il suo esordio nel mondo dei lungometraggi. Da “Distretto 13 - Le brigate della morte” (1976) a “Il reparto” (2010), dal capolavoro "La Cosa" (1982) a "Il Seme Della Follia" (1994) firma col succo di pomodoro intere pagine di storia del cinema, con vette di inimitabile visionarietà distopica come “1997: Fuga da New York” (1981), "Essi Vivono" (1988) e “Grosso Guaio A China Town", (1986).
Halloween 2014: dopo aver partorito la quasi totalità delle colonne sonore dei suoi film, a 68 anni il leggendario compositore e regista horror John Carpenter ritiene sia giunto il momento di pubblicare il suo album d'esordio e il mondo arriva a conoscere un'altra faccia e un'altra fase della sua carriera - esce infatti “Vortex”, il primo singolo estratto da “Lost Themes”, ovvero la sua prima release discografica ufficiale.
Una release che rimette Carpenter al centro delle discussioni più importanti sull'intersezione tra musica e cinematografia: la sua influenza sull'arte del creare colonne sonore nel modo più personale, suggestivo e tagliente possibile è semplicemente fondamentale.
La reazione di pubblico e critica all'uscita di Lost Themes che, per la prima volta, si basa su materiale mai utilizzato nei suoi film è infatti eccezionale e da Vanity Fair a Rolling Stone, dal Wall Street Journal al Los Angeles Times, dal Guardian al New York Times fioccano articoli entusiastici e copertine dedicate al Maestro. É un successo di vendite oltre ogni aspettativa (fra i primi 200 album venduti sia nelle classifiche americane che in quelle inglesi), e “The Lost Themes” diventa una delle release di maggior successo nella storia ormai quasi decennale della label Sacred Bones.
Un successo così impetuoso da costringere John Carpenter ad un passo inizialmente inaspettato (e mai prima sperimentato): suonare la sua musica dal vivo.
Ecco che quindi il 2016 diventa l'anno non solo dell'uscita imminente (15 aprile) di “Lost Themes II” (ovvero un sequel, in pieno spirito carpenteriano!), album costruito come il suo predecessore con l'aiuto sia del figlio Cody Carpenter che del figlioccio Daniel Davies, ma anche dell'esordio dal vivo PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO.
Figura tra gli headliners del PRIMAVERA SOUND di Barcellona Festival, ATP Islanda, ALBERT HALL a Manchester, citato ed omaggiato dal regista Tarantino nel suo ultimo film THE HATEFUL EIGHT, per “Lost Themes II”, rispetto al predecessore, i tre autori hanno potuto finalmente lavorare insieme e nella stessa città, anche se dovendo comprimere i tempi all'inverosimile per i rispettivi impegni - una situazione per certi versi paragonabile agli esordi di John Carpenter come regista, con film (diventati poi assoluti classici) girati nel minor tempo possibile per riuscire a stare dentro ai bassi budget produttivi a disposizione.
Il risultato è un lavoro ancora più coeso e compatto ma al tempo stesso dallo spettro sonoro più ampio: ad esempio più chitarre, acustiche ed elettriche, ad interpolarsi in mezzo alle inconfondibili trame di synth di Carpenter, o anche linee ritmiche più espressive e dinamiche.
Materiale pronto ad essere reinterpretato dal vivo su un palco, mettendo però ovviamente in scaletta anche i momenti migliori di “Lost Themes” così come un'affilata ed accurata selezione delle immagini dei suoi film e le colonne sonore più famose, come ad esempio il noto tema della saga di "Halloween", "1997: Fuga da New York" e "Grosso guaio a Chinatown".
Lunga vita all' ”Horror Master” - ora più che mai!
_
Per informazioni:
TODAYS Festival è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino.
Scopri di più: www.todaysfestival.com
facebook: www.facebook.com/TOdaysfestival
twitter: www.twitter.com/TOdaysfestival
instagram: www.instagram.com/todaysfestival
Ideazione e direzione artistica: Gianluca Gozzi.
Ufficio Stampa TODAYS16: Ja.La Media Activities S.r.l
Via Ascanio Sforza, 85. Milano (it) www.jalamediaactivities.com

Info

Indie Spazio 211 18:00 (apertura cancelli) 21:00 (inizio)

Costi

20,00 €  + d. p.

Fotografi

martinacaruso martinacaruso

Ultime fotogallery

424677 utenti registrati

17086086 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online