mercoledì 29 marzo 2017

Roberto vecchioni

@TuscanyHall - Firenze


La musica e la letteratura, riferimenti imprescindibili e componenti identitarie di Roberto Vecchioni, si fondono in un album, un libro e uno spettacolo che porta il professore/cantautore mercoledì 29 marzo all'Obihall di Firenze. Il disco, uscito lo scorso novembre insieme al libro “La vita che si ama” - dal quale lo spettacolo prende il nome - s'intitola “Canzoni per i figli” ed è un lavoro nel quale Roberto Vecchioni padre si racconta ai figli Francesca, Carolina, Arrigo ed Edoardo.
"Canzoni per i figli" racchiude nove brani molto amati del suo repertorio, tutti rivisti attraverso gli arrangiamenti di Lucio Fabbri: dai capolavori più conosciuti "Figlia" e "Le Rose Blu" a quelli meno noti "Canzone da lontano" e "Un lungo Addio" brani risuonati, ricantati e riconcepiti, sino a discostarsi, in alcuni casi, dall'originale come ad esempio nel brano "Quest'uomo". A questi si aggiunge l'inedito “Che c'eri sempre”, poesia musicata scritta per la mamma.
I brani sono tenuti insieme da un filo narrativo che parte dal racconto del "mestiere" di padre, di quell'uomo che ha insegnato "la grandezza della malinconia", sentendosi buffo e ridicolo nell'aspettare dietro la porta che i figli tornassero a casa ("Quest'uomo") e si conclude con un ribaltamento dei ruoli perché quello stesso uomo diventa figlio e si rivolge alla madre con la canzone "Dimentica una cosa al giorno" e il monologo profondo e toccante "Che c'eri sempre", commentato musicalmente dalla chitarra e dal violino.
Un'opera nuova, la colonna sonora perfetta per accompagnare la lettura di un libro pieno di memoria e di felicità, un'ouverture per percorrere attraverso l'ascolto in sequenza dei dieci brani la bellezza e la difficoltà di essere padre e di riscoprirsi infine figlio, perché, come scrive Vecchioni, "non si è felici nell'imperturbabilità, ma nell'attraversamento del vento e della tempesta".
Sul palco dell'Obihall Roberto Vecchioni sarà accompagnato dalla band storica, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Marco Mangelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).
Info spettacolo Firenze
Obihall - via Fabrizio De André / Lungarno Aldo Moro - Firenze
Info tel. 055.667566 - 055.6504112
www.bitconcerti.it - www.obihall.it
Organizzazione: Prg Firenze www.prgfirenze.it

Info

Concerti Via Fabrizio De André, 50136 Firenze 21:00

Fotografi

benedettatoti_photographer benedettatoti_photographer

424677 utenti registrati

17086381 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online