Little Steven & the Disciples of Soul

martedì 4 luglio 2017 760

Little steven & the disciples of soul

Pistoia Blues

Little Steven, storico collaboratore e chitarrista di Bruce Springsteen, ha riunito i Disciples of Soul e terrà un UNICO concerto italiano il prossimo 4 luglio alla 38esima edizione del Pistoia Blues Festival 2017. 
Prima di lui il cantautore italiano paladino del rock americano Maurizio Pirovano. L'artista bergamasco ha appena pubblicato il quarto album in studio “Il tempo perduto”. Ad anticiparlo la band milanese degli Audyaroad, road band dal sound desertico che proporrà al pubblico in anteprima i nuovi brani del disco “What is the price?” prodotto da Pietro Foresti. L'apertura della serata è affidata al bluesman livornese Luca Burgalassi che porterà i brani del suo nuovo album “Windward”.
Steve Van Zandt (suo vero nome) della E Street Band, anche attore e produttore di successo, torna nei panni di leader della sua band esattamente dopo 25 anni di assenza ed una interminabile serie di concerti nel mondo con il Boss. 
La data del 4 luglio, anniversario dell'indipendenza americana, colora ulteriormente lo spettacolo italiano che si preannuncia, soprattutto per gli springsteeniani irriducibili, un evento unico. Senza dimenticare le origini di Steven, solo uno dei numerosi elementi della E Street Band a vantare concrete origini italiane.
Autore di una musica diretta con influenze soul e rhythm and blues, “Miami” Steve Van Zandt, diventato strada facendo Little Steven ma nato Steven Lento, ha riunito i pirotecnici Disciples of Soul con cui ha pubblicato 5 album in passato. 
Famoso nel mondo per la sua bandana da pirata in testa, ormai suo marchio distintivo, ha annunciato recentemente il suo rientro in studio di registrazione per tornare alle radici del “Rhythm and Blues” e lavorare al suo primo album da solista dopo 15 anni. 
Tra i più fedeli musicisti accanto a Bruce Springsteen sin dalle prime apparizioni giovanili, Steven Van Zandt inizia la sua carriera da solista negli anni '80. Dall'aprile 2002 conduce il programma radiofonico settimanale Little Steven's Underground Garage, trasmesso in oltre 200 stazioni americane e internazionali, durante il quale accompagna i suoi ascoltatori in un viaggio di due ore alla scoperta delle perle musicali di sessant'anni di rock'n'roll, lasciando anche spazio alle band emergenti di ogni parte del mondo. Il successo del programma ha fatto sì che Little Steven's Underground Garage uscisse dalla dimensione radiofonica fino a diventare un brand riconoscibile associato anche a televisione, eventi live, album e molto altro. 
Dopo l'esperienza ne I Soprano, Steven ha continuato a lavorare nel mondo della tv come co-autore, produttore esecutivo, music supervisor e regista di Lilyhammer, la prima serie prodotta da Netflix, che ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello internazionale. Inoltre, è anche promoter, attivista politico e fondatore della label Wicked Cool Records.
I biglietti per il concerto di Little Steven & The Disciples of Soul saranno in vendita da mercoledì 22 febbraio (ore 11) su www.ticketone.it,www.boxofficetoscana.it con prezzi a partire da 35€ +dp. 

Foto di Camilla Pietrarelli

Info

Blues Piazza Duomo 21:00 (inizio)

Costi

Fotografi

redazione redazione

Ultime fotogallery

424677 utenti registrati

17085013 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online