Samantha Crain, il 24 marzo un nuovo album dell'artista folk dell'Oklahoma

Samantha Crain, il 24 marzo un nuovo album dell'artista folk dell'Oklahoma

Si intitola 'You Had Me At Goodbye' il nuovo album di Samantha Crain, disponibile dal 24 marzo in cd, vinile rosa e digitale.
 
A due anni di distanza dall'ultimo "Under Branch & Thorn & Tree" (Full Time Hobby, 2015) e composto in quattro mesi nella sua casa di Norman (Oklahoma), 'You Had Me At Goodbye' è il quinto lavoro della cantautrice statunitense, cresciuta ascoltando la collezioni di dischi del padre, piena di titoli di Dylan e Grateful Dead sino ai personaggi più influenti provenienti dal suo Stato, dal folk tradizionale di Woody Guthrie al crossover dei Flaming Lips.
 
'L'Oklahoma è bello, ma il mio rapporto con esso è complicato. Ci sono montagne, pianure, praterie, colline, deserti e altipiani, con una straordinaria comunità creativa di persone impegnate nell'arte visiva, nel cinema e nella musica suonata ad alto volume. Ma è uno Stato estremamente cristiano, conservatore, la gente è cordiale solo se sei bianco e non vestita in modo strano. Mi sento contemporaneamente benvenuta e alienata', dichiara Samantha.

Con un appeal da storyteller sempre molto presente e anticipato dal singolo 'Oh Dear Louis', le dieci tracce dell'album scorrono tra 'Betty's Eulogy', ispirata alla moglie del leggendario cowboy performer e vaudeville Cherokee-indiano Will Rogers, e 'Smile When You Call', un'ode a 'Wichita Lineman' di Jimmy Webb.
 
'Di solito ho un tema in mente quando inizio a scrivere per un album, ma per questo disco è stato tutto molto diverso. I miei 30 anni mi hanno aiutato moltissimo a raggiungere un approccio creativo più libero.'
 
Sostenuto dalla produzione visionaria di John Vanderslice (Spoon, the Mountain Goats, Strand of Oaks), e mixato da Jacob Winik (The Magnetic Fields, Hot Buttered Rum), 'You Had Me At Goodbye' e stato registrato in analogico ai Tiny Telephone Studio nella Bay Area in California, un lavoro ispirato da tutte quelle donne che agli inizi della loro carriera, come lei, hanno avuto difficoltà ad arrivare al grande pubblico, che si tratti dell'amica Dor o di Patti Smith, Cyndi Lauper e molti, molti altri come spiega Samantha:
 
"Questo album è dedicato e ispirata alle donne forti, indipendenti, ed è concentrato sulle donne che in qualche modo continuano ad esplodere attraverso le nubi scure del mondo dell'arte e della musica, a volte stranamente opprimente. E' dedicato a ogni donna che non ha mai cambiato la propria visione,  nonostante provocasse dissenso. A ogni donna volgare, forte, intelligente e brutta".

CD TRACKLIST
Antiseptic Greeting
Oh Dear Louis
Loneliest Handsome Man
Wise One
Red Sky, Blue Mountain
Smile When
Betty's Eulogy
Windmill Crusader
When The Roses Bloom Again
Wreck

Articoli correlati

Musica

"T'amo e t'amerò", il nuovo singolo di Monica Sarnelli dal 29/3

28/03/2024 | lorenzotiezzi

  dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica "t'amo e t'amerò", il nuovo singolo di monica sarnelli estratto dal nuovo album "'e n'ata manera".     "t...

Musica

Romanderground fuori con Bodhisattva

26/03/2024 | CarolinaElle

bodhisattva è il titolo del nuovo singolo della formazione romana romanderground, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 22 marzo pubblicato da music...

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

424677 utenti registrati

17082995 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online