Brunori Sas Live a Roma: un'ondata di sprezzante ottimismo

Brunori Sas Live a Roma: un'ondata di sprezzante ottimismo

La serata del'1° Aprile all'Atlantico Live di Roma è stato quella del Sold Out di Dario Brunori, in arte Brunori Sas: una serata in cui mescolare abbracci e sorrisi, commozione e gioia. Questo è il genere di concerto - esperienza perfettamente conforme al sabato sera, quel momento sospeso tra weekend e il lunedì in cui ci si sente in uno stato di grazia tale da poter dimenticare le preoccupazioni, i pensieri e le mancanze.
E se uniamo questa sensazione ad un concerto di Brunori Sas, che dal vivo è sempre un'esperienza in grado di lasciare sorrisi sulle labbra e qualche lacrima sul viso,  il risultato è desiderare tanta, ma tanta, voglia di prendere le cose come suggeriscono le sue canzoni. Ovvero con vitalità, insensato ottimismo e ironia.
Quando iniziano ad abbassarsi le luci la musica prende il suo posto sul palco e fa il suo acclamato ingresso la guest star,  Nicolò Carnesi. L'artista palermitano, che a fine Settembre ha pubblicato ''Bellissima Noia'', ringrazia e accoglie subito i presenti con 'Il lato migliore' e la sua malinconica scia, ammorbidita poi dalle note pop di  'Levati' e alle scelte alternative di 'Ricalcolo'.  Torniamo ad un pezzo antecedente il disco del 2016 con 'Ho una galassia nell'armadio', brano omonimo di un album che fece molto successo, da cui viene inserito in scaletta anche 'Mi sono perso a Zanzibar'  mentre è da ''Gli eroi non escono il sabato'' che viene tratta 'Il colpo', brano contenente la stupenda frase per cui ''la musica si spara in endovena''.
Sono quasi le 22 quando arriva i veri protagonisti di questa notte: Dario Brunori e la sua straordinaria band.
E la partenza non è delle più leggere, nascendo sulle note de 'La verità' il singolo che ha anticipato l'uscita di ''A casa tutto bene'' a Gennaio 2017; è un pezzo sulle priorità e sull'importanza di vivere in modo pieno sia la gioia che il dolore. Si passa ad un brano antifascista con 'L'uomo nero'  e alla bellezza della musica, con il suo potere salvifico, narrata su 'Canzone contro la paura'. Brunori comincia quasi da subito il suo dialogare con la gente, non solo attraverso la sua musica, ma anche con un sarcasmo ed un'ironia degne di nota. È un cantautore simpatico e bravissimo, che parla di sé in modo trasparente ma che sa al contempo sdrammatizzare il tutto con una semplice battuta. Lo fa intonando 'Lamezia Milano', dedicata alla vita di chi vive tra frequenti viaggi e ai tanti paragoni tra il nord e il sud del nostro Paese, in cui Lamezia per il protagonista è l'aeroporto simbolo del punto di arrivo.
La scaletta di ''A Casa Tutto Bene Tour'' è stata composta anche dai brani dedicati a temi sociali importanti, come 'Colpo di pistola', che tocca il tema difficilissimo della violenza sulle donne e come 'La vita liquida' che affronta invece quello dell'alcoolismo. È con una dedica al proprio padre che Brunori ci canta la splendida 'Come stai' (la frase di esordio del mondo) e poi la ripetitività della vita ne 'Le quattro volte', che ci vede fissare  in continuazione obiettivi che si rivelano sempre fini a se stessi, mentre ci accorgiamo che si può rinascere tante volte. È un brano su cui l'artista della provincia di Cosenza si scatena con assoli live, sul cui sforzo scherza dicendo che ''ci sono brani che sopravvivono agli artisti..e io dopo aver cantato che ''si può rinascere'' sono morto.''
Insomma, questo è stato solo uno dei tanti momenti di leggiadria del concerto e ad esso è seguito 'Fra milioni di stelle', un inno alla libertà di vivere come si può, tra le tante difficoltà che ci circondano. Ciò sempre guardando al cielo che contiene la nostra unica Luna, immersa tra milioni di stelle. Ritmi danzerecci accolgono teste che continuano ad ondeggiare con 'Pornoromanzo', la storia di attrazione da parte di un professore verso una sua giovane alunna; ancora amore, questa volta finito e sulle cui ceneri poter brindare e che si ripercorre su 'Lei, lui, Firenze'.
Brunori si accosta al piano per regalare al suo pubblico la commovente 'Arrivederci tristezza', un pezzo che ci ricorda quanto a volte sia importante dimenticare la pesantezza delle imposizioni morali. Le stesse che portano ad una disperazione sfociata in un ottimismo senza ragione in 'Una domenica notte'. La facciamo finita con i sentimentalismi con 'Il costume da Torero', di cui è freschissima la notizia del fatto che sarà la colonna sonora di ''Tommy e gli altri'', film di Gianluca Nicoletti sull'autismo. Sono cori di bambini e giochi musicali ad allietarne ancor più il sound, in contrasto con un testo disilluso ma speranzoso.
È comunque un 'Sabato bestiale' quello in cui siamo coinvolti, e questo pezzo non potrebbe essere più adatto al contesto; tornando al discorso già iniziato, i temi di questo ultimo disco sono soprattutto sociali, incentrati sui problemi che tormentano gli italiani forse da troppo tempo. È un'altra conferma 'Don Abbondio' che fotografa il grottesco ritratto di un Mezzogiorno ancora piegato da ingiustizie ed omertà.
Sempre di sud si parla, ma in modalità tragicomica, quando parte 'Rosa', un brano succosamente rock'n'roll, il cui protagonista vede il suo sforzo di emigrare vanificato da una ragazza stanca di aspettare.
Rinfrescatosi dal calore di questo Atlantico Live!, la Brunori Sas torna sul palco romano e lo fa con un pezzo amatissimo dai fan del progetto: 'Guardia '82', canzone sulla crescita e sull'amore. E' quindi il turno della dolce e triste 'Kurt Cobain' e infine della introspettiva e sognante 'Secondo me'.
Perché ogni tanto ci si chiede ''Chissà com'è invece il mondo visto da te'', cioè visto dagli altri. E forse il mondo visto da Brunori è un mondo estremamente bello, colorato, musicale ed armonioso, pur se mai dimentico dell'oscurità di un Paese in cui dire ''A casa tutto bene'' può essere un convenevole solo relativo.

a casa tutto bene tour, atlantico live, brunori sas, roma

Articoli correlati

Musica

"T'amo e t'amerò", il nuovo singolo di Monica Sarnelli dal 29/3

28/03/2024 | lorenzotiezzi

  dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica "t'amo e t'amerò", il nuovo singolo di monica sarnelli estratto dal nuovo album "'e n'ata manera".     "t...

Musica

Romanderground fuori con Bodhisattva

26/03/2024 | CarolinaElle

bodhisattva è il titolo del nuovo singolo della formazione romana romanderground, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 22 marzo pubblicato da music...

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

424677 utenti registrati

17088616 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online