sabato 9 dicembre 2017

Cristina donà

@Flog - Firenze

CRISTINA DONA' in concerto - segue Dj Set
Sabato 9 dicembre Flog - Ap.21,30
Inizia nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana. Cristina ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds).
Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all'estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell'ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.
Quest'anno (2017) il lungo e luminoso percorso artistico di Cristina Donà taglia un traguardo importantissimo, quello dei vent'anni. Nel 1997 veniva infatti pubblicato il suo folgorante album di debutto “Tregua”.
“Voglio festeggiare l'affetto che il pubblico mi ha riservato a partire dal mio primo album; l'accoglienza che ebbe subito, appena uscito; l'influenza che Tregua e la mia musica hanno avuto su molti artisti delle nuove generazioni”. Per questo specialissimo “compleanno” Cristina ha pensato di confezionare un regalo prezioso: un tour dedicato, con live incentrati principalmente su “Tregua” (che verrà eseguito per intero) ma che non mancheranno di stupire e ammaliare, arricchiti da cover insolite di grandi artisti italiani ed internazionali con le quali Cristina ama da sempre cimentarsi e dai brani simbolo della carriera di quest'artista in continua evoluzione.
Sul palco con lei porterà alcuni dei musicisti presenti già allora, come Cristiano Calcagnile alla batteria (che si occuperà anche di “vestire” i brani con nuovi arrangiamenti) e Lorenzo Corti alle chitarre, ai quali si aggiungono Danilo Gallo al basso e Gabriele Mitelli alla tromba.
Discografia:
Tregua Mescal 1997
Nido Mescal 1999
Dove sei tu Mescal 2003
Cristina Donà Mescal/Rykodisc 2004
La Quinta Stagione EMI 2007
Piccola Faccia EMI 2008
Torno a casa a Piedi EMI 2011
Così Vicini QBL/Believe Rec. 2014

Info

Via Michele Mercati, 24b, 50139 Firenze 21:30

Costi

424677 utenti registrati

17084510 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online