mercoledì 28 febbraio 2018

Bianco

@La Salumeria della Musica - Milano

Dopo tre dischi, centinaia di concerti e gli ultimi due anni passati in giro per i palchi di tutta Italia con Niccolò Fabi, Bianco riprende i panni di cantautore e torna con il suo quarto album.
QU4TTRO, questo il titolo, uscirà venerdì 19 gennaio per INRI ed è, nelle parole del suo autore: “un disco che parla di amicizia. Amicizia tra due uomini, tra uomo e donna, tra due amanti, tra una donna e un barbagianni, tra madre e figlia. Amicizia tra musicisti, tra strumenti musicali, tra cambiamento e tradizione. Parla di medici, di comici, di bestie innamorate, di autogol e di grandi camminate. Di fabbrica, di anni 90 e anche di canne e di imbarchi.”Registrato alSuperbudda Studiodi Torino e prodotto da Marco Benz Gentile, QU4TTRO è stato anticipato dal brano Felice, la “mosca bianca” del disco, un ritorno leggero e spensierato accompagnato da un lyric video su spot finlandesi anni Ottanta: una boccata d'aria fresca prima della rincorsa verso gli appuntamenti del 2018 dell'artista.
"Sono nato a Torino negli anni ottanta quando Torino era ancora e soprattutto la città della Fiat e dell'Industria. Questa città l'ho osservata per anni dalla provincia, quella in cui sono cresciuto e vivo tutt'ora.
Da questa prospettiva non è difficile comprendere perchè mi son messo a scrivere canzoni. Ascoltavamo l'America... davvero! Frusciante, Fink e i dischi di Lanegan. Ho consumato gli album dei Tre Allegri. Ho sognato di suonare con i Medusa... e l'ho fatto. Poi chitarrista e autore nella mia prima band - i Malibu Stacey - e un concerto tutto mio, chitarra e voce, da Giancarlo ai Muri. Tra il pubblico Dade dei Linea 77. Nelle corde della mia chitarra c'erano già Amiamole e Splendidi. Il mio viaggio è iniziato così nel 2011, il primo aprile - ironia della sorte! - quando insieme sono nati Nostalgina, il mio primo disco, e INRI, l'etichetta che oggi conoscete in moltissimi.
Io sono Alberto Bianco. Per gli splendidi solo Bianco"

Info

Concerti Via Antonio Pasinetti, 4, 20141 Milano, Italia 21:30

424677 utenti registrati

17091784 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online