sabato 24 febbraio 2018

The soft moon

@Covo Club - Bologna

Criminal è un album di confessioni. Attraverso la dura lente della vergogna e del senso di colpa che lo ha accompagnato per tutta l'infanzia, cresciuto in un contesto di violenza all'interno del popolato ambiente del deserto del Mojave degli anni '80, Luis Vasquez qui documenta il suono straziante di chi è costantemente in guerra con se stesso.
Combattendo con la propria sanità mentale, l'odio per se stesso, l'insicurezza e lottando con il rischio che questi sentimenti lo tarformino in una persona da disprezzare, Vasquez in Criminal mette a nudo i suoi sentimenti più nascosti, dando vita ad un album che rappresenta il suo lavoro più intimo. “Il senso di colpa è il mio più grande demone e mi segue sin dall'infanzia. Tutto ciò che faccio rafforza la narrativa di cui sono colpevole “ riflette Vasquez. "Il bisogno da cui nasce Criminal è un disperato tentativo di trovare sollievo sia confessando i miei errori sia incolpando gli altri per i dolori che mi hanno inflitto”.
'Criminal' dunque segna un capitolo sorprendente e importante nella sua auto-esplorazione, sia artisticamente che emotivamente.
Da giovane musicista, Vasquez ha iniziato a cercare di elaborare la narrazione della sua difficile educazione attraverso l'esplorazione musicale. Partendo dal krautrock e dal Post-Punk e affinando le sue influenze in un incantesimo percussivo sommesso, è nato l'omonimo album di The Soft Moon, pubblicato nel 2010 da Captured Tracks ed elogiato dalla critica di tutto il mondo.
Nel 2012 arriva ZEROS, un lavoro concettuale e apocalittico, dopo cui Vazquez si è trasferito in Italia a Venezia.
Nel 2014 è la volta di DEEPER. Mentre i precedenti album erano principalmente registrazioni strumentali, dove la voce di Vasquez era diffusa tra la musica come un altro strumento, "Deeper" segna l'inizio di una nuova direzione musicale in cui le voci e i testi diventano centrali. Per questo lavoro Luis ha lavorato per un intero anno insieme al produttore Maurizio Baggio, che gli ha dato la possibilità di concentrarsi sulla scrittura dei brani più che sulla sperimentazione degli universi sonori e questo ha permesso a Soft Moon di fare un enorme passo avanti.
Criminal, realizzato ancora con la collaborazione di Maurizio Baggio, vede Vasquez esplorare ulteriormente le profondità della sua anima, mettendo i testi in prima linea e lasciando fluire le sue emozioni più crude. L'album è il tentativo di riconoscere la propria responsabilità e allo stesso tempo cercare la redenzione per gli abusi inflitti a se stesso e agli altri, riconoscendo le radici di questa violenza negli abusi subiti durante la sua infanzia.

Info

Concerti Viale Zagabria, 1, 40127 Bologna 21:00

424677 utenti registrati

17093636 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online