mercoledì 17 gennaio 2018

U bit

@Volume - Firenze

Gli U BIT sono nati nel 2014 tra La Spezia e Reggio Emilia. Il gruppo è formato da Giuseppe Vitale (voce) Claudio Buondonno (basso), Alessandro Messina (chitarra), Matteo Postorino (tastiere) e Paolo Meneghini (batteria).
"Tales for Digital Bodies" è il loro primo album in studio, il suono del nuovo lavoro si allontana dalle atmosfere rock del primo EP Humans outer space(prodotto e registrato da Diego Petrucci), lasciando spazio a sonorità più elettroniche e dando vita a undici tracce che raccontano la condizione umana nella morsa dell'era digitale.
Questa formazione, provenendo da diverse esperienze musicali (rock, progressive rock, folk, hardcore punk, grunge, post rock, jazz e sperimentale), cerca di unire le proprie sfumature attraverso la ricerca dei suoni e del groove sui quali poggiano linee vocali morbide, a tratti intime, quasi sussurrate.
"Tales for Digital Bodies", seppur moderno, si affaccia per le sue sonorità e le sue intenzioni sugli anni '80/90 nei quali il gruppo è stato immerso più a lungo (Tears for Fears, Talk Talk, Depeche Mode, Portishead, Massive Attack, NIN) senza dimenticare tracce più contemporanee come quelle dei Radiohead, Arcade Fire o Alt-J.
Il disco è stato arrangiato e suonato dagli U BIT, prodotto e registrato da David Campanini tra ottobre e novembre del 2016. Le registrazioni di chitarre, basso e batteria sono state effettuate al Drumcode Studio (Sesta Godano, SP), le tastiere e le voci presso il Sonic Lab Studio (SP) con l'aiuto di Diego Petrucci. Emiliano Bagnato ha curato il suono dei sintetizzatori modulari.
 
 
https://www.facebook.com/U-BIT

Info

Concerti Piazza Santo Spirito, 5/R - Firenze 21:30

Costi

Free entry

424677 utenti registrati

17077326 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online