sabato 3 febbraio 2018

Prog in roma - 1ª edizione

@Traffic - Roma

Prog in Roma è un evento che nasce con l'obiettivo di far suonare insieme alcune delle giovani band emergenti romane più interessanti accomunate tutte da una forte ispirazione derivante dal progressive. Prog in Roma è solamente l'inizio di qualcosa di grande e non poteva non partire dal Traffic.
Hamnesia
Giovane band rock/metal progressive romana fondata dal chitarrista Lorenzo Diana e la cantante Livia Montalesi nel 2014, che raggiunge la sua formazione definitiva nel 2015 con Giovanni Tarantino alla batteria, Matteo Bartolo alle tastiere e Andrea Manno al basso. Scopo del gruppo è quello di creare una musica essenziale, fresca e sperimentale che si allontana leggermente dai canoni del progressive metal estremo e "classico", senza però perderne comunque gli aspetti fondamentali. Dopo essersi esibiti sia su molti dei palchi più importanti della Capitale (Defrag, Init, Teatro Arciliuto, Jailbreak) sia in festival fuori Roma (come lo Ionico Rock), attualmente gli Hamnèsia stanno lavorando alla creazione del loro primo lavoro in studio, Metamorphosis, in uscita il 20 Gennaio su tutte le piattaforme e anticipato da un singolo, Desmoterion, del quale è stato realizzato un videoclip.
https://www.youtube.com/watch?v=bdLQYYuVVUY
The NooM
Gruppo Romano formato da 5 giovani musicisti: Lucrezia Cesaroni alla voce, Francesco Ciancio alla chitarra, Matteo Guagliardi alla tromba, Diego Carrubba Forte alla batteria e Davide Gabrielli al Basso; sono seguiti da due manager, Lorenzo Bortoloni e Gianluca Daddato. Uniti da circa un anno e mezzo con questa formazione dopo un inizio come trio strumentale (Basso, Batteria e Chitarra). Attualmente sono al lavoro sul loro primo album che prenderà il nome di "of Lady, Lord and Knight" della quale a fine dicembre 2017 è stata pubblicata una demo chiamata "Of The Knight", contenente i brani "The Escape" e "Oh My Knight", entrambi incentrati sul personaggio del Knight.
https://www.youtube.com/watch?v=XlkoJZhi7bA&feature=share
https://www.youtube.com/watch?v=KrWA3p5qHrg
Astral Deliverance
Giovane band Progressive Metal, nascono a Roma nel dicembre del 2015, da Lorenzo Natali (basso), Tommaso Zazzaretti (chitarra), Emanuele Greco (Chitarra) e Luca Crestini (Batteria). Completati i primi pezzi e stabilizzata la formazione iniziano a calcare a fine 2016 i primi palchi della scena Romana. Ad oggi, con un EP in registrazione e in procinto di rilasciare il loro secondo singolo, la formazione si è stabilizzata con Andrea Ceccarelli alle tastiere, Lorenzo Viganego alla chitarra ed Emanuele Razzauti alla voce.
Il progressive degli Astral Deliverance vuol essere non solo ed esclusivamente una musica fatta di virtuosismi, ma in primis, un'esperienza ricca di melodia, ascoltabilità ed emotività convogliata dallo stile variegato delle canzoni. Componenti ambient,ritornelli epici ed aperti, riffing duri e l'utilizzo dosato di ritmiche dispari sono alla base dello stile musicale della band, che ha raggiunto un suo personalissimo stile fondendo gli elementi del prog più canonico (Haken, Dream Theater) a riffing e atmosfere di band contemporanee metal/new age (Tesseract) senza mai tradire la voglia di produrre una musica dall'ascolto non ostico per qualunque orecchio e quanto mai emotiva.
https://www.youtube.com/watch?v=OANyMI8Dy-s
Drift In Slumber
Gruppo progressive metal di Roma creato nel 2012 da Davide De Laura (voce/chitarra) e James Rio (batteria), il quale ha assunto un line-up stabile negli ultimi sei mesi con l'entrata di Andrea Lepore ed Edoardo Taddei. La neonata band influenzata sia dalle più moderne sonorità djent che dal tradizionale gusto barocco è attualmente impegnata nella scrittura di un EP il quale sarà anticipato dall'uscita di un singolo nell'aprile 2018
Organizzazione a cura di:
Lorenzo Bortoloni
Gianluca Daddato
Davide Gabrielli
Stefano Traffic Conti

Info

Via Prenestina, 738 Roma 21:00

Costi

424677 utenti registrati

17082904 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online