venerdì 11 novembre 2016

Tricky + sophia

@Viper Theatre - Firenze

TRICKY
presenta
Skilled Mechanics
featuring 
Tricky, DJ Milo e Luke Harris
+
SOPHIA
Venerdì 11 novembre 2016 - ore 21
Viper Theatre - via Pistoiese / via Lombardia - Firenze
Biglietto posto unico: 15 euro - prevendite www.boxol.it tel. 055 210804; www.ticketone.it tel. 892 101 - Info tel. 055.218647 - 055.0195912  www.lndf.it - www.viperclub.eu
 
Slitta a venerdì 11 novembre il concerto di Tricky al Viper Theatre di Firenze, previsto in origine per mercoledì 9 novembre. Il cambio di data è dovuto a esigenze di produzione. 
Alla serata si aggiungono anche i Sophia di Robin Proper-Sheppard, che apriranno il live, mentre resta invariato il prezzo del biglietto, 15 euro (ore 21 - prevendite www.boxol.it tel. 055 210804 - www.ticketone.it tel. 892 101 -  info tel. 055.218647 / 055.0195912  - www.lndf.it).
Rimangono validi i biglietti di Tricky acquistati per il 9 novembre, in alternativa è possibile chiedere il rimborso entro il 10 novembre presso il punto vendita o circuito che ha rilasciato il tagliando.
Tricky torna a Firenze a capo del nuovo progetto Skilled Mechanics, a cui ha iniziato a lavorare nella primavera dell'anno 2015, dopo la sua partenza da Berlino. 
Più che un progetto una vera band, coniata insieme compagni di vecchia data come DJ Milo - amico d'infanzia nonché membro del glorioso sound system The Wild Bunch -, il batterista/vocalist Luke Harris. 
E aperta ai contributi di artisti diversissimi, della cantautrice danese Oh Land ("I'm Not Going" ) alla rapper cinese Ivy ("Beijing To Berlin"), dall'imprescindibile musa Francesca Belmonte ("We Begin") alla voce di Renata Platon ("Unreal").
Se per alcuni musicisti interrompere il lavoro da solista per formare una band è un segnale negativo, per Tricky rappresenta esattamente l'opposto. "Non ero più solo sul palcoscenico dai tempi del primo  album, 'Maxinquaye', oltre venti anni fa. Avevo bisogno di cambiare. Ed è bello mettersi alla prova".
Skilled Mechanics segna un'ulteriore evoluzione del percorso artistico di Adrian Thawsin, mai dimentico dei precetti trip hop del sound di Bristol ma altrettanto aperto a nuove suggestioni synth-pop, ballad crepuscolari in tre quarti, schegge di dance beat e pennellate rap.
Là dove Tricky faceva un passo indietro, lasciando ad altri il ruolo di vocalist, adesso si riprende il microfono. E canta se stesso, come nel singolo "Boy", il brano più personale e intimo che abbia mai scritto, in cui riaffiorano ferite mai rimarginate della propria infanzia - la morte della madre quando aveva quattro anni, il padre mai presente, gli anni vissuti a casa della zia... : "Avrei potuto scrivere questo brano oltre 20 anni fa, ma era qualcosa che doveva venire fuori alla fine".
SOPHIA - Dopo anni di assenza tranne un'unica data lo scorso anno a Bologna, Robin Proper-Sheppard e i suoi Sophia sono pronti a tornare in Italia per presentare l'ultimo lavoro "As We Make Our Way" (Unknown Harbours) anticipato da un singolo che, in questo adorabile mondo di tristezza e malinconia, è una delle composizioni più positive e uptempo mai composte dalla band: "Resisting".
Il sesto album per la band di Robin Proper-Sheppard, dopo un silenzio durato quasi sette anni, è uscito per Flower Shop Recordings / Self ed è stato anticipato dal singolo "Resisting" una canzone che sebbene "viva" nelle stanze che i Sophia hanno sempre abitato lascia intravedere quanto il songwriting di Robin sia ancora in grado di stupire e mutare negli anni.
Certamente ci sono quel senso di tristezza e quel sentimentalismo denso di rimpianti che sono sempre stati la caratteristica delle composizioni di Robin. Ovviamente ci sono le chitarre acustiche ed i pianoforti struggenti che fanno parte della storia del suo songwriting. Queste caratteristiche di Robin e dei SOPHIA ci sono ancora. Ma prestate attenzione a quando partono i synth e la progressione della composizione, attendete la batteria che pulsa e introduce un muro di chitarre. Attendete il ritornello e poi? Poi riparte ancora. Creando un'atmosfera ritmica e vivace inedita per la band.
Un glaciale muro di rumore che lentamente muta calpestato dal ronzio della ritmica attraverso i cori che recitano "And I don't know what we're always resisting, Or what we're even kicking against..."-
In qualche modo triste, ma anche positivo, "As We Make Our Way" che contiene 10 canzoni di altissimo livello, drammatiche e intense come solo i Sophia sono in grado di regalare al proprio pubblico, è un disco originale e unico che riporta peraltro in tour Sophia con la band al completo, dopo anni di tour da solisti!
Guarda il video - Tricky presents Skilled Mechanics - 'Boy' 
https://www.youtube.com/watch?v=RP88By9TknE
Guarda il video - Sophia - The Drifter
https://www.youtube.com/watch?v=pM2o3NlkQ3Y
Tricky online
www.trickysite.com
www.facebook.com/TrickyOfficial
https://twitter.com/knowlewestboy
http://instagram.com/trickyofficial
Sophia online
www.sophiamusic.net
www.facebook.com/pages/Sophia/361066120769
http://twitter.com/thisissophia

Info

Concerti Via Pistoiese, 319, 50145 FIRENZE 21:00

Fotografi

lucapasserotti lucapasserotti

424677 utenti registrati

17090282 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online