lunedì 20 novembre 2017

Hasa mazzotta - salumeria della musica - milano music w...

@La Salumeria della Musica - Milano

Hasa-Mazzotta
20 Novembre 2017 - ore 21:00
Salumeria della Musica - Milano
Milano Music Week 2017
NOVILUNIO è il titolo del secondo album di REDI HASA e MARIA MAZZOTTA, il violoncello albanese e la voce salentina che dal 2010 reinventano le tradizioni musicali delle loro terre d'origine. Due talenti complementari che traggono ispirazione l'uno dall'altro nella perfetta fusione tra il suono sontuoso, lirico e introspettivo del violoncellista che Ludovico Einaudi vuole sempre con sé, e una delle voci protagoniste del rinascimento salentino, luminosa e taumaturgica. Un sodalizio rispettoso delle radici e allo stesso tempo creativo e sperimentale, unione simbolica tra l'archetipo della notte e quello della luce. Il precedente album URA - ponte in albanese, adesso in salentino - aveva unito le due sponde dell'Adriatico, i Balcani alle Puglie, le gloriose melodie rom, bulgare e montenegrine con i canti dei migranti, odi alla Vergine e tarantelle pagane, e mescolato tempi dispari e lingue perdute in un sound bello come il braccio di mare che prima li separava.
NOVILUNIO marca un'ulteriore apertura di orizzonte, una nuova rotta. Prodotto da Alberto Fabris e registrato dal genio fonico di Tim Oliver negli studi della Real World di Londra, presenta otto canzoni inedite e due tradizionali, in rapporto inverso rispetto al primo album.
Se in brani come 25 trecce, canto d'amore albanese profumato di basilico e di rose e Cu ti lu dissi, un classico di Otello Profazio e Rosa Balistreri su un “cuore che scricchiola”, ritroviamo la maestria
interpretativa di Redi e Maria nei repertori d'origine, è nelle canzoni di loro composizione la principale novità del disco.
Subito risaltano due canzoni in francese, Aux souvenirs, un valzer nostalgico di balere e amori perduti con un sorprendente finale bandistico, e la quasi filastrocca Contine, ironica e giocosa. In E' tiempu e Capufrisca le radici musicali di Maria e Redi si intrecciano e si rafforzano con quelle di due ospiti d'eccezione, il percussionista iraniano Bijan Chemirani e Mehdi Nassouli della confraternita mistica Gnawi. E' questa apertura verso differenti culture musicali un'altra significativa novità di NOVILUNIO. Il brano che dà il titolo all'album è invece un canto confidente alla luna, colmo di delicate aspettative d'amore, mentre Il mondo di
rosso e di blu è una preghiera, un bisbiglio di speranza per un avvenire con i colori della pace. Chiude il disco Libro d'amore, una pizzica tarantata su strofe tradizionali e melodie inedite che ben riassume il concetto di NOVILUNIO, la musica che guarisce e che rigenera, il nuovo equilibrio ritrovato. Prima del gran finale, c'è poi Woodroom, un'improvvisazione di violoncello che rende tutto l'incanto del disco, la sua freschezza fiorita, la trepidazione per un mondo che sboccia. Là fuori, certo, c'è la campagna inglese, il
bosco ceduo, i soavi colori dell'autunno, il laghetto, il cottage ammantato di rose tardive, e dietro il vetro quel mago di Tim Oliver, ma in cielo c'è anche lei, la luna nuova, che toglie fiamme al giorno e ombre alla notte.
Ascoltando NOVILUNIO si avverte il suo volume silenzioso e influente, l'impulso a cercare nuove strade. Le nuove strade che questo disco percorre e che a lei sono intitolate.
Redi Hasa e Maria Mazzotta presenteranno il loro nuovo lavoro durante la Milano Music Week il prossimo 20 Novembre 2017 alla Salumeria della Musica di Milano.
Info concerto: www.ponderosa.it / www.musicweeek.it

Info

Via Antonio Pasinetti, 4, 20141 Milano, Italia 21:00

Costi

Fotografi

marcopionato marcopionato

424677 utenti registrati

17081743 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online