Nightguide intervista Elza

Nightguide intervista Elza


Elza è una cantautrice nata in Russia, cresciuta in Israele e attualmente residente in Canada: gli spostamenti hanno avuto un impatto sulla sua vita e la sua musca, e l'hanno ispirata a scrivere e a comporre: li racconta in Nothing's wrong, il suo nuovo album. Abbiamo parlato con lei del disco, di cosa le fa venire voglia di scrivere musica e della sua musica stessa.


Prima le cose importanti: ci racconti qualcosa su Nothing's wrong, il tuo nuovo disco? A cosa ti riferisci nel titolo, è una specie di rassicurazione?
I miei frequenti spostamenti hanno sicuramente avuto un impatto su di me, mi hanno ispirato, e sono uno dei temi dell'album, ma le canzoni non parlano di un'unica cosa. Lascio che gli ascoltatori traggano la conclusione sul titolo dopo aver ascoltato il disco e averne tratto il loro personale significato.


Sei nata in Russia, cresciuta in Israele e ora vivi in Canada: hai interiorizzato tutti questi viaggi nella tua musica, e come?
Ho imparato che siamo il prodotto del nostro ambiente: i cambi drastici di ambiente hanno causato in me molta confusione, uno scontro fra percezione e realtà che è sicuramente filtrato nelle canzoni sia di questo disco che nelle uscite precedenti.


Ho letto che hai scoperto la musica alternativa in Israele: ci racconti qualcosa della scena musicale di quel paese, visto che in Europa è difficile poterla ascoltare?
La scena musicale di Israele è molto eclettica e diversificata, Tel Aviv è particolarmente ricca di talenti musicali. Registrare li questo disco con produttori e tecnici del suono locali è stata un'esperienza magnifica.


Ho letto che la tua musica è “fatta a mano”: che significa?
Passo un sacco di tempo a scrivere, comporre e produrre la mia musica. Nothing's wrong ci ha messo due anni a prendere forma prima di essere finalmente pronto per lo studio.


C'è un tour in arrivo? Ti vedremo in Italia?
Un tour è nei piani del 2019, e sarò molto felice di suonare in Italia!


Hai qualche consiglio per i ragazzi che iniziano a suonare adesso?
Considero me stessa un'aspirante artista tuttora, quindi non sono sicura di poter dare consiglii. Se dovessi, però, sarebbe quello di conoscere i vostri obiettivi e ricordarvi periodicamente del perchè lo state facendo.


Quali sono i tuoi tre album preferiti?
Sono sicuramente più di tre, ma questi sono un must-have per me: Mezzanine dei Massive Attack, Kid A dei Radiohead e Stories from the city, stories from the sea di PJ Harvey.

elza, interviste, interviste emergenti, interviste musica, nothing's wrong

Articoli correlati

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

424677 utenti registrati

17085553 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online