NightGuide intervista il dj/producer italiano Federico Rosa in vista dei prossimi progetti

NightGuide intervista il dj/producer italiano Federico Rosa in vista dei prossimi progetti

Un artista italiano molto originale e dalle mille sfumature.
Abbiamo intervistato Federico Rosa, dalle origini del suo progetto alle prossime novità in arrivo.
Buona lettura!

NG. Ciao Federico! Tre aggettivi per descrivere al meglio il progetto Federico Rosa?
Ciao ragazzi!
DETERMINATO: ho dei precisi obbiettivi da raggiungere, so bene cosa voglio e ho tante idee che mi frullano nella testa. Ormai non è più tempo di fermarsi a guardare indietro!
ENERGICO: quando suono cerco sempre di esprimermi al meglio, facendo esplodere tutto ciò che mi tengo dentro, trasformandolo in pura energia.
OTTIMISTA: Credo di aver trovato finalmente la strada giusta, sicuramente ancora sarà molto lunga e piena di insidie ma non ho fretta. Come si dice.. tempo al tempo.

 
NG. Che ruolo ha la musica nella tua vita? Quando hai avuto il tuo primo approccio nel mondo della notte?
Vi immaginate un mondo senza musica? Io no.. La musica è arte, magia, è in grado di rallegrarti una giornata storta.. farti sognare, emozionare. La reputo fondamentale nella mia vita. La prima volta che sono stato in un Club avevo circa 16 anni, mi sono subito innamorato di questo mondo. Dopo pochissimo tempo mi sono comprato la mia prima console e all'età di 22 anni ho iniziato a fare le prime serate in discoteca.. ho fatto un sacco di gavetta prima di arrivarci!

 
NG. Quali artisti ti influenzano maggiormente dal punto di vista musicale e di sonorità?
Sicuramente Loco Dice.. ha una padronanza assoluta della pista, quando suona è impossibile rimanere fermi!  Anche LEON mi piace molto, ha un sound incredibile, sono entrambi due grandi artisti; ma comunque ce ne sarebbero un sacco da stare qui ad elencare. Mi influenzano inoltre anche molti artisti più “emergenti”.. non trovo doveroso per forza prendere d'esempio solamente i “grandi”, alla fine loro suonano per la maggiore le tracce dei produttori come definisco io “più emergenti”.

 
NG. Lo scorso 10 Gennaio hai rilasciato il tuo singolo “Soul party” su Netswork Records, che ha raggiunto quasi 30K di ascolti su Spotify e importanti supporti internazionali. Ti aspettavi questi risultati? Presentaci “Soul Party”!
Che dire.. per essere la mia prima traccia sono molto soddisfatto di questi risultati, non mi sarei aspettato tutti questi numeri e supporti. “Soul Party” è nata dalla mia passione per gli anni 90, infatti il vocal è stato proprio campionato da una traccia di quel periodo, ma sicuramente mi sono anche ispirato a tracce di successo del momento.

 
NG. Qual è il tuo background, da dove trai ispirazione?
Ho sempre ascoltato musica a 360°.. verso i 20 anni però mi sono sempre più avvicinato alla scena “Underground” cominciando a frequentare club che facevano questo tipo di musica, cominciando così ad ascoltare e scoprire nuovi artisti che mi hanno fatto appassionare a questo mondo. Dove traggo ispirazione? Di solito mi vengono un sacco di idee mentre mi rilasso o ad esempio mi alleno ascoltando musica, dipende dalla giornata. Come detto prima, mi capita di ispirarmi molto ai grandi successi del momento ma sicuramente anche ai grandi artisti del passato. Poi cerco di trovare sempre qualcosa di innovativo, negli anni la musica si sta sempre assomigliando di più; c'è bisogno di nuove idee.

 
NG. Ad oggi con chi ti piacerebbe collaborare e perché?
Senza ombra di dubbio Loco dice! Ancora impossibile come cosa, sarebbe un sogno che si realizza. Un altro artista che trovo molto interessante con cui mi farebbe piacere collaborare è Lorenzo De Blanck, trovo veramente fighe le sue ultime produzioni. Sarebbe anche molto bello intraprendere delle collaborazioni con alcuni cantanti, è sicuramente la migliore strada rispetto all'utilizzo di sample audio.

 
NG. Cosa ci si deve aspettare ad un party con ospite Federico Rosa? Come si presenta un tuo dj set? Quali sono i singoli che non devono mai mancare nella tua playlist?
Bella musica, energia positiva e sorrisi, è questa la mia idea di party. Poi perché no.. anche un po di pazzia. Credo che il deejay per far divertire debba essere lui stesso il primo a divertirsi dietro la console. Odio vedere Dj che stanno “li fermi a testa bassa”.
Il mio dj set è per lo più un viaggio che spazia dalla minimal house alla tech house. Però penso anche che non ci sia una regola, il deejay deve saper mettere il disco giusto al momento giusto quindi perché no al disco “più house” o al disco “più techno”! Una traccia che al momento non potrebbe sicuramente mancare è “Pappo” di Carloh, appena l'ho ascoltata ci sono andato subito in fissa e poi naturalmente il mio singolo “Soul Party”. Anche “Freak It” di Antoine Clamaran e Agua Sin Gas è difficile non trovarlo presente nei miei set.

 
NG. Nuova musica in vista? Qualche news in anteprima esclusiva?
Direi proprio di si, per ora posso solo dirvi che prima dell'estate uscirà “In My Groove” firmato per una Label di Londra (Strakton Records). Ho pronte tante nuove produzioni e sto lavorando ad un sacco di nuova musica, sicuramente ci saranno tante belle novità!

 
 
Link social:
https://www.instagram.com/federicorosamusic/
https://www.facebook.com/federicorosamusic/
https://open.spotify.com/artist/7AISBVl9Dxb8ufDYX5AZEM?locale=gb&fo=1
 
 

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17085962 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online