Silvia Rivolta - “Luce dalle crepe”, l’intervista

Silvia Rivolta - “Luce dalle crepe”, l’intervista

L'autrice Silvia Rivolta è psicologa e psicoterapeuta. Ha scritto diversi articoli ed è co-autrice del libro “La mente ampliada. I gruppi di psicoanalisi multifamiliare” (In.edit, 2018). Appassionata da sempre di lettura e scrittura, ha aperto un blog in cui parla di libri: www.ilmiosegnalibro.it. “Luce dalle crepe” è il suo primo romanzo.
 
Chi è Silvia Rivolta oltre la scrittura, si presenti al pubblico.
Sono una figlia, donna, moglie e da poco mamma. Lavoro come psicoterapeuta, psicoanalista, e tutte queste esperienze mi emozionano e mi appassionano. 
 
Lei oltre ad avere pubblicato dei libri ha anche un blog tutto suo, ci parli di questa esperienza.
Sin da ragazzina, il rapporto con i libri e con la lettura è stato un po' come quello con il cibo: un bisogno e un desiderio di nutrirmi di storie, di personaggi. Ho iniziato con i libri gialli e poi mi sono avvicinata ad altri generi. Nel tempo il rapporto con i libri mi ha permesso di entrare in relazione con gli altri: scambi, consigli, opinioni. Si possono comprendere molte cose dai libri che una persona legge e ti consiglia. Puoi fare nuove conoscenze. Ciò mi ha stimolato e mi ha invogliato a creare il mio blog. Il mio segnalibro è uno spazio in cui scrivo di libri e mio marito, che ha realizzato l'immagine per la copertina del mio romanzo, disegna i segnalibri per ciascun libro. Sì, perché non sopporto le “orecchie” alle pagine.
 
Di cosa parla il suo ultimo libro “Luce dalle crepe”?
Luce dalle crepe racconta di come gli incontri possono modificare gli equilibri e il corso della vita, se si è in grado di farsi “toccare” da questi incontri, se si riesce a creare il presupposto al cambiamento senza avere troppa paura di crollare, se si riesce a intravedere la luce.
 
Ci parli di Cecilia questa protagonista apparentemente invisibile.
Più che invisibile, Cecilia vuole rendersi tale per poi lamentarsi di non essere vista. Il suo problema sta nel prendersi le responsabilità, rinunciare alla ricerca dell'approvazione. Cecilia è una giovane psicologa che lavora come educatrice in una struttura per persone con disagio mentale. Il suo modo di stare nella relazione con il lavoro è molto simile al suo modo di stare nelle relazioni in generale: sempre un passo indietro, e non perché incapace, ma perché in difficoltà rispetto al prendersi dei rischi ed esporsi.
 
Invece Armando chi è questo personaggio particolare?
Armando è un nuovo ospite della struttura in cui Cecilia lavora. Con una sofferenza mentale che lo rende molto difficile da avvicinare. L'incontro con lui, costringe la protagonista a prendere una posizione, a mettere in discussione il suo modo di fare, a porsi delle domande rispetto a sé e ai suoi desideri. Tutto questo metterà in moto una crescita interiore che le permetterà di fare delle scelte.
 
Ha altri progetti editoriali nel cassetto?
Il riscontro avuto da chi ha letto Luce dalle Crepe è stato positivo e incoraggiante. Scrivere articoli scientifici o contributi inerenti al lavoro è molto diverso da quello che ha voluto dire per me scrivere il mio primo romanzo. Pensare che qualcuno lo avrebbe letto: può sembrare incredibile, ma ci ho pensato solo nel momento in cui il libro è stato pubblicato. È stata un'esperienza intensa, che ti mette un po' a nudo, che ti espone. Ma che può diventare veramente emozionante, perché chi ti legge si identifica, si emoziona e te lo dice. Tante persone mi hanno domandato di Cecilia, di cosa succederà poi. Si sono affezionate a lei. Chissà, che Cecilia non possa diventare la protagonista di una serie.
 
Casa editrice: WLM Edizioni
Collana: Container 26
Genere: Romanzo psicologico
Pagine: 230
Prezzo: 17,00 €
 
Contatti
https://www.facebook.com/Silvia-Rivolta-scrittrice-106930818495926
https://www.facebook.com/Luce-dalle-crepe-106847005167578
https://www.ilmiosegnalibro.it/
www.wlmedizioni.com
 
Link di vendita online
https://www.wlmedizioni.com/9788897382546-luce-dalle-crepe-romanzo-psicologico/
 
 
 

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17089691 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online