Nightguide intervista Chrysta Bell

Nightguide intervista Chrysta Bell

Chrysta Bell, ormai da anni partner musicale del regista David Lynch, e attrice di “Twin Peaks” (in cui ha indossato i panni dell'agente dell'FBI Tamara Preston) il 2 Marzo è tornata con una nuova uscita discografica, un EP dal titolo “Chrysta Bell” (AWAL/Kobalt Music Recordings.)
“Chrysta Bell” è il lavoro più completo, emozionale e personale che la cantautrice abbia mai realizzato: un lavoro più complesso, dalle tante sfaccettature che segna anche un ritorno al suo Texas, stato di nascita di Chrysta Bell. “C'è qualcosa nel cielo infinito del Texas che mi fa sentire come se tutto fosse possibile”. L'EP è composto da 4 pezzi che parlano di corteggiamento, dell'essere costretti a rimanere nelle acque profonde e tumultuose di una passione ardente, dello stato di euforia e della crudeltà che una relazione di questo tipo comporta. Questo nuovo lavoro è stato prodotto dal suo collaboratore di lunga data - nonché suo musicista - Christopher Smart, ad eccezione di ““Undertow””, primo singolo estratto, che è stato invece prodotto da Alex Silva (Suede, Manic Street Preachers, Imogen Heap). Anche qui Chrysta Bell conserva la sensualità e le atmosfere eteree e fantastiche che caratterizzano i due dischi scritti insieme a David Lynch (“This Train”, 2011 e “Somewhere in the Nowhere”, 2016). Allo stesso tempo prosegue il cammino già intrapreso con l'ultimo album “We Dissolve” (2017) sviluppando un pop elegante e originale.
L'abbiamo intervistata.
 
Ciao Chrysta, come riesci ad essere contemporaneamente una fantastica attrice ed una meravigliosa cantante?
Grazie! Ho deciso di dedicare la mia vita alla musica, quindi la cosa che amo fare di più al mondo è esibirmi sui palchi.  Questa dedizione mi ha aiutato ad affinare la mia arte negli anni, mentre nel campo recitativo ho un'esperienza più limitata, benché sia stata molto fortunata ad essere circondata, nella mia prima vera esperienza, da veri professionisti. Ciò in un ambiente creativo e in un progetto speciale. Penso che questi aspetti siano stati di suprema importanza per il mio successo come attrice.
 
Come nasce il tuo ep“Chrysta Bell”?
Per Chrysta Bell, ho scelto di semplificare e di andare indietro verso Ie mie origini, rivolgendomi ai musicisti e ai collaboratori con cui collaboro da anni.
L'ep è stato scritto a San Antonio, in Texas, ovvero dove sono nata, con l'aiuto del mio partner nella scrittura dei testi Chris Smart. È un lavoro denso, colmo di una cosmica sensazione di malinconia e di meraviglia.
Ho provato ad infondere il sentimento che provo quando guardo la profondità del cielo del Texas, in quel momento in cui ti sembra di poter toccare la via lattea.
Le sonorità sono a tratti crude e a tratti molto intense, sicuramente eteree in alcuni momenti e trascendenti in altri. Non mancano i temi acquatici, che mi bilanciano in quanto segno di terra.
 
Com'è lavorare con David Lynch?
È esattamente come si può sperare che sia..forse anche meglio.
Lynch è eccezionale, sicuro, distinto, affascinante ed empatico.
Ha una chiara visione di ciò che vuole ed è in grado di convogliare perfettamente le proprie idee rendendo chi lavora con lui pienamente coinvolto.  



 
Sarai a Roma il 21 Aprile: che tipo di concerto possiamo aspettarci?
Lo show sembra più rock and roll di quanto ci si aspetti ma si parla di un rock scuro e luccicante, melanconico, erotico e fatalistico. Ma è anche un rock sensuale, delicato, in alcuni momenti
dolcemente sinistro.

È una visione ad ampio spettro attraverso delle lenti che guardano i cieli infiniti del Texas e che facendo parte della mia arte subiscono l'influenza di David Lynch ed il fascino del grande ignoto che ci circonda.
 
Quanto ha influito la presenza del produttore Christopher Smart?
Io e Chris collaboriamo da quasi dieci anni, ed è uno dei miei autori e musicisti con cui ho più amato lavorare nella mia vita artistica. Diciamo che la sua influenza ha un ruolo importante sia nella musica che nell'estetica dei brani, oltre che nello spettacolo sui palchi.
 
 
Cosa puoi anticiparci della tua prossima partecipazione al Festival della Scienza che si terrà a Roma la prossima settimana?
Parteciperò ad un dibattito sul tema della creatività. Non vedo l'ora.
 
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
All'orizzonte ho molti concerti e nel futuro più prossimo la registrazione di un nuovo disco. Ci sono alcuni progetti relativi a dei film - ma di questi non posso ancora parlare - e a nuovi video musicali. E ne sono molto felice. Inoltre, vorrei far conoscere al mondo il mio altro business a San Antonio(TX): un cimitero dedicato alla sepoltura naturale, legato al movimento della morte positiva, che è la mia altra passione oltre alla musica.
 
Qui le indicazioni per il concerto del 21 Aprile all'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Via Pietro de Coubertin, 30, Roma
Apertura porte h 20:00 - Inizio concerto h 21:00
Ingresso:
Galleria 15€ + d.p.
Platea: 20€ + d.p.
Biglietti in vendita su Ticketone (online e offline), prevendite già aperte
Informazioni su come acquistare i biglietti:
Ticketone - 892 101 - www.ticketone.it
Biglietto.it - 06.66134.1 - www.biglietto.it
www.internationalmusic.it - 059.644688

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17087894 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online