Nightguide intervista Xabier Iriondo dei Buñuel

Nightguide intervista Xabier Iriondo dei Buñuel

Nuovo capitolo per i Buñuel, la creatura nata due anni fa dall'incontro tra Pierpaolo Capovilla, Franz Valente (entrambi in One Dimensional Man e Il Teatro Degli Orrori), Eugene S. Robinson degli Oxbow e Xabier Iriondo (Afterhours e Todo Modo).
 
'The Easy Way Out' consolida l'idea della musica rapida sviscerata con furore nel loro esordio ed amplia gli orizzonti con brani più lenti che ci portano per mano in atmosfere destrutturate dal sapore unico.
 
La produzione artistica di 'The Easy Way Out' è di Xabier Iriondo.
La voce ed i testi di Eugene sono densi e viscerali, la sezione ritmica di Pierpaolo e Franz è tagliente, non concede tregua e a tratti rallenta divenendo sempre più infernale, le elettrizzanti chitarre di Iriondo sono esplosive ed emanano certi sapori sixties.
 
I Buñuel saranno presto in tour dalle nostre parti con la formazione a quattro composta da Eugene S. Robinson degli Oxbow, Xabier Iriondo, Pierpaolo Capovilla e Franz Valente.
 
 
Leslie Fadlon ha fatto due chiacchiere con Xabier Iriondo.
 
Ciao Xabier, come stai? Come è nato questo secondo capitolo con i Bunuel, in uscita il 27 aprile?
X: io sto bene, grazie. La genesi di questo secondo album di Bunuel nasce a ridosso della fine del primo tour del 2016. Pierpaolo, Franz ed io decidemmo di registrare nell'arco di due giorni del nuovo materiale allestendo uno studio mobile all'interno del centro sociale COX18 (al quale siamo molto legati) a Milano. Nel maggio del 2017 registrammo dell'altro materiale al Dirty Sound studio (VR). Nel primo caso ci affidammo molto all'improvvisazione pura, nel secondo caso ci fu sia dell'improvvisazione che della composizione. Successivamente inviammo le tracce che ne vennero fuori a Eugene, il quale cantò in uno studio in California, dove lui vive. Nel gennaio di quest anno infine ho mixato e prodotto il tutto, sempre allo studio Dirty Sound. La masterizzazione è stata curata da Giovanni Versari.
 
Cos'è per voi, 'The Easy Way Out'?
X: Questo nuovo album riprende il discorso interrotto due anni fa. Ritmiche serrate, basso elettrico al fulmicotone, chitarre pungenti e testi che arrivano dritti al segno. Il discorso musicale si è allargato anche a dei tempi e modi più dilatati che permettono di esprimere e respirare pienamente certe modalità recitative di Eugene.
Troviamo che questo disco riesca ad esprimere il nostro modo di fare musica resistente e senza compromessi.
 



 
Ti sei occupato - anche - della produzione artistica: che idee hai infuso dentro il disco? Quali sono le principali differenze rispetto al primo disco?
X: Ogni volta che produco un disco cerco di infondergli uno spirito contemporaneo. Qui ho cercato di infilare qualche nuova idea rispetto al primo disco che abbiamo realizzato. Le chitarre hanno a tratti un sapore sixties, i brani più dilatati mostrano sonorità più rotonde e meno spigolose.
 
La traccia che non vedi/vedete l'ora di suonare live?
X: In realtà non vedo l'ora di suonare sia i brani del primo album (che non suoniamo da due anni) che di questo secondo.



Visto che sei uno dei chitarristi più famosi d'Italia anche grazie alla tua longeva presenza nella band di Agnelli, ti faccio una domanda off topic.
Com'è stato Afterhours30 dal palco?
X: credo che una sola parola racchiuda tutto ciò che ho vissuto: emozionante.
 
State già progettando qualcosa di nuovo?
X: per ora facciamo vacanza e ci dedichiamo alle altre cose che abbiamo e vogliamo fare.
 
Tornando ai Bunuel, non vediamo l'ora di rivedervi sui palchi. Cosa c'è in serbo per noi?
X: un concerto intenso e viscerale con un cantante/performer straordinario.
 
Grazie infinite!
 
I Buñuel saranno in Italia a maggio per 8 imperdibili appuntamenti live:
. 4 MAGGIO - FONTANAFREDDA (PN), ASTRO
. 5 MAGGIO - RAVENNA, BRONSON
. 6 MAGGIO - SCHIO, CSA ARCADIA
. 7 MAGGIO - MILANO, OHIBO'
. 8 MAGGIO - BOLOGNA, FREAKOUT
. 9 MAGGIO - TORINO, SPAZIO211
. 10 MAGGIO - ROMA, EVOL / Locanda Atlantide
. 11 MAGGIO - MOLFETTA (BA), EREMO CLUB
 
Info live BPM Concerti - https://bpmconcerti.com/bunuel/

bunuel, intervista, nuovo disco, Xabier Iriondo

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

424677 utenti registrati

17080252 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online