Fatoumata Diawara + Yele

lunedì 23 luglio 2018 223

Fatoumata diawara + yele

Carroponte

Milano il Mondo, Il Festival delle Culture
w/ FATOUMATA DIAWARA in concerto
Lunedì 23 Luglio 2018 - H.21:00
CARROPONTE, Sesto san Giovanni (MI)
Milano il Mondo Il Festival delle Culture è un progetto ideato da Associazione SINITAH e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, che comprende l'organizzazione di eventi itineranti per la città per la valorizzazione degli spazi che caratterizzano i diversi quartieri e le culture che li abitano.
In collaborazione con CarroPonte ed in occasione del 15° anno di attività di SINITAH, protagonista di questo appuntamento di Milano il Mondo sarà Fatoumata Diawara, famosa artista originaria del Mali che ha appena pubblicato il nuovo album "Fenfo".
>
PROGRAMMA DELLA SERATA
> Ore 21:00: Concerto del gruppo YELE (musiche e danze tradizionali del Burkina Faso). Special Guest: Dafra Keita.
> Ore 22:00: Fatoumata Diawara in concerto
FATOUMATA DIAWARA
Fatoumata Diawara ha annunciato il suo nuovo album “Fenfo”, traducibile con “qualcosa da dire”, il 25 maggio su 3eme Bureau/Wagram. L'album segue il successo dell'album di debutto, “Fatou”, disco prodotto da Diawara e Matthieu Chedid aka -M-, registrato in Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi. L'uscita del disco è stata anticipata dal primo singolo e video 'Nterini'.
Il video del brano è stato diretto dalla fotografa e artista contemporanea etiope Aida Muluneh*. Come la stessa artista spiega, 'Nterini' è una canzone sulla sofferenza di due innamorati costretti a vivere distanti: il mio amore, il mio compagno è andato via e non mi scrive più. Lo amo nonostante tutto, e mi manca ogni giorno. Voglio sentire il mio amato; altrimenti non dormirò bene la notte.
Riconosciuta come una delle rappresentanti più importanti della musica moderna africana, Fatoumata Diawara, con il suo nuovo album “Fenfo”, raggiunge nuove vette artistiche. Audace e sperimentale, ma al contempo legato alle sue radici, “Fenfo” è un album che definisce l'artista come la voce delle giovani donne africane - orgogliose delle loro origini, ma con una visione ampia e universale verso il futuro.
I musicisti africani che accompagnano Diawara - Pascal Danae alle chitarre acustiche e elettriche, Etienne Mhappe al basso - sono raggiunti da altri importanti artisti tra cui il celebre artista malese di kora Sidiki Diabaté, l'autore francese Matthieu Chedid - che oltre a co-produrre l'album suona chitarra e organo - e il bravissimo violoncellista Vincent Segal, presente in due brani.
Chedid, vera superstar in Francia, ha recentemente vinto il premio come best world music album a Les Victories de la Musique per il suo progetto Lamomali, che vedeva partecipe fra gli altri proprio Fatoumata.
Le composizioni presenti in “Fenfo”, coprono la gamma dei vari stili africani, moderno e antico, dal blues lento di 'Kokoro', al funk di 'Negue Negue', passando per l'afro-pop sincopato di 'Ou Y'an Ye'. Ballate più dolci - 'Mama' - si uniscono a suoni più rock come in 'Bonya'. Il groove ipnotico della title track si contrappone ai ritmi più allegri di 'Dibi Bo'. La più intima 'Don Do', infine, si muove nella semplice ma evocativa combinazione della sola voce di Fatoumata, accompagnata da una chitarra acustica e il violoncello di Segal.
Diawara ha lavorato con alcuni dei nomi più importanti della musica contemporanea. Ha registrato con Bobby Womack e Herbie Hancock; suonato al Glastonbury e altri festival importanti; registrato e suonato con il famoso pianista cubano Roberto Fonseca. Ha inoltre fondato un super gruppo africano con Amadou e Mariam, Oumou Sangarè e Toumani Diabatè, per registrare in favore della pace nella sua terra; è inoltre entrata a far parte dell'Africa Express di Damon Albarn, che le ha permesso di condividere il palco con Sir Paul McCartney. Diawara è recentemente apparsa al Carnegie Hall insieme a David Crosby, Chris Thile, Snarky Puppy e altri per una serata di musica di protesta.
http://www.fatoumatadiawara.com/
https://www.facebook.com/FatouMusic/
>
Area Mangia & Bevi attiva dalle ore 19.00
Inizio spettacoli ore 21.00
COME RAGGIUNGERCI
TRAM E BUS
Il Carroponte è raggiungibile con la metrotranvia (linea 31) o con i bus: 728 davanti al Centro Sarca in Via Milanese e le linee 708 e 713 con fermata in Via Carducci. Si trova a circa 10 minuti a piedi dalle fermate della metropolitana di Sesto Marelli e Sesto Rondò (Linea 1 Rossa) e Bignami (Linea 5 Lilla).
AUTOMOBILE
In auto: dall'autostrada A4 Torino­-Venezia, uscita Sesto San Giovanni­ / Milano Viale Zara. Dalla Tangenziale Est direzione nord: dopo l'uscita Gobba prendere la Tangenziale Nord per Como-Torino, prima uscita per Sesto Sud.
DOVE PARCHEGGIARE
Viale Fulvio testi: parcheggio ingresso Parco Nord (Via Clerici)
Viale Fulvio testi: parcheggio ingresso concessionaria Renault (Via Milanese)
Via XX Settembre: parcheggio ingresso concessionaria Renault
Via Milanese, 10: parcheggio del Centro Commerciale Centro Sarca (APERTO FINO ALL'1:00)
TRENO
In treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Sesto San Giovanni in Piazza 1 Maggio. E' collegata con le stazioni di Milano Lambrate e Milano Porta Garibaldi. Dalla stazione di Sesto, prendere la metro linea rossa per una fermata e scendere a Sesto Rondò. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito: www.trenitalia.com
IN BICI
Il percorso più agevole per raggiungere CarroPonte in bicicletta lo trovate a questo link: https://goo.gl/ex7qT7
 

Info

Indie Carroponte 18:00 (apertura cancelli) 21:00 (inizio)

Costi

Ultime fotogallery

424677 utenti registrati

17087813 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online