VASCO BRONDI LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA - Lunedì 10 dicembre il primo dei due appuntamenti soldout del tour nei teatri

VASCO BRONDI LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA - Lunedì 10 dicembre il primo dei due appuntamenti soldout del tour nei teatri

VASCO BRONDI
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
 
Lunedì a Milano il primo dei due appuntamenti live già soldout
del tour nei teatri
10 dicembre 2018 - AUDITORIUM
14 gennaio 2019 - TEATRO NAZIONALE
 
Il best of con due brani inediti più un live in studio dal titolo
2008-2018, TRA LA VIA EMILIA E LA VIA LATTEA
e il tour chiudono, dopo dieci anni
il progetto artistico
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
 
 
“Con il doppio disco 2008/2018 tra la via Emilia e La Via Lattea per me si chiude il progetto Le luci della centrale elettrica.
Non so ancora spiegarmi del tutto il motivo, ma è una cosa che percepisco con grande sicurezza e serenità. Sento oggi di poter chiudere un progetto nato all'improvviso e con stupore dieci anni fa e che si è evoluto tantissimo nel tempo, cambiando insieme a me, regalandomi anche un “futuro inverosimile”. E' arrivato il momento di alleggerirsi, di ripartire in altre direzioni e di farlo senza questo nome, credo sia rispettoso non utilizzarlo solo come sostegno o scudo.
Quando ho iniziato ero un ragazzino, sono cresciuto all'interno delle Luci e sono cresciuto in pubblico, e credo che questo processo sia giunto ad una fine.
Proprio il nome, Le luci della centrale elettrica, per me è stato molto importante fin dalla prima volta che mi è venuto in mente: è un nome corale, controproducente, sembra quello di una band - anche se ero sempre io da solo - dietro cui mi sono anche nascosto, da cui a volte mi sono fatto proteggere. Molte persone tuttora sono convinte sia un gruppo, e per me è stato un bel gioco, un aiuto, anche se poi mi ha forse reso più impreparato a essere accerchiato, fotografato, insultato, idolatrato. Un gioco a nascondino che ha funzionato solo fino a un certo punto.
Sento che sono cambiate tante cose e che è arrivato il momento di fare spazio ad altro, per la bellezza e la follia di ricominciare.
Ho cercato di raccontare questi dieci anni in un libro, con l'aiuto di Tiziana Lo Porto. Uscirà il mese prossimo e si intitola semplicemente Le luci della centrale elettrica e dentro ha il racconto in prima persona di questi dieci anni visti da dentro e visti dal finestrino, ci sono gli appunti, le voci degli amici incontrati per strada, i disegni, le foto e le grandi imprese nate per caso.
 
Per moltissime persone questo progetto si chiude senza che ne abbiano neanche mai sospettato l'esistenza e anche questo mi diverte molto, relativizza tutto. Chissà se un segno minimo in questo tempo è stato lasciato, orme sulla sabbia che un po' di vento cancella ma che per qualche strano motivo qualcuno ricorderà per un po', anche se sono orme qualsiasi di essere umano in cammino, di passaggio. Volevo ringraziarvi tantissimo ma per questo non ci sono parole, grazie a chi è cresciuto con queste luci della centrale elettrica, a chi mi ha incrociato, incoraggiato o semplicemente ascoltato. Grazie per l'accoglienza. E soprattutto grazie alle persone che mi sono state vicine realmente indipendentemente dalle luci. GRAZIE!!
 
Con queste parole, pubblicate sui suoi canali web e social, Vasco Brondi ha annunciato che l'album in uscita venerdì 5 ottobre e il successivo tour saranno gli ultimi atti del progetto artistico LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA.
 
“2008-2018: TRA LA VIA EMILIA E LA VIA LATTEA” è un doppio album che racconta il viaggio delle Luci della centrale elettrica seguendo un percorso squisitamente musicale e diviso in due parti: sul primo cd trova posto una raccolta di quindici canzoni scelte tra quelle contenute nei dischi e arricchita da un inedito, intitolato “Mistica” (pubblicato lo scorso 21 settembre e disponibile qui http://smarturl.it/mistica2018), e dalla rilettura, anch'essa inedita, di “Libera”, canzone scritta da Vasco Brondi e data in prestito agli amici dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
Sul secondo cd c'è invece spazio per una rilettura molto particolare ed attuale di quindici canzoni del repertorio delle Luci impreziosite dalla presenza di due cover, una di Francesco De Gregori e una dei CCCP.
Un “live in studio” che nasce dal lavoro fatto negli ultimi sei mesi con la band formata da Rodrigo D'Erasmo (violino), Andrea Faccioli (chitarre), Daniel Plentz e Anselmo Luisi (percussioni), Daniela Savoldi (violoncello), Gabriele Lazzarotti (basso) e Angelo Trabace (pianoforte).
 
La stessa formazione accompagnerà Vasco nel primo tour teatrale della sua carriera, in programma tra novembre e dicembre. Un tour in cui si mescoleranno le canzoni scritte in questi dieci anni a letture e racconti.
Dopo dieci anni e centinaia di concerti, dai piccoli bar dei primi tempi ai grandi “spazi rock” degli ultimi tour, la scelta di spostarsi negli spazi teatrali è sembrata la più logica e coerente,  assecondando proprio quell'evoluzione che riguarda anche la poetica delle canzoni e l'attenzione per l'aspetto musicale.
Dieci anni, cinque album, due libri, una graphic novel, una serie di incontri importanti da cui sono scaturite collaborazioni preziose per un'evoluzione artistica che non ha mai tradito quell'idea di libertà e di indipendenza, lontana dalla mode o dalle tendenze, che continua a contraddistinguere la produzione di Vasco Brondi.
L'illustrazione di copertina dell'album è stata realizzata da Nicola Magrin, già al lavoro con Vasco per il video di “Chakra” (https://youtu.be/t_bLhOdyaps).
 
Queste le date del tour in aggiornamento:
 
sabato 17 novembre - FOLIGNO,  Auditorium San Domenico
lunedì 19 novembre - FIRENZE,  Teatro Obihall
venerdì 23 novembre - ROMA,  Auditorium Parco della Musica
sabato 1 dicembre - BARI,  Palamartino
domenica 2 dicembre - PESCARA,  Teatro Massimo
venerdì 7 dicembre - ROMA,  Auditorium Parco della Musica
sabato 8 dicembre - TORINO, OGR Torino
lunedì 10 dicembre - MILANO,  Auditorium di Milano
martedì 11 dicembre - BOLOGNA,  Teatro Duse
sabato 15 dicembre - GENOVA,  Teatro della Corte
domenica 16 dicembre - FERRARA,  Teatro Comunale Abbado
giovedì 20 dicembre - REGGIO EMILIA, Teatro Valli
sabato 5 gennaio - PESARO, Teatro Rossini
lunedì 7 gennaio - VERONA, Teatro Filarmonico
mercoledì 9 gennaio - BOLOGNA, Teatro Duse
giovedì 10 gennaio - TOLMEZZO, Teatro Candiani
lunedì 14 gennaio - MILANO, Teatro Nazionale
 
Le prevendite del tour, organizzato da IMARTS - International Music & Arts in collaborazione con Gibilterra Management, sono già attive. Tutte le info sul sito www.leluci.org.
 
 

Articoli correlati

News

Valentina Carati - "Apri le Tue braccia": 320.000 ascolti per ‘lUnofficial Dance Remix di Mark Donato

11/04/2024 | lorenzotiezzi

  ecco un bel traguardo celebrato dal dj producer toscano mark donato nel panorama della dance italiana. Il suo unofficial remix di valentina carati - "apri le tue br...

News

Frontemare Rimini, un grande weekend: 12/04 Top Club Show Dinner, 13/04 Tam Tam, 14/04 Tropical Night 

10/04/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 12 aprile al top club show dinner la serata avrà inizio alle 21:00 con un dinner show. La cena, che a scelta del cliente, sarà servita con menù ...

News

"Les mots", nuovo singolo per Lemó

10/04/2024 | lorenzotiezzi

  dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "les mots", il quarto singolo di lemó estrato dal suo album d'esordio "chi l'avrebbe mai detto!". "les mots" è ...

424677 utenti registrati

17077328 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online