FANS OUT 2019: Torna il festival di performance artistiche che anima il centro storico Patrimonio Unesco di Nizza Monferrato

FANS OUT 2019: Torna il festival di performance artistiche che anima il centro storico Patrimonio Unesco di Nizza Monferrato


Quarta edizione per FANS OUT, il festival di performance artistiche completamente gratuito che anima il centro storico Patrimonio Unesco di Nizza Monferrato (AT).
 
"Fai un salto", nella lingua del nostro territorio.
 
FANS OUT è questo: un salto nelle diverse forme di cultura e di intrattenimento. Partendo dalla musica e passando per le arti visive. La contemporaneità vissuta attraverso i linguaggi dell'arte, ricercando un modo distare insieme, fare comunità, dare valore ad un territorio.

MUSICA
Palco Tak(e) a banda - Piazza Martiri di Alessandria
 
SWEET LIFE SOCIETY DJ SET
Palco Tak(e) a banda
Inizio ore 24
The Sweet Life Society è un progetto che nasce dall'incontro dei due producer Gabriele Concas e Matteo Marini . I due produttori uniscono nel loro stile unico il groove di melodie vintage e sonorità caraibiche con i beat del puro hip hop made in USA e la più la poderosa bass music britannica in un mix elegante, raffinato e sorprendente. The Sweet Life Society ha suonato sui palchi di diversi festival europei come Glastonbury (Uk), Bestival (Uk), Lovebox (Uk), Wilderness (Uk), Latitude (Uk), Boomtown Fair (Uk), Eurosonic (Nl), Lowlands (Nl), Fusion Festival (De), Goaboa (It) e Flowers Festilval (It).
 
FULMINACCI
Palco Tak(e) a banda
Inizio ore 23
Fulminacci esiste da vent'anni ma non è nessuno, suona da dieci, fuma da tre, ha sonno da giorni e non ricorda se ha messo il sale nel sugo. Classe 1997, arriva dalla periferia romana. Fulminacci è un artista di rottura, spiazzante per la sua versatilità e per la sua brillantezza,
libero pensatore e spensierato musicista come sa essere chi nasce sul finire degli anni 90, lucido, cinico e poetico come i cantautori degli anni 70. New entry del club Magellano, il suo primo lavoro "La vita veramente" è uscito ad Aprile e portato nei maggiori festiva italiani (Primo Maggio di Roma 2019, Mi ami,
Flowers Festival, Goa Boa, etc)
 
LO STRANIERO
Palco Tak(e) a banda
Inizio ore 22
Lo Straniero nasce nel 2014. Su oltre 600 partecipanti è fra i sei finalisti del RockContest di Controradio a Firenze: a dicembre 2014 Lo Straniero si esibisce all'Auditorium Flog di Firenze di fronte alla giuria presieduta da Manuel Agnelli ed è fra i vincitori del “Premio De Pascale” per il miglior testo in italiano (Speed al mattino) consegnato da Cristina Donà. A marzo 2015 il gruppo è Artista della Settimana su Mtv New Generation, nello stesso periodo partecipa al disco-tributo ad “Acidi e Basi” dei Bluvertigo. Nel corso del 2015 il gruppo è impegnato in un primo tour di trenta date e suona al Mapei Stadium di Reggio Emilia per “La musica scende in campo”. L'omonimo album d'esordio esce nel maggio del 2016 per La Tempesta Dischi: l'album è ben accolto dalla critica e la band chiude con un tour di quaranta date e partecipa ad alcuni importanti festival e rassegne come Mi Ami, Balla coi Cinghiali, NIM, A Night Like This, Alta Felicità. Nel 2018 esce il secondo lavoro "Quartiere italiano" che porta la band in tour in tutta Italia e gli permette di essere tra i finalisti di Musicultura 2019.
 
DELLACASA MALDIVE
Palco Tak(e) a banda
Inizio ore 21
Dellacasa Maldive è la musica di Riccardo Dellacasa (Wemen, ex Verano), registrata insieme a Edoardo Castroni (ex Weird Bloom) e suonata insieme a Davide Povolo e Dario Canepa. I brani sono nati all'interno di una piccola stanza di una casa di Milano, ma hanno preso forma grazie all'incontro con Edoardo tra Roma e la città meneghina, nei rispettivi appartamenti adibiti a studio: dopo aver ritrovato l'amico della Capitale è nato il suono ispirato agli ascolti, contemporanei e senza tempo, che arrivano da NYC, Manchester, Parigi, Abuja e da Malé, Capitale del celebre arcipelago dell'Oceano Indiano; un luogo immaginato grazie a una t-shirt e a delle vecchie riviste di viaggio trovate per caso Dellacasa Maldive, nasce dai racconti di Davide, un ragazzo di 27 anni incontrato tra le luci del porto di Genova e le stelle di una notte d'estate, su un pontile di legno destinato a perdersi nel mare. Il primo lavoro esce nel 2019 e porterà la band a suonare in Festival estivi lungo la penisola tra cui Mi ami Festival.
 
JOE CONNOR LITTLE
Palco Tak(e) a banda
Inizio ore 20.30
Giovane cantautore dei sobborghi Londinesi, che dopo aver girato l'Europa con la sua band "Peyote"e con l'album prodotto dallo storico batterista dei Police Stewart Copeland, presenta in anteprima Italiana il nuovo lavoro da solista che vedrà la luce nell'autunno 2019 e che viene anticipato dal singolo Ordinary uscito il 3 maggio 2019.

Palco Cheat ma(n) Boon - Centro storico
 
AFRODREAM
Palco Cheat ma(n) Boon
Inizio ore 22
Afrodream è una band afrobeat/pop che nasce a Torino nel 2015. L'atmosfera sonora è la fusione tra ritmiche africane e melodie sognanti e avvolgenti di natura più “occidentale”, sulle quali planano i testi di Samb carichi di messaggi di speranza e talvolta attraversati da una sottile malinconia. Il sound è il risultato dell'incontro tra musicisti con background culturali e musicali sideralmente diversi, ma che hanno trovato tra loro un equilibrio sia ritmico che melodico; il tutto sfocia in live energici, da ballare in un trasporto quasi catartico. All'attivo la band ha 2 EP: Afrodream (2016) e Jam Sa Sounè (2017). Dopo diversi live in Italia, Svizzera e Francia a dicembre 2018, Afrodream parte per un tour in Senegal.
 
OSAKA FLU
Palco Cheat ma(n) Boon
Inizio ore 21
Gli Osaka Flu nascono nel 2010 quando Daniele (Chitarra, Berci e Kebab), Michele (Batteria, Poliglotta e Cicatrici) e Francesco (Basso, Pettognudo e Bestemmie) si incontrano alla Sella, quartiere malfamato dell'aretino. Le influenze musicali sono tante e diverse tra loro: Clash, Devo, Richard Gere, Bob Dylan, Rancid, Rino Gaetano, Pietro Pacciani, De Andrè, Gaber fino all'inno del corpo sciolto. A forza di bestemmie producono 3 dischi "Look out kid"  (in inglese), "Km 183" (il primo in italiano) e "L'Italia è fuori dal mondiale". Gli Osaka hanno suonato in giro per l'Italia e (sempre dopo svariate bestemmie) sono finiti tra i Migliori live del 2017" con Keep On Live e persino tra le migliori Band italiane da seguire secondo la rivista Fred Perry Subculture. Gli Osaka sono un gruppo indipendente (giusto perché dire squattrinati pare brutto) che si autoproduce e autofinanzia perciò tutto è curato personalmente dagli sciagurati componenti. Il 29 aprile 2018 esce il terzo album “L'Italia è fuori dal Mondiale”, anticipato dal singolo “Gina”.
 
CHIARA EFFE
Palco Cheat ma(n) Boon
Inizio ore 20
Chiara effe è sarda, parla di personaggi e storie reali e realistici, il suo disco si chiama "Aquilone", si accompagna con la chitarra, ma si distingue per l'utilizzo della sua loop station attraverso la voce. Ha aperto concerti di cantautori come Dente, Carmen Consoli, Giovanardi, Gualazzi e ha vinto Musica Contro le mafie 2017 (con menzione speciale per miglior testo da parte di Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato), il Duel Contest al Jazz Club di Torino 2017, si è qualificata seconda per il contest "Corde e voci d'autore" (Cremona) ed è la vincitrice del Premio De André 2018, doppiamente premiata con la targa per il voto del pubblico oltre che della giuria. Sta lavorando attualmente al suo secondo disco.
 
FUSARO
Palco Cheat ma(n) Boon
Inizio ore 19
Fusaro è un giovane cantautore torinese. Tutto nasce chitarra e voce. Selezionato per il progetto reHUB di Reset Festival Torino 2017, ha lavorato al fianco di Federico Dragogna (Ministri) e Ale Bavo durante la produzione di un brano inedito. Dopo l'esperienza porta live il suo EP nel torinese e suona in apertura a Eugenio in via di gioia, Ministri. Attualmente sta lavorando al suo primo album. Il 15 marzo è uscito il primo singolo del nuovo lavoro, "Solo un giocattolo".
 
JOHN BOY WALKER AND THE GIBAS
Palco Cheat ma(n) Boon
inizio ore 18
Il progetto nasce nella primavera del 2016 dall'incontro di quattro roerini e un varesotto in uno scantinato di Santa Vittoria d'Alba. Dopo alcuni mesi di messa a punto, viene incisa una demo che accompagna le prime uscite live. Nel marzo 2017, la band partecipa alle selezioni di Arezzo Wave Piemonte, qualificandosi per le finali. La scrittura di nuovi brani continua con la registrazione di una seconda demo e una live session. Il sound che va delineandosi è mix di psichedelia anni 70 con echi dream-pop e un'aura dance anni 80, dove i testi - criptici ed evocativi - vengono elaborati in italiano. Il progetto viene presentato in altri concorsi locali (Aritmia Music Festival 2017, Saluzzo - menzione della giuria; Pagella Rock 2018, Bra - vincitori; Musica live per il territorio 2018, Alba) e riceve, nel settembre 2018, il premio come Band rivelazione dell'anno al Festival RadioAlba 2018, mentre prepara la produzione dell'album d'esordio.

EVENTI
 
DESIGN IN STRADA
Stand e bancarelle di giovani designer locali e non per una sferzata di geniale follia alle vie del centro storico.
 
STREET “NIZZA” FOOD
Specialità piemontesi proposte dai locali in versione Street per una serata all'insegna del gusto.
 
 
COME ARRIVARE
IN AUTO
Da Genova: Prendere l'autostrada A26 in direzione Alessandria, uscire ad Alessandria SUD seguire le indicazioni per Acqui Terme/Canelli/Nizza Monferrato.
Da Torino/Asti: Prendere l'autostrada A6 in direzione Piacenza / Genova, prendere l'uscita Asti EST, seguire le indicazioni Alba/Cuneo sulla SS231 prendere l'uscita SP 456 verso Canelli/Nizza Monferrato.
Da Milano/Alessandria: Prendere l';autostrada A7 in direzione Genova, prendere l'uscita A21 verso Torino/Gravellona Toce, prendere l'uscita Alessandria SUD/Genova seguire le indicazioni per Acqui Terme/Canelli/Nizza Monferrato.
Da Alba: Prendere l'autostrada A33 in direzione Asti/Alessandria/Torino, prendere l'uscita ad Isola d'Asti verso Nizza Monferrato/Canelli, continua su strada provinciale SP 456 in direzione Nizza Monferrato.
 
PARCHEGGIO
Il punto più comodo per parcheggiare è Piazza Giuseppe Garibaldi.
Altri parcheggi sono in Piazza XX settembre e nel Piazzale Giovanni Falcone.
sito internet

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17076717 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online