Martedì 10 Dicembre 2019, ore 21.00 - YUMAN Live a Roma per Retape - Auditorium Parco Della Musica

Martedì 10 Dicembre 2019, ore 21.00 - YUMAN Live a Roma per Retape - Auditorium Parco Della Musica


YUMAN
Live a Roma per Retape

Martedì 10 dicembre 2019, ore 21.00
FULMINACCI / YUMAN
Auditorium Parco della Musica
TEATRO STUDIO BORGNA
Viale Pietro de Coubertin, 30, 00196 Roma
Ingresso: € 8.00
 
 
 
 
Martedì 10 dicembre Yuman dividerà il palco dell'Auditorium Parco della Musica con Fulminacci, per la prima serata di Retape, il format dedicato alla scena indie romana. Al fianco della giovane rivelazione, una band d'eccezione, composta da Francesco Cataldo, Carmine Iuvone, Giorgio Maria Condemi, Federico Leo e Matteo Scannicchio.
 
Yuman nasce 23 anni fa da mamma italiana e padre capoverdiano. La sua vita, già parecchio complessa, lo mette davanti a una crescita repentina. Si rifugia, quindi, nella musica. Nel 2015 viaggia attraverso la Gran Bretagna, dove suona come busker, poi sceglie Berlino. Tornato in Italia incontra la Leave Music e Universal, che si innamorano di lui.
 
Alla fine del 2018 esce “Twelve”, mixato da Chris Lord Alge: il brano entra in altissima rotazione su fm come 102.5, Radio Deejay e Radio Rai, e arriva in vetta anche ad alcune importanti playlist Spotify, come Viral 50 Italy, Viral 50 Swiss.
 
Dopo il successo del singolo “Twelve”, con oltre 800.000 stream, Yuman pubblica il suo primo album, “Naked Thoughts”, disponibile dal 27 settembre su tutte le piattaforme digitali.
 
“Naked Thoughts” contiene otto brani inediti, scritti e composti da Yuman insieme a Francesco Cataldo, più la cover di “Somebody to love” dei Jefferson Airplane.
 
 
“Naked Thoughts” è un modo per parlare di me in maniera indiretta, lasciando che le canzoni raccontino quello che sono. Il sound è mutevole, come l'umore che canto nei testi di questo album d'esordio, che significa per me molto: è il frutto di un lungo lavoro e rappresenta la mia espressione artistica ad oggi, pur lasciando spazio e libertà a future evoluzioni musicali.
Sono costantemente alla ricerca di ispirazione, e quando compongo, che si tratti di un testo o di pura musica, cerco di trovarla in tutto ciò che mi circonda: luce, colori, dettagli delle stanze o anche semplicemente ricordi o sensazioni che mi affiorano alla mente... A volte è come sentire di dover dare voce alla musica che penso di contenere dentro me stesso, così da poter trasmettere quello che inconsciamente sto pensando.
 
L'ispirazione è un attimo ed è un concetto così astratto che non so se esista veramente...diciamo che crederci mi aiuta a renderlo reale, trasformando ogni momento in un possibile istante di ispirazione.
Nel lavoro non mi limito e cerco sempre di non stabilire regole fisse, in modo da rimanere il più elastico possibile. La mia inclinazione è verso testi che narrino tematiche serie, spesso dai risvolti sociali, senza però perdere mai un tocco di ironia che ritengo una chiave fondamentale.

La solitudine è indubbiamente uno dei sentimenti protagonisti dell'intero album, diventato forse un mio vero e proprio mood.
 
Un mix di storie personali e racconti ispirati, narrati spesso in prima persona.
Adoro la musica in generale, generi o epoche diverse.

 
Ho sempre ascoltato cose totalmente differenti, mi sono ispirato ad una miriade di artisti di generi diversi: Stevie Wonder, Jackson Five, Queen, Dire Straits, Aereosmith, Terence Trent D'Arby, AC-DC, Manu Chao, Gypsy Kings, Paolo Nutini, Tupac, Anderson Paak e molti altri tendendo anche a volte verso un metal melodico.
Non c'è un giorno che non ascolti della musica, ed è un'azione che faccio da sempre, ancor prima di capire che fosse parte di me.
Penso di essere condizionato dai miei artisti preferiti, ma di essere riuscito a trarne un mio stile personale; pensarli mi ispira, così come il credere di non dover mai deludere il lavoro fatto già da altri, e riuscire a creare la miglior musica possibile, prima di tutto per me stesso." (Yuman)

 
 
YUMAN | BIOGRAFIA
Yuman nasce 23 anni fa da mamma italiana e padre capoverdiano. È il più grande di tre fratelli e la sua vita, già parecchio complessa, presto lo mette davanti a una crescita repentina. Yuman reagisce rifugiandosi nella musica, sua Wunderkammer tenuta nascosta per lungo tempo, ma potentissimo luogo di conforto. Decide allora di aprire questa “stanza” e esplorarne il suo contenuto, facendo della musica la sua strada. Nel 2015 prende un anno sabbatico dal lavoro e viaggia attraverso la Gran Bretagna, dove per vivere suona come busker. Dopo qualche mese da Londra si sposta a Berlino, altra città stimolante dal punto di vista artistico. Continua nella capitale tedesca le sue esperienze musicali. Tornato a Roma incontra il produttore e discografico Alberto Quartana di Leave Music, che ne riconosce il grandissimo talento e decide di produrlo, affiancandogli Francesco Cataldo come produttore artistico. Nasce quindi un sodalizio professionale che li porta a collaborare e produrre nuovi brani cantati dalla potentissima voce di Yuman.
Nel 2017 Quartana propone i brani a Universal, che decide di contrattualizzare l'artista.
 
Il 9 novembre 2018 esce “Twelve”, primo singolo di Yuman mixato da Chris Lord Alge, che in pochissimo tempo si pone all'attenzione dei media, delle radio nazionali (entrando in altissima rotazione su fm come 102.5, Radio Deejay, Radio Rai) e in vetta ad alcune delle playlist Spotify più seguite (es Viral 50 Italy, Viral 50 Swiss). Il 2019 inizia con una menzione da parte di Youtube di Yuman tra i 10 artisti più promettenti del 2019 nella classifica “Il suono del 2019”.
 
 
Follow Yuman on Instagram: http://bit.ly/YumanMusicInstagram
Follow Yuman on facebook: http://bit.ly/YumanMusicFacebook
Follow Yuman on Spotify: http://bit.ly/YumanMusicSpotify

 
Con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa
“Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura”

Articoli correlati

News

La primavera di Alberto Salaorni & Al-B.Band: 20/4 Palariso - Isola della Scala (VR), 24/4 Signorvino - Affi (VR)

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    voce e chitarra a cura di alberto salaorni, al basso davide rossi e sul palco tanti altri eccellenti musicisti: la musica della al-b.Band mette sempre energia. ...

News

Mix Factor Vol 4 – Indiependance, il 24/04 ad Ibiza la presentazione del nuovo libro di Riccardo Sada 

19/04/2024 | lorenzotiezzi

      al dunes di a playa d'en bossa mercoledì 24 aprile 2024 va in scena un evento consueto per l'inizio della stagione sull'isola. E' un jango records showc...

News

Cenando & Ballando, il 19 aprile 2024 Glow @ Yacht Club Como ed il 25/4 al Ciani Lugano (sold out)

18/04/2024 | lorenzotiezzi

          cena d'eccellenza in ogni stagione (primavera compresa), musica,  divertimento & bollicine... Ecco il perfetto mix di cenando & ballando. L'infinit...

424677 utenti registrati

17086713 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online