THE RELOUD "To The Other Side" - esce il primo ALBUM con Saturnino, Deva Premal e Craig Lucas

THE RELOUD "To The Other Side" - esce il primo ALBUM con Saturnino, Deva Premal e Craig Lucas

TO THE OTHER SIDE nasce da due anni di ricerche e composizioni in cui i due artisti hanno passato al setaccio, filtrato e campionato sonorità provenienti dai quattro continenti: dal Sud Africa all'Australia, dagli USA al Giappone.
Dieci sono i brani contenuti dove ognuno dà vita a un microcosmo indipendente, ma allo stesso tempo coerente con le altre tracce. Il disco è uno spazio in cui gli artisti hanno raccolto, contaminato e trasformato le influenze e i riferimenti che hanno scoperto e sposato nel loro percorso. Il progetto nasce da una visione trasversale che coinvolge molteplici aspetti dell'arte: un'esplorazione che parte da un viaggio intorno al mondo e che unisce alla musica, visual arts, grafica, design, installazioni e un occhio molto attento alle produzioni video, che accompagneranno l'uscita di ciascun brano contenuto nell'album, raccontandone la storia.
Diverse le collaborazioni all'interno del disco: le voci dell'australiano Alex Whiteman, dell'artista sudafricano Craig Lucas, della cantante tedesca Deva Premal, punto di riferimento della scena "new age" mondiale, e il basso di Saturnino nelle tracce "Armonium" e "You Just You".
video vedono alla regia Stefano Casertano della casa di Produzione Daring House (produttrice di film vincitori, tra gli altri, di un Leone d'Argento e di un nastro d'Argento al Festival di Venezia 2019). Il regista Federico Marchi di GROENLANDIA (casa di produzione di film come Il Primo Re, Smetto Quando Voglio e Perfetti Sconosciuti) ha curato il clip del primo estratto: “Rollercoaster".
"Questo album rappresenta per noi un arrivo ed un inizio. È l'arrivo al nostro vero sound: dopo 20 anni di club abbiamo lasciato parlare la nostra parte più interiore e ne è uscito un suono contaminato, fatto di tutte le esperienze che abbiamo vissuto ma anche delle nostre paure, leggerezze, amori e passioni. È anche un punto di partenza, dal quale finalmente poter raccontare la nostra storia in un modo che sentiamo nostro, con la musica, le immagini, l'arte in generale. È per noi un'urgenza, non solo una passione: dobbiamo farlo per tirare fuori ciò che ci brucia dentro.
Grande cura anche alle copertine e agli artwork realizzati dall'artista Maddalena Bireau, uno dei nomi di punta del panorama illustrativo europeo. Nel corso della sua carriera ha collaborato come illustratrice, storyboard artist e art director con importanti agenzie pubblicitarie, brand e riviste di moda, case editrici, etichette discografiche e artisti della scena indipendente italiana disegnando le copertine per gli album di Paolo Benvegnù, Le Vibrazioni, Dente e Pacifico.
Per dare la giusta casa al progetto gli artisti hanno dato vita a OTHER SIDE RECORDS, una boutique label che non si identifica in un genere specifico ma vuole essere uno spazio per chi ha qualcosa di personale da raccontare e che lavora ogni progetto discografica curando ogni aspetto, coinvolgendo anche più forme d'arte.
The ReLOUD sono un duo romano formato dai dj, producer e imprenditori nel music business Alex Tripi Nello Greco. Iniziano la loro carriera nel 1999 ispirati dall'uscita del software musicale ReBIRTH della Propellerhead che usarono estensivamente in studio in quel periodo e dal quale presero l'idea del nome ReLOUD. Il 2004 vede la loro prima release ufficiale su TIME Records (sotto il nome di ReMOVIDAS - Pincia Samba). Guadagnando velocemente una reputazione molto solida il loro lavoro viene supportato da molti dei DJ più importanti al mondo come Eric Morillo, Milk & Sugar, David Morales, Wally Lopez, Prok & Fitch ricevendo supporti anche dalle radio di riferimento di settore come BBC Radio 1, Ministry of Sound Radio, Hed Kandi Radio, portando il duo romano ad ottenere diverse top 10 nella UK CLUB CHART, BUZZ CHART, COOL CUTS CHART. Questo successo a livello estero porta i The ReLOUD a molte collaborazioni di livello internazionale come OLA, Inaya Day, Crystal Water e i Jungle Brothers solo per nominarne alcuni. Nel 2015 firmano con la label D:VISION e con il loro singolo ONCE AGAIN ottengono il supporto dei artisti del calibro di Benny Benassi, Bob Sinclair, Chus & Ceballos, Fatboy Slim, Groove Armada, Hernan Cattaneo, Marco Carola, Nora En Pure, and Roger Sanchez. David Morales se ne innamora talmente da volerne fare un official remix. Nello stesso anno i The ReLOUD vengono nominati uno dei 3 migliori DJ italiani nel programma TOP DJ su SKY UNO. Dal 2015 al 2017 i The ReLOUD continuano a realizzare tracce club su D:VISION remixando ufficialmente i migliori artisti italiani come Vasco, Jovanotti, Mengoni e molti altri cimentandosi anche nel mondo delle colonne sonore firmando gli spot ufficiali di brand come Lamborghini, Jagermeister, Ferrero ed altri. Nel 2018 vede il duo torna in studio focalizzando la ricerca verso un suono più rifinito, senza limiti. In questo periodo il duo inizia un nuovo album lavorando con cantanti dal Sud Africa, Australia, Nord America e Europa, un global-ensamble per esplorare i sapori del mondo caratterizzato da un approccio trasversale mirato a coinvolgere molteplici aspetti dell'arte: visual, grafica e un occhio molto attento alle produzioni video.
SOCIAL:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/thereloudofficial/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/thereloud/

Articoli correlati

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

Musica

Circus beatclub - Brescia: Paura e Delirio a Las Vegas e School Break. Una primavera 2024 piena di party

21/03/2024 | lorenzotiezzi

      fino al 31 marzo 2024, al circus beatclub di brescia i party si susseguono, con un livello musicale semplicemente eccellente. Unendo la qualità musicale de...

Musica

"Let the Music Play”, UMM pubblica una potente versione prodotta da Pain & Rossini e remixata Enaj

20/03/2024 | lorenzotiezzi

  il 2024 di umm è iniziato nel migliore dei modi. E oggi, dopo uno scatenato party "beta version" ummbelievable, ecco una versione decisamente potente e decisamente...

424677 utenti registrati

17084523 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online