Un Week-end con la Vipera

Un Week-end con la Vipera

  • 24/03/2004 |

  • 3345
  • Auto

Questo fine settimana sono stato in giro con un mio amico alla guida di una Dodge Viper RT/10 ed ho deciso di dedicare due righe a questa SuperCar americana dal generoso motore 8L (8000 di cilindrata) con architettura V10.
[img src=/data/rubriche/zn72kn1m8p550i6rbpbf.jpg alt=Immagine>
La prima volta che sono entrato in contatto con questa purosangue made in U.S.A. ero a Torino ed un carissimo amico di un mio collega possedeva una splendida GTS con tanto di doppia striscia bianca che attraversava la vettura da parte a parte.
In quell'occasione il test non fu dei migliori dato che non superammo i 3000 giri ed era come stare in una smart.
Sono passati 3 anni da quel giorno e il destino ha voluto che la storia d'amore con la Viper si riaccendesse. Sante, amante storico delle vetture d'oltre oceano, dopo 6 mesi di trattative è riuscito a vendere la sua Corvette e prendere l'oggetto dei desideri.
[img src=/data/rubriche/fio916auryu6e87reit7.jpg alt=Immagine>
Beh signori che dire, fino al 1995 quando si parlava di vetture americane, solo un nome veniva in mente... Corvette; da sempre icona delle sportive americane che dal mitico modello del '64 passando alla stingray degli anni 70 arrivava a dominare gli anni 80 affermandosi come vera antagonista alle blasonate Europee condotte dalle Made in Italy Ferrari e Lamborghini.
La musica cambia negli anni 90 dove entra sulla scena e da subito scalza oltre 20 anni di storia affermandosi come "The Name" delle Sport cars a stelle e strisce. Anche nel campionato Gt (per intenderci quello riservato alle vetture piu esclusive del mondo) non c'è storia e la Dodge stravince umiliando tutti Ferrari compresa.
[img src=/data/rubriche/6z0h1chul7re9mz83e6v.jpg alt=Immagine>
Dopo questo ricco Curriculum è tempo di cercare di riportare le sensazioni che il week-end ha trasmesso.
Iniziamo dal Box: una volta aperto la prima cosa che colpisce è il cofano di lunghezza pari ad un traghetto... giustamente deve contenere un motore di 8000 cm cubici!!! Eliminato il tetto e tolti i finiti finestrini entriamo senza molto difficoltà (anche se non ci sono maniglie d'apertura esterne... le portiere si aprono solo dall'interno!!) nell'abitacolo. Internamente la plancia è più simile alla fiat marea che ad una porsche turbo e manca qualsiasi comando elettrico! A questo punto molti avrebbero cambiato concessionario adducendo come scusa il fatto che per quella cifra vuoi almeno stare comodo!
Bene, superato l'impatto iniziale con la Bestia feroce, accendiamo il motore. Colpetto di acceleratore all'avviamento e qualcosa si illumina nel mio cervello! Il cupo Sound del minimo lascia immaginare di cosa è capace l'essere nascosto sotto il cofano. Ci avviamo dolcemente facendo riscaldare il motore e ci inseriamo sulla litoranea.
Dopo un 10 minuti di warm up iniziamo ad esplorare le potenzialità nella nostra amica. La coppia è spaventosa e tira dai 1500 giri con una progressione incredibile fino a raggiungere i 7000 con un crescendo della sonorità che da cupa diventa assordante in prossimità dei 5000. Avete mai sentito un drugster??? Il sonoro è identico. Posso definirlo semplicemente mostruoso! Le 6 marce vengono inserite con estrema precisione e salgono in modo repentino grazie ai 400 cv che il generoso motore offre ai suoi amanti.
Non illudetevi di poterla guidare con guidate la vostra Maserati, qua non parliamo di controllo pneumatico delle valvole, di controllo di trazione, e di niente che potreste trovare sulle concorrenti! Per essere più chiari, se su un percorso misto ci siete voi ed uno con un'audi TT turbo e voi non sapete guidare, il vostro amico tornerà a casa dicendo di aver bruciato un Viper!
Anche se i generosi pneumatici posteriori da 335 di spalla( calcolate che la media delle macchine è 195 mentre molte supercar come porsche turbo etc. montano 295) garantisco un ottimo appoggio se non avete un piede allenato rischiate di girarvi alla prima curva!
Nella mia vita ho guidato diverse supercar e posso dire che le sensazioni che vi regala la Viper non sono in molte a trasmetterle; ma fate attenzione.. qui non si perdona niente, se sbagli paghi!
Fonte:

424677 utenti registrati

17083921 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online