Tommaso Primo - 3103

Tommaso Primo - 3103

Esce oggi 8 giugno “3103”, il nuovo disco di Tommaso Primo, un album fantascientifico che racconta un futuro immaginario. Cantato con un accento napoletano imprescindibile, questo lavoro ha un titolo che rappresenta una data, quella di un ipotetico esodo dell'umanità, in partenza dalla Terra e alla ricerca di nuovi pianeti dove poter condurre la propria esistenza.
Il disco è formato da nove tracce suddivise per sound, argomenti e storie in due grandi aree narrative, quella di matrice terrestre, ovvero tutto ciò che avviene prima del viaggio, e quella di natura astrale, con avvenimenti successivi alla partenza inclusi, quest'ultima, ben descritta in “Cassiopea”, ballad che fa da spartiacque ai due momenti del racconto.
Tommaso Primo nasce a Napoli nel 1990 e inizia a scrivere canzoni all'età di tredici anni, prediligendo l'uso della lingua napoletana. Nel 2011 pubblica il suo primo singolo, “Canzone a Carmela”. Seguirà, all'uscita del brano, uno Street Tour che lo porterà ad esibirsi nelle piazze delle principali città italiane. E' nel 2013, però, che con il brano “Gioia”, in duetto con il cantautore e poeta senegalese Ismael, riesce ad inserirsi prepotentemente nel panorama della musica emergente campana. Il videoclip del brano in questione, supera le 450.000 visualizzazioni in rete, e la proiezione quotidiana negli schermi delle stazioni ferroviarie partenopee. Nello stesso anno pubblica il suo primo EP, Posillipo Interno 3, prodotto da Oscar Montalbano.
 
Il 27 novembre 2015 esce il suo primo album, “Fate, Sirene e Samurai”, prodotto dalle etichette Full Heads e Arealive, anticipato dal video ufficiale del primo singolo “Prayer for Kumbaya”, mentre è del 2016 il video ufficiale di “Viola”, secondo singolo estratto dal nuovo album che immediatamente riceve grande consenso e varca le 500.000 visualizzazioni.
Torna ora con un album dalle ambientazioni fantascientifiche: “3103” è un disco dove l'analisi politica e sociale la fanno da padrone. Ironico sui cliché di cui la società moderna è schiava, deciso nel messaggio ecologista, feroce nella critica al potere. E' musicalmente ispirato alla tradizione soul statunitense con sfumature tropicaliste e innesti R'n'B e Rap, il tutto condito da un suono vintage di matrice '70-'80. La poetica Nerd si mescola alla tradizione del lessico partenopeo, creando una originale forma di linguaggio ed espressione artistico-comunicativa.
 
 
“3103” prende avvio con “Alpha Centauri 081”, brano ispirato all'universo cosmico dell'anime “I Cavalieri dello Zodiaco” dove le stelle diventano protettrici delle cose esistenti nel creato e l'astro in questione ha l'arduo compito di proteggere e rappresentare gli ultimi, dai briganti ai pellerossa, dai bambini poveri di Rio a quelli abituati al suono delle bombe nelle regioni medio orientali, tutti nati sotto la stessa luce protettiva. Il secondo pezzo nella tracklist è “La leggenda del Superman Napoletano”, canzone che ironizza sulla vita del celebre Kryptoniano ipotizzandone un'eventuale crescita fra i vicoli di Napoli, piuttosto che nelle campagne del Kansas come scritto da copione. Dall'abito fatto di rattoppi al nome, dai nemici alle avventure, il tutto catapultato nell'universo partenopeo da cui il noto supereroe erediterà usi e costumi. “Godzilla” è un gigantesco mostro creato in laboratorio che sfuggirà ben presto al controllo dell'essere umano portando distruzione e paura, mentre in “Kabul”, si parla di Illuminati. Spietati e abili calcolatori osservano e indirizzano l'umanità dall'inizio dei tempi, regolano la crescita e le azioni delle masse decidendo i periodi di pace e di guerra. Esperti conoscitori dell'indole umana, rappresentano uno sguardo “super partes” sul mondo, il loro obiettivo?  “Istruir la creatura biblica a posseder la velocità” per poter poi emigrare alla ricerca di altri luoghi in cui sarà possibile continuare a vivere. “Big Bang” riesce a mettere in risalto la teoria del microcosmo che vede l'uomo come misura di tutte le cose e lo fa paragonando eventi della quotidianità ai grandi fenomeni fisici dell'Universo. “Cassiopea” è il grande esodo dei terrestri alla ricerca di nuovi pianeti raccontato e vissuto da due innamorati. Anno 3103, il pianeta Terra, fra disastri ambientali e guerre termonucleari, è diventato ormai inadatto alla sopravvivenza, si parte verso l'ignoto, ma prima di salire sull'astronave, ricordi e sentimenti affollano le menti di chi sta per lasciare per sempre la propria casa.
 
“Zombie vs Alien” è la metaforica battaglia fra due categorie di essere umani, gli svegli e i dormienti. Ispirato al concetto eracliteo di verità, gli “Zombie” rappresentano coloro che venerano l'apparenza, vittime della prassi e dei canoni imposti da un sistema che ambisce alla creazione di coscienze e intelletti di plastica. Gli “Alieni”, invece, sono coloro che si oppongono a questa mentalità, dotati di un'indole resistente e rivoluzionaria, respingono la falce mietitrice del potere, coltivando il dubbio e andando oltre ciò che appare.
 
“Via Lattea” è un interludio musicale atto a “traghettare” l'ascoltatore verso la parte finale dell'album.  In “Hola Madre Natura”, l'umanità è ormai giunta sul pianeta Kepler dopo anni di viaggio nello spazio. Gli essere umani sopravvissuti incontreranno Madre Natura e le chiederanno perdono per le azioni commesse sulla Terra. “Magellano Astroboat” è la storia di un veliero pirata alieno che si oppone al potere di un'armata imperiale spaziale che fa del disprezzo della disuguaglianza fra le genti il punto cardine della sua indole politica.
 
ANNUNCIATI ANCHE GLI SHOWCASE DI PRESENTAZIONE
(Tommaso Primo: voce - Giuseppe Spinelli: chitarra)
 
08-giu Napoli, Feltrinelli - Piazza dei Martiri - h. 18.00
09-giu Pomigliano (NA), Feltrinelli - h. 19.00
11-giu Salerno, Mondadori Bookstore - Corso Vittorio Emanuele, 56 - h. 18.00
13-giu Roma, 'Na Cosetta - h. 18.00
14-giu Milano, Cicco Simonetta - h. 19.00
 
 


Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17092571 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online