giovedì 24 ottobre 2019

Orlando manfredi

@Off Topic - Torino

Off Topic, via Pallavicino 35, Torino
Giovedì 24 ottobre, ore 21
Orlando Manfredi live
Il cantautore, attore e autore presenta il suo nuovo album Storifilìa
 
Storifilìa è un canzoniere di brani originali intorno al presente e ai suoi temi: c'è l'amore per le piccole storie che illuminano qualcosa di noi tutti ma anche la visione disincantata del narcisismo imperante e delle sue narrazioni più o meno tossiche. È l'esito della contaminazione tra canzone d'autore, pop, soul ed elettronica.
Il progetto vanta in cabina di regia un binomio artistico composto da Federico Puttilli alla produzione artistica (già con Nadar Solo e le produzioni internazionali di Galapaghost) e Igor Sciavolino agli arrangiamenti dei fiati (già con Roy Paci, Marlene Kuntz, Banda Jonica, Fabio Barovero, ChantSong Orchestra), con il contributo d'autore di Matteo De Simone (Nadàr Solo) che si sintonizza perfettamente sul metro narrativo generale e firma insieme con Orlando uno dei pezzi più pop dell'album.
ORLANDO MANFREDI
Orlando Manfredi viene ricordato per i motivi più disparati, come aver dato alle stampe un disco dal titolo “Intimo rock” insieme con una linea di intimo uomo donna (griffata dall'atelier borninberlin), aver diretto il primo “Coro delle Lamentele di Torino” (Torino Spiritualità 2012), aver ideato lo Sharing Tour interamente basato sulla sharing economy (utilizzando Blablacar per la logistica e Couchsurfing come booking panel), ma ciò che lo caratterizza davvero è un lungo ed esigente percorso artistico tra canzone d'autore, teatro, musica per il cinema (con Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo) e innovazione.
Esordisce a nome Duemanosinistra proprio con “Intimo rock” (2010) che lo porta ad esibirsi in apertura o al fianco di artisti come Afterhours, Paolo Benvegnù, Perturbazione, Marco Parente, Woodpigeon (CA). Partecipa insieme con Subsonica e Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo (con le melodie e i testi delle canzoni “Ho chiuso i miei occhi” e “L'imbrunire”) alla realizzazione della colonna sonora originale del film “La scoperta dell'alba” di Susanna Nicchiarelli (Fandango film) con Margherita Buy e Sergio Rubini. Scrive il recital “Un posto per volare. Opera lieve per Tenco e Pavese” (Santibriganti Teatro), invitato al Pavese Festival e nella stagione del la fondazione TPE - Teatro Piemonte Europa - Teatro Astra. Nel 2012 idea “From Orlando to Santiago”, progetto artistico “on the road” che lo spinge a piedi lungo il Cammino di Compostela in Spagna accompagnato da una mini chitarra da viaggio con cui scrive canzoni originali, figlie della strada, degli incontri e delle storie incontrate per via. Dal progetto “From Orlando to Santiago” - pioniere del crowdfunding in Italia - nascono un disco e uno spettacolo teatrale omonimi e il libro “Il cantautore va a Santiago” (2017, Fusta editore).
 
Ingresso con offerta libera
 
 
Info
offtopictorino.it   011.0601768

Info

Concerti via Pallavicino 35 Torino 21:30

424677 utenti registrati

17080111 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online