domenica 2 febbraio 2020

Vampyr - sonorizzazione dal vivo

@Santeria Toscana 31 - Milano

A cinquant'anni dalla morte del grande maestro del cinema nordico Carl Theodor Dreyer, nel 2018, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha commissionato a Paolo Spaccamonti e Ramon Moro la sonorizzazione originale di Vampyr, uno dei film più celebri di Dreyer, trasformandolo in un'esperienza visiva e sonora che restituisce al pubblico contemporaneo tutto il mistero e l'inquietudine di un horror onirico che ha influenzato generazioni di cineasti.  Pur essendo il primo film sonoro di Dreyer, Vampyr ricorre assai poco ai dialoghi e lascia spazio alle incursioni visionarie dei due musicisti, in questa occasione accompagnati dal violoncello di Julia Kent, che costruiscono con le immagini un contrappunto volto ad esplorarne e approfondirne l'anima più mistica e notturna.  

Liberamente ispirato a Carmilla di Sheridan Le Fanu - la più famosa novella di vampirismo femminile - ispiratrice di numerosi altri film, è tra i capolovari del bianco e nero europeo tra le due guerre. 


"L'incanto del film deriva in particolare da due infrazioni alle regole del genere orrorifico: l'ambientazione in luoghi aperti e alla luce diurna, e il prevalere del bianco sul nero. La narrazione segue una logica onirica, e il protagonista (produttore del film) si muove come un sonnambulo. Le invenzioni visive continuano a lasciare meravigliati, e creano un'atmosfera incerta e inquietante, dove l'immagine non testimonia mai un mondo reale" 


Paolo Mereghetti  


I musicisti: 
 Paolo Spaccamonti, chitarrista e compositore, il torinese Paolo Spaccamonti si è costruito nell'arco di soli dieci anni un profilo di prima fascia nel circuito dell'avanguardia italiana grazie a una discografia ormai ricchissima, fatta tanto di dischi in proprio (Buone Notizie, Rumors) quanto di lavori in coppia con eccellenze musicali italiane (Stefano Pilia, Mombu, Ramon Moro, Daniele Brusaschetto, l'italiano d'adozione Paul Beauchamp) e straniere, come quel Jochen Arbeit degli Einstürzende Neubaten con cui ha firmato CLN nel 2018.  

Julia Kent è nata a Vancouver, in Canada, e vive a New York. Compone facendo uso di violoncello, loops, suoni ambientali e tessiture elettroniche. La sua impronta musicale è stata descritta come “cinematica e impressionista”, “organica e forte”, “impegnata e spiccatamente personale”. Dopo esperienze importanti e formative in band come Rasputina e Antony and the Johnsons, Julia Kent ha intensificato negli ultimi anni l'attività solista arrivando a realizzare ben quattro album e un EP. La musica della Kent è stata utilizzata nelle colonne sonore di diversi film (un suo brano figura in “This must be the place” di Paolo Sorrentino) e come accompagnamento di performance teatrali e di danza (Ballet Manheim e Balletto Civile). 


Ramon Moro, trombettista decisamente singolare, con un'impronta stilistica di “confine”, individuabile in ogni occasione per il suono visionario e immaginifico. In questi ultimi venti anni ha lavorato in ambiti jazzistici, sperimentazioni elettroniche, pure improvvisazioni, supporto per band rock, preziosi interventi su album di musica leggera e cantautorale (Stefano Battaglia, Lawrence D. Butch Morris,Arigret, Fiorenzo Sordini, Irene Robbins, Andrea Valle, Lorenzo Senni, Fluxus, Stearica, Larsen, Mau Mau, Northpole, Fabio Barovero, Luca Morino, Cesare Malfatti, Igor Sciavolino, Paolo Spaccamonti, Xiu Xiu, Minus&Plus, Davide Tosches, Olla).  Ingresso 12 € + d.p. Biglietti: https://www.mailticket.it/manifestazione/CJ29/VAMPYR._SONORIZZAZIONE_DAL_VIVO

Info

Live music Viale Toscana, Vigentino, Milano, Lombardia, 20136, Italia 21:00

424677 utenti registrati

17082917 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online