giovedì 2 giugno 2016

Barcamp costituzionale - modena city ramblers

@CAP 10100 - Torino

CAP10100
 Corso Moncalieri 18, Torino
Giovedì 2 GIUGNO 2016
BARCAMP COSTITUZIONALE
Terrazza sul Po - aperitivo dalle 19 alle 21
ingresso gratuito
 
In occasione dell'anniversario della nascita della Repubblica Italiana con il referendum popolare del 2 giugno 1946 e la conseguente istituzione dell'assemblea costituente, Cap10100, The Goodness Factory, _resetfestival e Officine Corsare, danno vita ad uno spazio di riflessione da condividere con la cittadinanza di Torino e dintorni, legandola all'organizzazione di un concerto, attività di cui gli organizzatori sono eccellenze sul territorio.
Leggendo i primi 12 articoli della costituzione, quelli fondanti, si possono comprendere le parole che il presidente della commissione dei 75 Meuccio Ruini pronunciò il 22/12/1947:
 
Questa è un'ora nella quale chi è adusato alle prove parlamentari, chi è stato in trincea, chi ha conosciuto il carcere politico, è preso da una nuova e profonda emozione. E' la prima volta, nel corso millenario della storia d'Italia, che l'Italia unita si dà una libera Costituzione.”.
 
In uno stato che aveva appena scelto di essere “Res publica” erano appena state poste le basi della democrazia da una rappresentanza estremamente eterogenea di cittadini, reduci da 5 anni di guerra,con più di 450000 vittime di cui oltre 1/3 civili, che avevano assistito a deportazioni e un genocidio, ed avevano vissuto per 20 anni in un regime dittatoriale, in un momento in cui tornavano ad essere quanto mai rilevanti i conflitti sociali.
L'obiettivo che il BARCAMP COSTITUZIONALE del 2 giugno si pone è quello di riprendere coscienza di quelle prescrizioni ed effettuare una riflessione su come renderle sempre più attuali e concrete nella vita del paese, allo stesso tempo rileggere alcuni di quei principi nel complesso momento storico che stiamo vivendo.
 
Il 2 giugno dalle 19, in anticipazione al concerto serale dei Modena City Ramblers, è previsto l'intervento del prof. Mario Dogliani, già professore di Diritto Costituzionale dell'Università degli Studi di Torino.
Una panoramica sui valori sottesi alla carta costituzionle e un approfondimento sulla loro concreta attuazione nell'ordinamento della Republica Italiana.
L'incontro sarà gestito con una modalità “bar-camp”, quindi leggero e agile a favore dell'interazione con il pubblico, che sarà costituito da molte realtà giovanili torinesi che saranno invitate appositamente all'evento.
 

Info

Concerti Corso Moncalieri, 18, 10133 Torino, Italia 19:00

424677 utenti registrati

17085508 messaggi scambiati

17609 utenti online

28051 visitatori online