I CANI + COSMO

giovedì 30 giugno 2016 1404

I cani + cosmo

Ferrara Sotto Le Stelle

Più che un tour è una marcia trionfale, quella de I Cani.
L'Aurora Tour 2016 sta facendo registrare ovunque il tutto esaurito. Le anteprime di Livorno, Milano e Roma sono state un successo sotto ogni punto di vista. E lo stesso si può dire delle prime tappe di questo nuovo giro primaverile: da Treviso a Napoli un sold out dopo l'altro, spesso fatto registrare addirittura in prevendita e che testimonia l'incredibile attenzione e affetto che il pubblico sta dedicando alla band-non-band capitanata da Niccolò Contessa, che si è confermato come uno degli autori più importanti e brillanti della sua generazione.
Ciliegina sulla torta: la candidatura al David di Donatello 2016 per la miglior canzone originale (Torta di noi), tratta da "La felicità è un sistema complesso", il film di Gianni Zanasi, con Valerio Mastandrea e Giuseppe Battiston, di cui Niccolò ha firmato la colonna sonora originale.
I Cani non sono nient'altro che la band-non band capitanata da Niccolò Contessa, musicista romano che nel 2010 si era fatto notare pubblicando, in forma anonima, due canzoni su YouTube (I pariolini di diciott'anni e Wes Anderson) e che l'anno dopo, con l'uscita del “Sorprendente album d'esordio de I Cani” è stato al centro di un caso discografico senza precedenti nel panorama della musica indipendente italiana. Quello che è successo dopo è noto: esordio col botto, a sorpresa, nella top ten di iTunes; un tour quasi interamente sold out; fiumi di inchiostro (addirittura il popolare giornalista e scrittore Roberto Saviano ha definito le canzoni de I Cani: “Pura antropologia elettronica") ed enormi dibattiti su Internet tra i fan adoranti e quelli che proprio non riescono a farsi piacere le loro canzoni. Ma è col secondo album, “Glamour” (2013) che I Cani hanno smesso di essere considerati un fenomeno passeggero e sono diventati una della realtà più solide della nuova musica italiana, confermando e amplificando gli insperati risultati dell'album precedente (di nuovo in classifica su iTunes, di nuovo in tour a colpi di sold out, copertina su Rumore insieme al popolare disegnatore Zerocalcare, ed esordio nella top 50 della classifica Fimi).
Cosmo (Marco Jacopo Bianchi) - meglio conosciuto in veste di leader dei Drink To Me, una delle band più solide ed apprezzate del nostro panorama underground - non ha paura di rischiare: la sua musica cerca di parlare un linguaggio nuovo, imbastardito dalle esperienze e dalla sperimentazione, facendo convivere una scrittura spiccatamente pop con un'attitudine che pesca a piene mani dall'universo della musica da club e che guarda senza timidezza anche a mondi all'apparenza lontanissimi e irraggiungibili. Le sue sono canzoni che si possono cantare a squarciagola, ma anche ballare senza sosta e senza prestare attenzione al testo. Oppure possono essere ascoltate nel silenzio di una stanza e arrivare dritte al cuore.
Nella data ferrarese, Cosmo affronterà la prova del palco con uno spettacolo del tutto inedito e diverso rispetto al passato. Con lui infatti ci saranno due musicisti che riproporranno in chiave live le sonorità molto elettroniche dell'album.
READ MORE:
https://www.facebook.com/icaniband
https://www.facebook.com/cosmoitaly/
Informazioni al Pubblico:
DNA CONCERTI
www.dnaconcerti.comhttp://www.facebook.com/dnaconcertieproduzioniinfo@dnaconcerti.com
FERRARASOTTOLESTELLE
www.ferrarasottolestelle.it
contact@ferrarasottolestelle.it
Tel: +39.0532.241419

Info

Indie Piazza Castello 19:00 (apertura cancelli) 21:00 (inizio)

Costi

Fotografi

EnricoDB EnricoDB

Ultime fotogallery

424677 utenti registrati

17090293 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online