sabato 7 settembre 2019

Loredana bertè

@Arena del Lago - Modena


Ritenuta sin dagli anni Settanta una delle interpreti più note e poliedriche 
del panorama musicale italiano, con numerosi album alle spalle ed una carriera cinematografica, dopo il successo degli ultimi anni - che hanno segnato la totale rinascita della regina del rock -  a pochi mesi dalla pubblicazione dell'ultimo album di studio, Loredana Bertè sul palco dell'Arena del Lago di Modena 
sabato 7 settembre con 'Liberté Summer Tour 2019'

Nata a Reggio Calabria nel 1950, Loredana Bertè si trasferisce a Roma a metà degli anni Settanta, dove entra in contatto con l'allora sconosciuto Renato Zero, con il quale instaura un importante sodalizio che le permette di far parte del corpo di ballo di importanti musical e di trasmissioni televisive. A suscitare scandalo è il musical 'Hair', in quanto gli interpreti si presentano in scena completamente nudi. Proprio questa “disavventura” la porta verso la musica e nel 1974 pubblica 'Streaking', il suo primo disco. L'anno dopo il singolo 'Sei Bellissima' riscuote un grande successo di vendite ma viene boicottato per il testo troppo audace. Contemporaneamente alla pubblicazione di 'Normale o Super', si dedica al cinema:  'Quelli Belli Siamo Noi' (1970), 'Movie Rush - La Febbre del Cinema'(1976, 'Attenti al Buffone' (1976), oltre ad altre fugaci apparizioni.
Alla fine degli anni Settanta arriva il vero e proprio successo con gli album 'Tir' e 'Bandabertè', trascinato soprattutto dal singolo 'E la Luna Bussò' di Ivano Fossati. Nel 1982 vince il Festivalbar con 'Non Sono Una Signora'. Nel 1986 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con un pezzo di Mango, 'Re' e la sua apparizione fa molto discutere per via dell' esibizione di un finto pancione con cui si presenta sul palco. Due anni dopo ritorna al Festival con il brano 'Io', per poi dedicarsi al matrimonio con il tennista svedese Björn Borg, dal quale poi si separa. Nel 1993 Loredana torna sulle scene musicali partecipando al Festival di Sanremo con la sorella Mia Martini, con il brano 'Stiamo Come Stiamo'. L'album che segue, 'Ufficialmente Dispersi', è il primo lavoro quasi completamente scritto da Loredana Bertè, un disco molto autobiografico. L'anno successivo torna a Sanremo con il brano 'Amici Non Ne Ho', ottenendo un grande consenso da parte di critica e pubblico e dando il via al primo disco live 'Bertex-Ingresso Libero', nel quale duetta anche con la sorella Mimì. Dalla drammatica morte della sorella, Loredana ne esce terribilmente segnata. Nel 1997 pubblica l'album 'Un Pettirosso da Combattimento', quasi completamente dedicato alla sorella scomparsa. L'anno successivo, con la supervisione dell'amico Renato Zero, pubblica il secondo disco live, 'Decisamente Loredana'. 
Dopo un EP nel 2002, nel 2005 arriva 'Babybertè', un album che dopo cinque anni di lavori iniziati e interrotti arriva nei negozi per balzare subito al secondo posto della classifica FIMI. 
IL 2006 è contrassegnato dalla polemica per l'esclusione dal Festival di Sanremo e l'anno successivo si barrica in un albergo della riviera perché il direttore artistico del festival, Pippo Baudo, non vuole riceverla. Partecipa l'anno successivo. Segue la raccolta 'Bertilation' e 'Lola & Angiolina Project', disco realizzato insieme a Ivana Spagna.
Nel 2015 partecipa come giudice al programma TV 'Amici 14' e pubblica la biografia 'Traslocando - E' Andata Così'. Nel 2016 arriva 'Amici Non Ne Ho...Ma Amiche Si'.
Gli ultimi anni hanno segnato la totale rinascita artistica di Loredana Bertè. Protagonista assoluta dell'estate 2018 con la hit 'Non Ti Dico No', il brano rimane per settimane il singolo più trasmetto in radio, in cima alle classifiche di vendita e conquistando premi come tormentone estivo (Premio Power Hits RTL 102.5, Premio Earone) oltre a certificazioni Oro e Doppio Platino. 'Non Ti Dico No' è anche il primo estratto da 'Libertè', l'ultimo disco di inediti pubblicato a fine settembre 2018 da Warner. Non poteva esserci nome più appropriato per il disco della regina del rock, tornata più in forma che mai, come dimostra la sua recente apparizione a Sanremo 2019 con 'Cosa Vuoi Da Me', ricevendo un ottimo riscontro da parte del pubblico e dei media. Le prime date del tour nei teatri hanno registrato il tutto esaurito e, per l'estate, arriva il 'Libertè Summer Tour 2019' che porterà la grande Loredana Bertè in concerto a Modena sabato 7 settembre.
www.loredanaberte.it 

SABATO 7 SETTEMBRE 
LOREDANA BERTÈ
'Liberté Summer Tour 2019'
MODENA - FESTA DEL PD
Arena del Lago, località Ponte Alto
Stradello Anesino Nord, 78
apertura cancelli ore 19.00 - inizio concerto ore 21.00
prezzi dei biglietti: 
platea numera: 36 € + d.p.
posto unico non numerato: 22 € + d.p.
biglietti in vendita su Ticketone e Boxerticket

Info

Concerti Stradello Anesino Nord, 41100 MODENA 21:00

Fotografi

Moris_Dallini Moris_Dallini

424677 utenti registrati

17082356 messaggi scambiati

17626 utenti online

28079 visitatori online