CANAPA, una storia incredibile: faccia a faccia con l'autore Matteo Gracis

CANAPA, una storia incredibile: faccia a faccia con l'autore Matteo Gracis

Incontro con Matteo Gracis: giornalista senza peli sulla lingua, scrittore, direttore della storica rivista Dolce Vita ed autore del libro ”CANAPA - Una storia incredibile” pubblicato ad Aprile con Chinaski Edizion. Prefazione di Beppe Grillo ed postfazione di George Jung.
 
A cura di Frank Lavorino
 
 
Secondo la tua opinione, arriveremo mai un giorno a legalizzare la Marijuana in Italia? Quando ?
Si, ne sono certo. Difficile dire quando ma bisognerà avere ancora un po' di pazienza. Diciamo entro dieci anni da oggi.
 
Credi che saremmo in grado di gestire in Italia i coffe-shops nello stesso modo intelligente in cui vengono gestiti in Olanda ad esempio? (No vendita di alcool e droga in contemporanea salvo rare eccezioni, no vendita quantità superiore ai cinque grammi, divieto di fumare all'esterno del coffe-shops.)
Me lo auguro e spero che si possa fare anche di meglio. La legge canadese per me è la migliore che c'è attualmente e permette, tra le altre cose, di coltivare 4 piante ciascuno. Di pari passo a un'eventuale legalizzazione o regolarizzazione del mercato, è fondamentale mettere in campo delle campagne di sensibilizzazione e informazione seria sull'argomento.
 
Sezione cliché. Quanto pensi siano effettivamente di ostacolo per  la strada verso la legalizzazione la presenza del Vaticano in Italia e la famosa storia per la quale la legalizzazione sarebbe una perdita sicura di introiti per la camorra.
Personalmente ritengo che siano molto influenti queste due “realtà” nel processo di legalizzazione della cannabis. Ciò nonostante, credo che comunque non riusciranno a fermare la rivoluzione verde già in atto nel mondo e che arriverà anche in Italia.
 
In alcune tue dichiarazioni ho letto che secondo te con la legalizzazione in Italia, oltre ad una percentuale sintomatica di persone che smetterebbe di farne uso, ci sarebbe anche un signor introito per le casse dello Stato. Ma di che cifre stiamo parlano? Ma quante sono le persone attualmente che fanno uso di droghe leggere quotidianamente?
Parliamo di centinaia di milioni di euro. Basti sapere che gli Stati Uniti d'America nel solo 2017 hanno incassato 4,7 miliardi di dollari in tasse dal mercato della cannabis legale. E in quell'anno erano solo 5 gli stati aver legalizzato, oggi sono 10. Attualmente in Italia si calcola che circa 10 milioni di persone consumino cannabis occasionalmente.
 
Saresti d' accordo anche alla legalizzazione della prostituzione con la riapertura della case?
Assolutamente si: anche in questo caso, si tratta di un mercato già esistente e che quindi è inutile tentare di proibire. Va regolarizzato impegnandosi al massimo per tutelare chi decide di farne parte.
 
Nel tuo libro CANAPA una storia incredibile troviamo la prefazione di Beppe Grillo e addirittura la post-fazione di George Jung. (Ti risparmio la domanda sul gioco delle torri, tranquillo). Mi sembra tutto ciò un discreto traguardo ed un OTTIMO punto di partenza. Che ne dici?
Si, sono due contributi importanti e molto diversi tra loro, ma infinitamente preziosi. Ho lavorato sodo per averli entrambi nel libro e sono contento di aver portato a casa questo risultato importante. Senza considerare quello che entrambi hanno scritto, che mi ha davvero lusingato. 
 
Perché acquistare Canapa una storia incredibile, Matteo?
Perché racconta una storia che tutti dovrebbero conoscere e che chi sta leggendo, ne rimane estremamente affascinato. La canapa dovrebbe interessare qualsiasi persona, perché può effettivamente influire sulla vita di ognuno di noi. E' un libro per tutti, direi dai 14 ai 99 anni.
 
La tua agenda è strapiena di appuntamenti di presentazioni del libro su Maggio e  Giugno. Ce ne è qualcuno o più di uno che ti piacerebbe ricordarci in modo particolare?
Il 25 maggio a Belluno per me è una data importante perché “gioco in casa”, è la mia provincia, quindi ci tengo particolarmente.
Così come il 30 maggio a Chiuduno (in provincia di Bergamo), all'interno del Festival dei Popoli Indigeni: da grande amante della cultura dei Nativi americani, per me quella è una data speciale. E infine la data del 28 giugno a Grottamare (Ascoli Piceno): le Marche sono una regione che ho nel cuore e che ci tenevo molto a “coprire”.  Io comunque metto la stessa energia e lo stesso entusiasmo ovunque vada a presentare il libro. 
 
Che reazione stai trovando nel pubblico al tuo libro?
Noto molta fame di informazioni e quasi ovunque trovo un pubblico attento, concentrato e curioso. E' molto stimolante. Inoltre capita spesso di parlare contemporaneamente a persone di età molto diverse tra loro, da ragazzini adolescenti ad anziani. 
 
Ti abbiamo visto su Tgcom, Sky tg24, L'aria che Tira e in altri interessanti interviste. Cosa ti piacerebbe dire a Salvini se avessi la possibilità di trovarti faccia a faccia con il ministro degli interni? Matteo contro Matteo.
Mi piacerebbe provare a farlo ragionare, usando la logica, senza grandi nozioni o fatti storici. La canapa ci ha dimostrato di essere una pianta miracolosa, potrebbe riuscire anche in questo intento particolarmente ambizioso. Quando vuole e dove vuole, io sono a disposizione.
Chi è Matteo Gracis nella vita di tutti i giorni?
Il papà di due bimbi meravigliosi. Il compagno di una donna che mi tiene coi piedi per terra. E poi un giornalista curioso e senza peli sulla lingua.
 

 
 
Contatti
www.matteogracis.it
http://www.unastoriaincredibile.it/
http://www.facebook.com/matteogracis
https://www.instagram.com/matteogracis
www.dolcevitaonline.it
https://www.chinaski-edizioni.com/
 
 
Link di vendita
https://www.amazon.it/Canapa-storia-incredibile-Matteo-Gracis/dp/889975960X
 
 

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17084973 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online