Caparezza

giovedì 30 agosto 2018 1754

Caparezza

Settembre // Prato è Spettacolo

CAPAREZZA 
PRISONER 709 Tour
30 Agosto - Prato Piazza Duomo
Biglietti su TicketOne
Infoline 0674603376 - www.settembreprato.it
Dopo una data che più che un concerto fu una vera e propria festa, con il tutto esaurito in Piazza Duomo, torna a Prato, dopo tre anni, uno dei più amati e folli cantautori italiani: il 30 agosto Caparezza aprirà infatti il Festival Settembre // Prato è Spettacolo, organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato.
Il concerto di Capa, come lo chiamano i suoi fan, aprirà dunque un quintetto di appuntamenti davvero imperdibili con i live di fine estate: il 31 agosto sullo stage del Settembre // Prato è Spettacolo ci saranno i The Darkness, per un'unica data italiana. Il 1 settembre sara la volta dell'attesissimo triplo concerto che vedrà sullo stesso palco l'avvicendarsi di tre grandi nomi della scena internazionale: gli Einstürzende Neubauten, i dEUS ed i Blonde Redhead.
Il 2 Settembre The Zen Circus con A Toys Orchestra come special guest. Per finire poi il 3 Settembre arriva a Prato Cristiano De André con l'imperdibile opera rock Storia di un impiegato.
Caparezza è un vero fenomeno: da novembre a febbraio ha registrato 20 “sold out” nei palazzetti, ha percorso più di 9.000 KM sul furgone da Nord a Sud dello stivale, ha venduto più di 125.000 biglietti ed è indubbiamente l'artista dell'anno. Grazie al suo ultimo album “Prisoner 709” (Disco d'Oro) e ai suoi singoli è rimasto nelle “hot airplay” radio italiane ed è pronto a tornare a saltare sui palchi in una tranche estiva di oltre 20 date in tutto il Paese, dove incontrerà nuovamente i suoi fan e regalerà emozioni come solo lui sa fare.I suoi concerti, ormai da anni sono una vera e propria esplosione di ritmo.
Il suo ultimo lavoro, Prisoner 709 ha una storia davvero particolare che lo stesso racconta con queste parole:
A giugno del 2015, il fischio (allora sopportabile) che avevo nelle orecchie da anni, è aumentato fino a diventare una tortura, probabilmente a causa dell'abuso dei volumi. La patologia si chiama “acufene”. Non si conosce abbastanza, non se ne parla abbastanza, in molti sostengono di poterla debellare e, secondo la mia personale esperienza, non ne sono affatto capaci. “Chi troverà il rimedio per l'acufene vincerà il Nobel” è la frase più ricorrente nei forum, l'altra è: “Non c'è rimedio, te lo devi tenere”.
Per diversi mesi mi sono classicamente chiesto perché proprio a me. Me lo sono chiesto perché ho concentrato tutta l'esistenza sulla musica come fossi un predestinato, come se nulla potesse accadermi, almeno fino a questo colpo di scena. Nell'arco della mia vita centinaia di scelte diverse mi avrebbero portato in centinaia di direzioni e oggi avrei potuto essere l'esatto opposto di ciò che presumo io sia.
E invece, anche stavolta sono tornato a scrivere.
Prisoner 709 è un album sulla mia prigionia.
Il ruolo centrale di questo disco è lo zero che ha la forma del disco stesso e che rappresenta la scelta tra una parola di 7 lettere e una di 9 (Es: Michele o Caparezza).
Ogni traccia di questo disco ha un suo 709 (“libertà o prigionia”, “aprirsi o chiudersi”, “compact o streaming”). L'album è un percorso di autoanalisi che parte da una situazione di disagio (rappresentata senza mezzi termini nel brano d'apertura “Prosopagnosia”) ed arriva alla sua accettazione (nella traccia finale “Prosopagno sia!”).
I brani sono 16 (la somma di 7 e 9) e ciascuno di essi rappresenta un capitolo del carcere mentale (“il reato”, “la pena”, “l'ora d'aria”, “la lettera”, ecc..) da cui tento di evadere.
La stessa copertina di questo mio disco numero 7 (o numero 9 se contiamo i due demo non pubblicati) mi vede ingabbiato all'interno di una struttura da cui potrei evidentemente evadere se solo lo volessi.
La scelta del bianco e nero, in contrapposizione all'esplosione di colori della copertina di “Museica”, è dovuta al bipolarismo del progetto ed è perfetta per raccontare come ho visto il mondo in questo anno e mezzo di composizione.
Sono un artista libero o sono prigioniero di questo ruolo? Sono felice o solo soddisfatto? Fare dischi era nel mio destino o è stato solo un grosso equivoco?
Sono tante le domande esistenziali che mi sono posto mentre scrivevo questo disco, mentre cercavo di superare lo shock dell'acufene che mi ha colpito nel 2015, mentre cercavo di reinterpretare i tarocchi che avevo davanti.
 

Info

Cantautori Piazza Duomo 18:00 (apertura cancelli) 21:00 (inizio)

Costi

Fotografi

valentina-ceccatelli valentina-ceccatelli

Ultime fotogallery

424677 utenti registrati

17084803 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online