​Al Mckay’s Earth Wind & Fire Experience

mercoledì 3 luglio 2019 85

​al mckay’s earth wind & fire experience

Rock in Roma

Al Mckay's Earth Wind & Fire Experience a Rock in Roma 2019
l McKay, protagonista fondamentale degli anni d'oro degli EARTH WIND & FIRE, riporta in scena il repertorio storico della formazione: l'appuntamento è per mercoledì 3 luglio all'Ippodromo delle Capannelle. L'Opening act del concerto sarà FRANKIE & CANTHINA BAND.
Biglietti disponibili in prevendita su www.rockinroma.com e www.ticketone.it, e nei punti vendita autorizzati Ticketone e Box Office Lazio.
Al McKay a Rock in Roma
È avvincente la storia degli EARTH WIND & FIRE, creati dal cantante e polistrumentista Maurice White all'inizio degli anni Settanta. Il fenomeno EARTH WIND & FIRE esplose nel 1973, quando entrarono nella band il cantante Philip Bailey e il chitarrista Al McKay. Gli EARTH WIND & FIRE furono per tutto il resto degli anni Settanta e i primi Ottanta i campioni del funk. A renderne incontenibile il successo fu la rigogliosa miscela della loro musica, capace di abbracciare soul, R&B, jazz, fusion, pop, disco: gli EARTH WIND & FIRE hanno trasformato la black music nella sua interezza in un enorme spettacolo, dalle melodie memorabili, i falsetti sovracuti, le armonie celestiali.
La componente ballabile delle loro canzoni li ha resi un modello canonico per la musica dance; non per nulla i loro spettacoli sono sempre stati caratterizzati da un grandioso senso della messa in scena coreografica. Il 1983 è il punto di svolta della storia della band, che inizia a disgregarsi. Da allora si sono viste varie reunion, che oggi devono fare i conti con la scomparsa di alcuni membri, oltre che con la malattia di Maurice White, che da molto tempo non si esibisce più dal vivo.
Il repertorio degli Earth Wind & Fire
Al McKay ripropone ora lo storico repertorio degli EARTH WIND & FIRE. McKay (nato a New Orleans nel 1948), prima di legare il proprio nome agli EARTH WIND & FIRE, aveva fato parte delle band di Ike e Tina Turner, Sammy Davis Jr., Isaac Hayes. Durante la sua permanenza negli EARTH WIND & FIRE tra il 1973 e il 1981, fu artefice del tipico suono della band, nonché autore di diversi brani di enorme successo, come “September”. La band guidata dall'ex chitarrista dei mitici EARTH WIND & FIRE è una macchina sonora di notevole impatto emotivo in cui carisma e perizia strumentale del leader sono assecondate da alcuni dei migliori esponenti della black music. Non vi è dubbio, però, che il maggiore appeal della band consista in un repertorio che, accanto alle nuove composizioni degli ultimi anni, riserva spazio soprattutto ai successi appartenuti agli EARTH WIND & FIRE. Il chitarrista di New Orleans ha fatto parte del celebre gruppo, fondato quarant'anni fa dai fratelli Maurice e Verdine White, dal 1973 al 1981, ovvero uno dei periodi più fortunati ed esaltanti nella storia della band per la spettacolarità degli show e per la quantità di successi discografici ai quali McKay ha contribuito non poco, anche come autore.
Nella musica degli EARTH WIND & FIRE convivono armoniosamente funk, rhythm'n blues, jazz, soul e disco music: elementi ai quali Al McKay, da quando si è staccato dal gruppo madre, ha poi progressivamente aggiunto suggestioni più marcatamente africane.
Il concerto
AL MCKAY'S EARTH WIND & FIRE EXPERIENCE
Opening act: FRANKIE & CANTHINA BAND
3 LUGLIO 2019
ROCK IN ROMA - IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Prezzo biglietti
POSTO UNICO INTERO € 25,00 + 3,75 d.p.
Apertura porte: h 20.00
Inizio concerti: h 20.30
Prevendite:
Rockinroma.com, Ticketone, Box Office Lazio

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/eventi/al-mckay-s-rock-in-roma-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Info

Pop Ippodromo delle Capannelle 18:30 (apertura cancelli) 20:30 (inizio)

Costi

Ultime fotogallery

424677 utenti registrati

17077998 messaggi scambiati

17609 utenti online

28051 visitatori online