SHANDON + STATUTO

martedì 28 giugno 2016 1334

Shandon + statuto

Rugby Sound Festival


Shandon
Gruppo italiano ska core e punk rock formato nel 1994.
Olly, Marco, Andrea, Alberto, Fabio e Walter fondano gli Shandon a Milano nel 1994 (della formazione originaria, che subirà nel tempo diversi avvicendamenti, allo scioglimento saranno rimasti solo Olly e Andrea). Nel 1995 realizzano il demo "Punkbillyskacore", che contiene "Questosichiamaska", vero e proprio inno del gruppo. Nello stesso anno gli Shandon partecipano al "Teste Vuote Ossa Rotte", festival punk hardcore con Pennywise, Sick of It All, Joykiller e, in seguito, fanno da supporter ai Rancid. 
Queste apparizioni e l'intensa attività live del gruppo suscitano l'interesse della TVOR, etichetta indipendente milanese che co-produce l'esordio discografico della band, "Skamobile" (1997).
Poi gli Shandon, per l'indipendente Gappa Records, registrano "Due gusti due baci", EP su vinile di 6 brani. Nel 1998 esce l'album NICE TRY, e gli Shandon partecipano (insieme a Persiana Jones, Klasse Kriminale e Vallanzaska) alla compilation "Italian Ska Invasion" con un pezzo inedito. "My Ammonia".
Intanto gli Shandon suonano come supporto a Pennywise, Vandals, Offspring, Blink-182, NOFX, Punkreas. All'inizio del giugno 2000 viene pubblicato il terzo album, FETISH, che contiene una cover di "Seek and destroy" dei Metallica.
Dopo poco più di sei mesi, gli Shandon decidono di pubblicarne una versione rieditata dell'album, con allegato un EP di tre brani. Sono presenti in un tribute-album agli AC/DC con una cover di "Hell's bells". Continua intensa l'attività live, anche in Europa (nel 2001 suonano in Belgio, Olanda, Svizzera, Germania e Austria).
Durante l'inverno del 2001 viene pubblicato il doppio Cd di demo, rarità e semi-inediti PUNK.BILLY.SKA.CORE. Nel gennaio 2002 esce NOT SO HAPPY TO BE SAD..., seguito in marzo dall'EP “Legacy”, con 4 inediti. Ancora molti concerti in Italia e in Europa, poi nel 2004 esce SIXTYNINE, anticipato dall'EP “Viola”. Nel febbraio 2006 viene annunciata la cessazione di attività della band. Nel 2011 però il gruppo ritorna assieme per un tour a partire da gennaio 2012.

Statuto 
Gli Statuto sono un gruppo musicale italiano, formatosi nel 1983.
 Con un paio di demo autoprodotti e i singoli “Io Dio” e “Ghetto” guadagnano i primi consensi nella scena underground italiana e nel 1988 pubblicano il primo album VACANZE per l'indipendente Toast, seguito due anni dopo dal mini SENZA DI LEI, in cui è ospite l'organista inglese James Taylor.
Nel 1991 il gruppo firma per la EMI e l'anno successivo presenta “Abbiamo vinto il festival di Sanremo” proprio sul palco della kermesse sanremese, ottenendo un buon riscontro di vendite sia col singolo che con l'album ZIGHIDA'. Nel 1993 esce E' TORNATO GARIBALDI; nel 1996 esce CANZONISSIME, i cui brani si appropriano di titoli di classici della canzone italiana come “Solo tu” e “La mia banda suona il rock” ma presentano musiche e testi completamente diversi.
Nel 1997 viene realizzato TEMPI MODERNI, seguito da RiSKAtto, raccolta di cover dello ska-revival di fine anni Settanta con testi in italiano. IL MIGLIORE DI MONDI POSSIBILI viene pubblicato nel 2002 e contiene brani ispirati dal libro omonimo pubblicato l'anno prima dal cantante Oscar Giammarinaro.
Nel 2003 esce la raccolta I CAMPIONI SIAMO NOI, con cui la band torinese festeggia i vent'anni di attività, mentre nel 2005 arriva il nuovo album di inediti: SEMPRE. COME UN PUGNO CHIUSO viene realizzato nel 2007 ed è seguito da È GIA' DOMENICA, pubblicato nell'aprile 2010. Nel 2011 esce il disco dal vivo 11, anticipato dal singolo “Troppo lontana”. Il disco contiene contiene le registrazioni del concerto di Torino fatto dagli Statuto l'11 febbraio del 2011 all'Hiroshima Mon Amour. 

Info

Pop Circolo Sportivo Venegoni-Marazzini 19:00 (apertura cancelli) 21:00 (inizio)

Costi

Free entry

Fotografi

andrea-diodato andrea-diodato

Ultime fotogallery

424677 utenti registrati

17089239 messaggi scambiati

17635 utenti online

28092 visitatori online