Linecheck Music Meeting and Festival: dal 22 al 24 novembre a Milano il festival della Music Week e dell’industria musicale

Linecheck Music Meeting and Festival: dal 22 al 24 novembre a Milano il festival della Music Week e dell’industria musicale

Sì terrà dal 22 al 24 novembre a BASE nel Tortona District la quarta edizione di Linecheck, Music Meeting and Festival, main content partner della Milano Music Week. 
 
Linecheck contribuisce dal 2015 all'innovazione del sistema musicale italiano proponendosi come piattaforma che accoglie e rielabora insieme ai suoi partner i contenuti che vanno a comporre sia il programma del meeting sia la proposta artistica del festival. 
 
Dopo il successo delle precedenti edizioni acclamate da critica e pubblico (più di 10000 presenze solo nel 2017) quest'anno il tema portante è la Gender Equality del settore, con la partecipazione della PRS Foundation, di She said so, l'associazione che riunisce le donne di tutto il mondo impegnate nell'industria musicale - da pochi mesi attiva anche in Italia -  e del British Council che affronterà temi più ampi come l'Impatto Economico e Sociale della musica.
 
Un cartellone prestigioso di musica di ogni genere, dal rock all'elettronica fino alla world music con uno sguardo rivolto al futuro e progetti in esclusiva di artisti già affermati, come quello del Premio Tenco 2018 Motta con Les Filles des Illighadad, protagonisti di un concerto di blues subsahariano che unisce l'artista livornese alla band di sole donne tuareg, a conferma del tradizionale appuntamento di Linecheck con le produzioni originali.
 
Con i vari partner si affrontano poi tematiche specifiche come le politiche di sviluppo delle infrastrutture culturali (Comune di Milano Ambasciata del Canada), l'internazionalizzazione e l'innovazione (SIAE/Italia Music Export), il presente e il futuro della discografia (FIMI), una comparazione internazionale sul sistema di distribuzione dei diritti connessi (Nuovo Imaie) che prosegue anche il lavoro di sensibilizzazione dei più giovani con il progetto Musicaquiz, (European Multimedia Copyright Alliance), la certificazione delle figure professionali (cCLEP), il futuro del programma europeo Creative Europe e la figura in completa evoluzione del talent manager (Assomusica), il board di Impala, associazione europea di label indipendenti (PMI), le strategie di comunicazione e marketing internazionali (Italian Music Festivals). Tra i partner internazionali, il sistema europeo di circuitazione di musica dal vivo ETEP, il network INES che riunisce dodici tra le maggiori music conference europee e l'adesione al progetto EMMA, acceleratore europeo del mercato musicale.
 
Tra gli altri appuntamenti che rientrano nel programma rispondendo al claim “shape your future!” la conferenza sul futuro dei media musicali con alcune realtà di spicco del panorama europeo, lo sconfinamento della musica nei territori della moda, i focus tematici sulle sincronizzazioni in ambito cinematografico e pubblicitario, le nuove tendenze della musica dal vivo a partire dai format di festival e rassegne sino alla rivoluzione del contenuto, le nuove forme e i nuovi contratti di lavoro.
Appuntamento decisamente rilevante la presentazione di Open Sound Festival, format sviluppato per 'Matera 2019 Capitale Europea della Cultura', che rilancia il tema della musica come bene comune attraverso il progetto #urla, firmato e presentato per la prima volta dall'artista multimediale e compositore Yuval Avital.
 
Tra le novità assolute: una masterclass con Georgia Taglietti (Sonar) sulla creazione di un brand musicale in ambito internazionale, un programma di workshop intensivi con gli esperti di Exploding Bands a guidarci nelle strategie di marketing digitale, quelli di Fuga a trasferire le competenze utili per la distribuzione digitale: costituiscono un vero e proprio programma di appuntamenti di formazione e aggiornamento professionale; tra le novità anche un'area dedicata alle reti di imprese musicali, per board meetings e sessioni di lavoro specialistiche; una networking area dove fissare il proprio appuntamento one-to-one con professionisti di alto livello e dove sono previsti oltre 500 incontri b2b. 
 
Tutti gli artisti in cartellone sono accomunati da forte identità e innovazione nella proposta e dall'essere live premiere per il mercato italiano: Circuit des YeuxOnra, Lotic, :papercutz, Cindy Lee presenteranno infatti i loro nuovissimi album e gli showcase di artisti italiani appena lanciati sul mercato nazionale e internazionale come AINÉ, Jessica Einaudi, K-Conjog.
 
Largo anche allo scouting internazionale, con Andrea Belfi Surma confermati tra gli artisti presentati dal circuito ETEP, il più importante progetto di circuitazione europeo di musica dal vivo, che include anche Bowrain, a sua volta tra i protagonisti della prima Nimpe Music Factory, progetto di residenza transnazionale co-finanziato dalla Unione Europea. 
 
Coordinata da Assomusica, la principale associazione di promoters di musica dal vivo in Italia e dai suoi partner transnazionali, Skuc, Meso, Swinging Europe, Roots Music, la rete Nimpe presenta gli show di Bee Bee SeaDayKodaEscper l'Italia, RelatiivElbaSchwarze Fiktion per la Danimarca, Koala VoiceNitz per la Slovenia, Melentini / the running blue orchestraMarva Von TheoMica Eio per la Grecia e Dos FlorisAgbekoKoalas per l'Inghilterra.
Le band soggiorneranno in Ostello Bello, la  pluripremiata catena indipendente di ostelli nata a Milano nel 2011, e saranno protagoniste di concerti in live streaming oltre che di sessioni di formazione per la circuitazione in ambito europeo. 
 
Linecheck è da quest'anno prodotto dal neonato Music Innovation Hub, il polo per l'innovazione della filiera musicale italiana, i cui obiettivi strategici a favore dello sviluppo e dell'internazionalizzazione della musica Made in Italy verranno svelati durante i tre giorni di festival. L'evento è promosso in collaborazione con l'associazione elita, che lo ha ideato nel 2015 e si avvale del supporto del Comune di MilanoSIAE, FIMI, ASSOMUSICA, NUOVO IMAIE, PM Italian Music Festivals.  
 
L'innovazione è anche alla base delle partnership strategiche di Linecheck: CARIPLO FACTORY, polo di open innovation e talent management creato dalla Fondazione Cariplo che organizzerà alcune delle attività legate al binomio “musica e tecnologia”, SMART, la società mutualistica per artisti che sta modificando il tradizionale approccio ai rapporti di lavoro affinchè i creativi abbiano migliori tutele in un'industria in perenne trasformazione, oltre ai tradizionali partner del festival veri leader nei diversi settori di attività: Do It Yourself TicketingDutchBandSAE Institute Milano,  MusicRaiser. 
 
 
Linecheck Music Meeting and Festival
Milano, 22/24 novembre 2018
BASE Milano, via Bergognone 34
 
http://www.linecheckfestival.com/
ticket online: https://linecheck.diyticket.it/
 
#Linecheck18 #shapeyourfuture
http://www.linecheckfestival.com/
fb/linecheckfestival
instagram/linecheckfestival/
twitter/linecheckfest
 

Articoli correlati

News

22/5 Mitch B. presenta il “singolo Do To Me" al Vybe Ibiza con Jango

17/05/2024 | lorenzotiezzi

      per mitch b., Dj italiano ormai spesso all'estero con il suo sound eclettico, gli appuntamenti a maggio 2024 si susseguono senza soluzione di continuità...

News

Dal 19 maggio 2024 Season Opening Sunset Aperitif al Doride Beach di Marina di Carrara (MS)

17/05/2024 | lorenzotiezzi

  sunset aperitif al doride beach di marina di carrara (ms) dal 19 maggio 2024 torna a far divertire con un certo stile un pubblico che ha voglia di musica e di ball...

News

Gianfranco Bortolotti, è tempo di puntare sui videogame

17/05/2024 | lorenzotiezzi

    "insieme, gaming, musica e moda formano una triade di potere economico nell'industria dell'intrattenimento moderno", racconta gianfranco bortolotti, carismatico...

424677 utenti registrati

17084314 messaggi scambiati

17635 utenti online

28092 visitatori online