News dal pianeta Gaga: in arrivo il nuovo disco Chromatica

News dal pianeta Gaga: in arrivo il nuovo disco Chromatica

La notizia che  i milioni di fan di Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte "Lady Gaga", attendevano da tempo è finalmente arrivata. Il 29 maggio farà il suo esordio nei negozi e negli store digitali “Chromatica”, sesto lavoro di inediti della cantante italo-americana. Anticipato dal singolo “Stupid love”, il disco va a concludere un periodo d'oro per l'artista, iniziato nel 2016 con “Joanne” e proseguito con “A Star is Born”, che ha portato in dote anche un'Oscar per la migliore canzone originale.
Dopo tanti annunci, indiscrezioni e smentite, la marcia di avvicinamento che porta a Chromatica è iniziato lo scorso 28 febbraio con “Stupid Love”, primo estratto dal nuovo disco e scritto dalla cantante in collaborazione con Ely “Rise” Weisfield, Max Martin, Michael Tucker e Martin Bresso. Divertente e ricco di colori anche il videoclip, realizzato e diretto da Daniel Askill utilizzando soltanto fotocamere di smartphone di ultima generazione.
Nel frattempo è uscita anche la tracklist ufficiale, annunciata sui canali social personali dalla stessa Lady Gaga:
Chromatica I
Alice
Stupid Love
Rain On Me (feat. Ariana Grande)
Free Woman
Fun Tonight
Chromatica II
911
Plastic Doll
Sour Candy (feat. Blackpink)
Enigma
Replay
Chromatica III
Sine From Above (feat. Elton John)
1000 Doves
Babylon
16 canzoni, quindi, moltissime per gli standard della musica attuale, che diventano 19 nell'edizione speciale arricchita da “Love me right”, dal piano demo di “1000 Doves” e dalla versione remix di Stupid Love realizzata da Vitaclub Warhouse.

L'autrice di Poker Face, uno dei brani iconici legati al mondo delle due carte, è pronta a stupire ancora. E stavolta lo farà con una serie di duetti estremamente interessanti. In Chromatica ci saranno anche Elton John nel brano “Sine From Above”, a ulteriore conferma dello stretto rapporto tra i due artisti iniziato nel 2016 con l'esibizione del Sunset Strip di West Hollywood sulle note di “Don't let the sun go down on me”, Ariana Grande in “Rain On me” (secondo singolo estratto da Chromatica) e Blackpink per il brano “Sour Candy”.
Prodotto da Tchami e BloodPop, alias Michael Tucker, già in studio con artisti di fama internazionale come Madonna e Justien Bieber, il nuovo lavoro ha un obiettivo ben preciso: quello di far ballare le persone in tutto il mondo. A confermarlo è stata la stessa Gaga in una recente intervista rilasciata a Zane Love di Apple Music che ha sottolineato come la sua idea sia di pubblicare musica che possa accompagnare uomini e donne nella loro vita quotidiana e renderli felici.
Un disco a cui Lady Germanotta tiene moltissimo e che, come ha sottolineato nella stessa intervista, le è costato molto in termini di emozioni e coinvolgimento, con momenti in studio tutt'altro che facili.
Aspettative decisamente alte, dunque, ma non sarà facile replicare il successo e i record degli album precedenti. Basti pensare che l'artista nata a New York nel 1986 al momento vanta numeri discografici da capogiro con oltre 28 milioni di album e 157 milioni di singoli venduti nel mondo in soli 12 anni di carriera.
Una carriera partita dalla gavetta e dalle prime esibizioni con gruppi punk semi-sconosciuti ma iniziata ad alti livelli con “The Fame” del 2008, disco contente Poker Face e Just Dance e inserito dalla rivista Rolling Stone tra i 100 migliori debutti della storia della musica, e proseguita in continuo crescendo con “Born This Way” del 2011, “Artpop” del 2013, “Cheek to cheek” del 2014. album di standard jazz realizzato in collaborazione con Tony Bennet,  e “Joanne” del 2016.
Un crescendo impressionante così come impressionante è la serie di riconoscimenti e premi vinti che comprende undici Grammy Award, the BRIT Award, un premio BAFTA per la miglior colonna sonora cinematografica (prima artista donna nella storia a riceverlo), due Golden Globe, un premio Oscar per la miglior canzone grazie a “Shallow” e altre due candidature alla statuetta per la categoria di miglior attrice protagonista (per A Star is Born) e miglior brano con “Til it Happens to You”.

Articoli correlati

News

Il giovane cantante savonese uscito da Amici 19 JACOPO È TRA GLI 8 FINALISTI DEL FESTIVAL DI CASTROCARO

10/07/2020 | luigirizzo

Il giovane cantante savonese uscito da amici 19jacopo  È tra gli 8 finalisti del festival di castrocaroin onda giovedì 27 agosto su rai 2 e su rai radio 2  disponibil...

News

BAUTISTA | fuori oggi il nuovo singolo DAMN BRO

09/07/2020 | luigirizzo

È disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in digital download damn bro (emoton/bpm concerti/the orchard), il nuovo singolo di bautista.    nato da un'i...

News

ASIAGO LIVE con Francesco Gabbani, Nomadi e Diego Basso / Dal 10 al 13 agosto

09/07/2020 | luigirizzo

Asiago live, con francesco gabbani e i nomadi.Nel programma anche il galà della lirica con il maestro diego basso. Dal 10 al 13 agosto.  asiago, 9 luglio 2020 - ritorn...

2445150 foto scattate

16672270 messaggi scambiati

856 utenti online

1364 visitatori online