Raffaele Rubinetto, il secondo singolo s'intitola Vita

Raffaele Rubinetto, il secondo singolo s'intitola Vita


 
 
Si intitola "Vita" il secondo singolo di Raffaele Rubinetto, musicista calabrese,  nato a Rossano Calabro.
 
Non ci sono mentori nel suo percorso. Scopre che scrivere, ma anche ascoltare musica lo riempiva, gli dava qualcosa in più.  Una grande sensibilità sociale e profondità d'animo caratterizzano questo giovane cantautore, che sin dall'infanzia si cimenta nella composizione di versi e poesie che parlano di amore, di vita, politica, ispirate ai suoi viaggi. Sarà infatti l'esperienza fatte on the road a segnare il suo percorso personale e artistico, nonché la genesi del singolo "VITA", il cui testo verrà completato dopo due anni, al ritorno dall'Africa,esperienza molto significatica e profonda, che in qualche modo ha segnato e cambiato l'artista. 
 
VITA nasce di getto, di notte, in un momento di riflessione. E' un dialogo intimo e profondo con la vita,in un momento di distacco dalle distrazioni e dalle apperenze di questa società cinica e mediocre che spesso annebbia le nostre anime,infatti le più ardue battaglie si combattono quando si è soli con noi stessi. Importante è stato l'incontro con il chitarrista Attilio Costa e il produttore/ingegnere del suono Edoardo Santini. 
 
Nel brano é forte la voglia di raccontare una visione del mondo più complessa e autentica, fatta delle "piccole cose" che contano davvero, oltre l'effimerità delle mode mainstream. 
 
Dal punto di vista musicale la proposta è quella di una canzone d'autore chitarra e voce, "Quando mi ha proposto di lavorare a questo pezzo, abbiamo cominciato ad arrangiare il brano cercando fin da subito di mantenere intatta quella semplicità e purezza di fondo. Ho creato un groove di batteria molto morbido, che accompagnasse ma non disturbasse la voce, e aggiunto una sezione di archi per rafforzare l'armonia fondamentale e alcuni passaggi melodici", afferma Edoardo Santini.
 
Il chitarrista Attilio Costa ha curato la struttura e lo sviluppo del brano, e suonato il basso e le chitarre, mentre per il pianoforte  é stato coinvolto il giovane musicista francese Théo Payen. La produzione e l'arrangiamento seguono le parole di Raffaele, rafforzando il messaggio e il sentimento. Il passaggio finale é stato ovviamente il missaggio e il mastering del pezzo, realizzato nello studio di Boston di Edoardo Santini, cercando ancora una volta la trasparenza, per lasciare il più possibile intatte la genuinità e la poesia del brano.
 
Raffaele Rubinetto - Vita su YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=a_mhDw2rh5I
 
/// 
 

Articoli correlati

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

Musica

NAPODANO in concerto a Gioa del Colle

10/04/2024 | lorenzotiezzi

domani, giovedì 11 aprile, il cantautore napodano sarà in concerto al caffè42 di gioia del colle - ba (via flora, 48 - ore 21, ingresso gratuito) per presentare nuov...

424677 utenti registrati

17082781 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online