Il video di "Face to Face" di Daniele Ippolito vince il Bollywood Film Festival 

Il video di "Face to Face" di Daniele Ippolito vince il Bollywood Film Festival 


 
 
Il video di "Face to Face", brano tratto da "Balada Dark", recente album di Daniele Ippolito, artista tarantino, da sempre attivo nella scena della musica elettronica, è stato premiato ad un al prestigioso festival indiano, il Bollywood Film Festival (https://biffmumbai.com) di Mumbai (India), nella categoria videoclip musicali. 
 
La cinematografia indiana è un'industria seconda solo quella statunitense a livello di quantità di produzioni, per cui si tratta di un premio davvero importante. E non è certo il primo riconoscimento per Daniele Ippolito. «Sono onorato e felice per questa vittoria, la seconda in India», spiega Ippolito. «Arriva dopo un periodo di tanti concorsi, con tante vittorie e non poche sconfitte. E' una fase in cui le mie carte sono in gioco». 
 
Il progetto del video di questa intensa canzone nasce come un connubio tra musica e cinema, una sintesi creativa che è diventata un video girato nella città di Miami, diretto da Elijah Negasi con la co-regia di Daniele Ippolito. Su YouTube sarà disponibile soltanto dal 16 gennaio 2026, ma nel frattempo il video ha fatto il giro del mondo vincendo davvero molti premi:  Ceprano Film Festival 2025 (Italy), Mokkha Film Festival 2025 (India), ISAFF 2025 (Russia), Ponza Film Festival 2025 (Italy), The Atlantis Awards 2025 (UK)... 
 
"Face to Face", un brano che ha evidenti riferimenti agli anni '80, si muove su sonorità post-punk, oscure e taglienti, e affronta il tema delle maschere e del conflitto interiore, raccontando la frattura tra identità esteriore e mondo emotivo nascosto. Un viaggio visivo e sonoro che esplora la vulnerabilità dell'essere umano, sospeso tra apparenza e verità, luce e ombra.
 
«Il video è stato prodotto negli Stati Uniti, a Miami ed è il risultato di una collaborazione tra me ed Elijah, regista per il quale ho già scritto diverse musiche», spiega Ippolito, che è già al lavoro su nuove musiche per altri progetti cinematografici ed allo sviluppo di nuove opere. «All'inizio non avrei dovuto essere io l'attore principale del video, mi ci son trovato a vestire il ruolo solo perché l'attore, in arrivo da Orlando, non era riuscito ad arrivare in tempo per motivi personali». 
 
Nel video canzone viene raccontata tramite movimenti di camera, luci e luoghi, che danno luce a stati di ansia e agitazione. «Tutto genera nel protagonista un vero e proprio tumulto interiore dovuto alle diverse maschere che indossa ogni giorno. Ecco perché il brano si chiama "Face to Face", è un faccia a faccia con noi stessi», conclude Ippolito.
 
 
I premi vinti dal video dal video di "Face to Face" di Daniele Ippolito
 
 • Winner - Ceprano Film Festival 2025 (Italy)
 • Winner - Mokkha Film Festival 2025 (India)
 • Finalist - Cannes World Film Festival 2025 (France)
 • Winner - ISAFF 2025 (Russia)
 • Winner - Ponza Film Festival 2025 (Italy)
 • Winner - The Atlantis Awards 2025 (UK)
 • Finalist - Athene Film Festival 2025 (Greece)
 • Winner - Peshawar International Film Festival 2025 (Pakistan)
 • Winner - San Giorgio Music Fest. 2025 (Italy)
 • Menzione D'onore- Nebrodi Cinema DOC 2025 (Italy)
 • Menzione D'onore - Athens International Film Festival (Greece)
 • Menzione D'onore- Vienna International Film Awards (Austria)
 • Finalist - New York Film Festival Award (per ''A SARA'') - 2022 (USA)
 • Winner - Roma Short Film Festival (per ''A SARA'') - 2023 (Italy)
 
 
BIOGRAFIA Chi E' Daniele Ippolito 
 
https://www.instagram.com/_danieleippolito/
 
https://danieleippolito.com
 
Daniele Ippolito è un compositore, produttore musicale e artista italiano originario di Taranto, attivo nel panorama elettronico e darkwave internazionale. Da sempre legato al mondo dei sintetizzatori, sviluppa un linguaggio sonoro personale che unisce ambient, elettronica, italo disco, darkwave e chill wave, con una forte impronta cinematografica.
 
Dopo gli studi di pianoforte in giovane età, Daniele si forma come artista e produttore, ispirandosi anche al lavoro di Hans Zimmer. Pubblica il suo primo disco nel 2017, dando ufficialmente inizio alla sua carriera discografica. Nel 2019 esce l'album MATERIA, progetto sperimentale che segna l'inizio della collaborazione con il cantante Power Rob e contiene il brano Vice City II, che supera il milione di ascolti e vende oltre 200 copie fisiche.
 
Nel 2020 realizza il remix ufficiale di Pretty Face di Styloo, pubblicato in vinile dalla K-Noiz Label. Successivamente pubblica Essentials, la sua prima uscita in vinile distribuita da SELF, oggi sold out, che segna il suo debutto nel mondo della darkwave e lo porta a posizionarsi tra le playlist non editoriali più influenti del genere. Nel 2024 esce TEMPO 2, album ambient che conferma la sua versatilità artistica.
 
Parallelamente all'attività discografica, Daniele lavora come compositore per il cinema. Ha firmato le musiche per diversi progetti, tra cui il film Sudden del regista Elijah Negasi. È inoltre il compositore di A SARA, produzione Talana, le cui musiche sono state finaliste al New York Film Festival Award e vincitrici del Roma Short Film Festival. Attualmente è impegnato in nuovi progetti audiovisivi e nella realizzazione del suo prossimo album BALADA DARK, in uscita nel 2025, accompagnato da un cortometraggio musicale destinato al circuito dei festival internazionali.
 
Artista attivo dal vivo, Daniele ha portato la sua musica in tour tra Italia, Europa e Stati Uniti, con particolare presenza in South Florida. Oltre all'attività musicale, è stato anche Policy Specialist e autore di un'azione pubblica con Fanpage su Google e sulle modalità di gestione delle policy digitali.
 
La sua ricerca artistica è guidata da una costante esplorazione sonora e visiva, dove musica elettronica, immaginario cinematografico ed emozione si fondono in un'estetica riconoscibile e profonda.

Articoli correlati

Musica

La magia di Ennio Morricone dal vivo a Cinecittà World

16/12/2025 | CarolinaElle

We all love ennio morricone è uno spettacolo di teatro-concerto nato da un'idea di luigi caiola, produttore musicale e manager del maestro per 18 anni, pensato per ripor...

Musica

Acetone, continua il dominio nella Top 100 Funky House di Beatport

12/12/2025 | lorenzotiezzi

Acetone, continua il dominio nella  top 100 funky house di beatport   ormai il dominio di acetone, label italiana specializzata in funky house, nella top 100 funky ho...

Musica

"Feeling Bleeding Rising Shining", nuovo album per inDAroots Project

12/12/2025 | lorenzotiezzi

      dal 12 dicembre 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming "feeling bleeding rising shining", il nuovo album di indaroots project per al...

424941 utenti registrati

17189530 messaggi scambiati

19587 utenti online

31202 visitatori online