Con un laconico tweet in bacheca, poco fa Liam Gallagher ha annunciato lo scioglimento della sua seconda band, i Beady Eye.
"I Beady Eye non ci sono più. Grazie a tutti per il supporto. LG" recita il semplice e stringato annuncio:
Beady Eye are no longer. Thanks for all your support. LGx
— Liam Gallagher (@liamgallagher) 25 Ottobre 2014
La band è nata dopo la fine degli Oasis a seguito dell'allontanamento di Noel Gallagher, che lasciò la band la sera del 28 agosto 2009 pochi minuti prima di salire sul palco del Rock en Seine di Parigi, a tre concerti dalla fine del tour degli Oasis. I restanti componenti del gruppo decisero, secondo quanto rivelato da loro stessi, di continuare a fare musica insieme la sera stessa, dopo un paio di birre. "Non abbiamo mai avuto il minimo dubbio sull'idea di proseguire", ha più volte affermato Liam Gallagher.
Il gruppo, la cui formazione è composta da ex membri degli Oasis, ha cominciato a scrivere e incidere nel 2009. Il 25 maggio 2010 ha reso noto il suo nuovo nome tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, allegando una foto del gruppo in studio con il produttore Steve Lillywhite.
I Beady Eye avevano visitato l'Italia nella scorsa primavera, portando a Roma e Milano due tappe di un tour europeo che ha preso il via il 12 e il 13 febbraio 2014 con concerti a Madrid e a Barcellona, prevedendo inoltre tappe in Svizzera, Germania, Lussemburgo, Francia, Paesi Bassi e Belgio.
Il progetto sembrava solido. Fino a oggi almeno, con lo scioglimento annunciato a sorpresa tramite social.