IL CORPO DOCENTI - SCIVOLI

IL CORPO DOCENTI - SCIVOLI

Pubblicato a inizio ottobre per Libellula Music e Tempura Dischi, “Scivoli” è l'ep d'esordio de Il Corpo Docenti, registrato al Monolith Studio di Brescia. Lo compongono cinque canzoni che tratteggiano un viaggio attraverso molteplici stati d'animo, dove liriche dirette e taglienti si adagiano su intense sonorità alternative rock.  Le sonorità di questa giovane band ammaliano e ricordano i primi Ministri, che tra le band indie - alternative rock in Italia, sono un vero esempio di eccellenza.
L'album ha visto nella sua fase compositiva la guida di Michele Marelli (batterista di Bugo e Paletti), ed è stato masterizzato all'Eleven Mastering di Milano da Andrea De Bernardi. “Scivoli'' è un percorso durato circa un anno, che ha visto crescere la band e i suoi componenti, che dichiarano: “Abbiamo scritto tanto e ogni brano è un'istantanea di ciò che volevamo raccontare e suonare in quel preciso momento. Lavorando in studio con Michele Marelli, che per un po' è diventato a tutti gli effetti il quarto membro della band, siamo riusciti a rendere al meglio l'atmosfera che avevamo in mente sin dall'inizio. E' un disco che nasce dall'esigenza di esorcizzare, attraverso le canzoni, tutte quelle situazioni e stati d'animo di cui abbiamo fatto esperienza negli ultimi anni”. 
Il disco si apre con un brano che diventa in breve tempo roboante: 'Silenzio', che è un grido di aiuto, uno sfogo di chi per sbaglio o per paura è arrivato tardi e si è sentito superato ed umiliato. E' la libertà di dimostrare di essere all'altezza senza dover scendere a scomodi compromessi. Con questo brano la band rilascia un augurio a restare sempre se stessi in qualsiasi situazione. Segue 'Per niente' brano più intimista, legato ai momenti in cui non ci sentiamo bene con noi stessi ed è complesso rialzarsi; la terza traccia è 'Canzone per litigare' va a ricostruire una serie di ricordi,  da quelli apparentemente felici a quelli più tristi. Si parla quindi di rapporti, di fiducia, di amore e di delusione. Il tutto in una cornice rock adorabile.
Incede con un certo senso di malinconia  “Il Muro”, un brano che è una sorta metafora dell'esistenza, che ci vede crollare e continuamente rialzarci, tra lotte, fughe e inesorabili scadenze. A chiudere questo splendido cerchio rock è 'Scivoli', un brano che la band dice sia nato da una lettera scritta da un nostro amico all'unica ragazza che abbia mai guardato con dolcezza: lei lo lascia, lui non lo accetta. “Scivoli” fonde quindi insieme rabbia, a tratti odio, rammarico e nostalgia.
Ecco che quindi 'Scivoli'' si dimostra come un disco in grado di affrontare tematiche personali e sentimentali in maniera tagliente e  poco consolatoria, scegliendo uno sfondo sonoro che affonda le sue radici nel rock alternativo italiano.
Il Corpo Docenti sembra avere le carte in regola per inserirsi tra i più promettenti progetti alternative rock del nostro Paese, forte di un sound e di testi in grado di estasiare anche il pubblico più attento.

il corpo docenti, recensioni, rock, scivoli

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17093096 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online