Diana Winter – Tender Hearted

Diana Winter – Tender Hearted

Che Diana Winter fosse una personalità forte e poliedrica non è un segreto: il suo primo album, Escapizm, fu definito “un lavoro di spessore internazionale” (Repubblica) e Giorgia nel 2007 la scelse come vocalist per il suo tour dopo aver inciso con lei il featuring Vieni Fuori. Nel 2013 Diana partecipa a The Voice, scegliendo come coach Noemi e distinguendosi dagli altri concorrenti per le sue interpretazioni peculiari e le sue doti di chitarrista, lontane dalla concezione di “talent show” spesso riduttiva o superficiale.

 
Tender Hearted, il suo nuovo album, è stato prodotto tra l'Italia e l'Inghilterra e uscirà il 29 ottobre in collaborazione con Beta Produzioni.
Dieci tracce stilisticamente eterogenee che vanno a creare un sistema fatto di momenti intimistici e autobiografici come nel caso di A Better Me, primo singolo estratto, e brani grintosi e spigliati. Troviamo il funk di Don't Want You Around, il rock di una My Name scritta da una giovanissima Diana e che nel tempo ha mantenuto la sua carica, e il new soul di Show Me What You've Got.
C'è spazio anche per la critica alla nostra società, come nel caso della travolgente Why Did You?, e alla situazione politica italiana in Get Out Of My Head. Heavy On My Heart ha toni ironici e avvolgenti, merito della voce di Diana, tanto calda e poliedrica, quanto capace di parlare all'ascoltatore senza troppi giri di parole. Ci sono anche brani come Killers e You Want It, delle quali è impossibile trascurare la carica e la voglia di ballare che trasmettono.
E' una traccia come April Lane, un'intima ballad acustica, a chiudere un percorso (concepito con il produttore e ormai amico Fabio Balestrieri, fedele collaboratore fin dall'esordio) che è un diario personale e un album di fotografie, istanti catturati da melodie coinvolgenti raccontati e resi vivi da una voce che prima di essere, appunto, “una voce”, è una personalità e un'artista, una visione e una sensibilità artistica non comuni.
Se il primo album era stato definito “di spessore internazionale”, Tender Hearted non è sicuramente da meno e non deluderà le aspettative.
Diana Winter ha la rara e invidiabile capacità di raggiungere l'anima di una situazione e trasmetterla all'ascoltatore senza fronzoli né eccessivi virtuosismi. Un talento che merita il meglio che il panorama internazionale può offrirle e quello nazionale, spesso poco meritocratico, dovrebbe darle.

 
Tracklist
01 - A Better Me 
02 - Why Did You 
03 - You Want It 
04 - Heavy On My Heart 
05 - Killers 
06 - Get Out Of My Head
07 - My Name
08 - Don't Want You Around
09 - Show Me What You've Got 
10 - April Lane

 
Sito ufficiale: http://www.dianawinterofficial.com
Facebook: http://www.facebook.com/dianawinter.music
Youtube: http://www.youtube.com/dianawinter
Twitter: http://www.twitter.com/IamDianaWinter

 
 
A cura di Valentina Colombo

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17093436 messaggi scambiati

17609 utenti online

28051 visitatori online