Hooverphonic - In Wonderland

Hooverphonic - In Wonderland

Cosa c'è di meglio di festeggiare il ventennale della propria carriera se non regalandosi e regalando ai propri fan un disco nuovo di zecca?
Ed ecco in Wonderland, nono disco in studio degli Hooverphonic, band belga formatasi nel 1996 e che si è sempre distinta per delle produzioni a metà tra alternative rock e trip hop, terreno che li ha visti spartirsi gli onori della scena assieme a mostri sacri come Portishead e Massive Attack.
L'album, uscito a fine marzo per Sony Music, è stato anticipato dal singolo Badaboum ed è proprio ascoltando questa canzone che si rimane per un momento spaesati, quasi a chiedersi se siamo davvero di fronte agli Hooverphonic ai quali siamo abituati. La canzone ci trascina su atmosfere funky, non propriamente nelle corde della band, mentre gli archi e le atmosfere dei tappeti vengono praticamente relegati nello sfondo acustico del brano sottomessi al ritmo trascinante della batteria. 
Superato lo smarrimento iniziale e ascoltando gli altri brani è facile capire come la band abbia volutamente creato questo effetto su tutti e 10 i brani aprendo le porte o meglio spalancandole a collaborazioni che potessero farli spaziare a 360 gradi concentrandosi non sulla creazione di un concept album, ma piuttosto sul creare canzoni che fossero dotate di una spiccata indole indipendente le une dalle altre.
Un esperimento molto rischioso, ma tutto sommato riuscito.

Alex Callier e il chitarrista Raymond Geerts, ormai gli unici membri fissi della band, tessono 10 trame di raffinata seta musicale coadiuvati in questa impresa da artisti e musicisti che si sono alternati in preziosi featuring che sono sconfinati anche nella libertà di poter partecipare alla stesura dei testi dei brani che interpretavano.
Tra i tanti vale la pena citare Felix Howard, Janie Price, Litlo Tinz, Christa Jérôme ed Emilie Satt.
Un album da gustare.
Mathias Marchioni

Articoli correlati

Recensioni

"Il Lato Oscuro del Matched Betting": Una Guida Completa per Scommettere in Sicurezza

18/09/2024 | Nightguide

negli ultimi anni, il matched betting ha guadagnato crescente popolarità come una strategia potenzialmente sicura per ottenere profitti sfruttando i bonus offerti dai b...

424838 utenti registrati

17150158 messaggi scambiati

18938 utenti online

30168 visitatori online