NIGHTGUIDE intervista D'AMICO & VALAX - - "Move It" è il nuovo singolo del duo elettronico italiano

NIGHTGUIDE intervista D'AMICO & VALAX - - "Move It" è il nuovo singolo del duo elettronico italiano

Il duo italiano D'Amico & Valax, in seguito all'uscita di “Carnavalo", supportato e suonato da Plastik Funk, Funk You Very Much Vol. 273 e da radio nazionali come RADIO 105, VIVA FM, susseguito dal remake ufficiale in collaborazione con Raf Marchesini del successo mondiale “Doo Uap, Doo Uap, Doo Uap” dei  Gabin, supportato da Dannic, Fonk Radio FNKR171, ha raggiunto la quindicesima posizione nella Dance Chart iTunes, e dopo esser stato premiato al Midance 2019, è pronto per conquistare il pubblico italiano e non solo con il nuovo singolo "Move It".
 "Move It" è uscito il 26 Maggio sull'etichetta Keep Records di Dino Brown, ed è disponibile su tutti i digital stores e Spotify, e a poche ore dall'uscita ha scalato la classifica globale posizionandosi nella TOP 10 - Dance Chart di  iTunes.
Il nuovo brano è caratterizzato da sonorità Groove ed Electro Swing, riconducibili al remake di "Doo Uap, Doo Uap, Doo Uap” con un drop in chiave Big Room.
In questa occasione il duo presenta la collaborazione con la giovane cantante LH£NA, rilevante spalla del progetto D'Amico & Valax, musicalmente impeccabile e in linea con il sound che li contraddistingue.
"Move It" è già supportata da importanti artisti della scena italiana e internazionale e aumenta il desidero di tornare a far festa!


Quando è nato ufficialmente il progetto D'AMICO & VALAX e quali sono state le prime soddisfazioni che avete ottenuto?
Il progetto “D'Amico & Valax” nasce ufficialmente a settembre con l'uscita “Carnavalo”, mentre la nostra collaborazione è nata nel 2018. All'inizio, con la realizzazione di bootleg, mashup, con nostri Remix Ufficiali pubblicati separatamente e ben presto però ci siamo resi conto che eravamo indispensabili l'uno per l'altro così da unire questa forza e renderla un personaggio unico. Il nostro primo traguardo è stata la vincita del contest per il  Remix uscito su Sony Music Italia degli Hotel Saint George con il brano “Love u More”. Che dire, emozione unica quella di poter partecipare al progetto di uno gruppo musicale con il quale siamo cresciuti.

Le vostre produzioni spaziano tra l'Electro e la Dance. Grazie al vostro marchio di fabbrica, i vostri remix/bootleg riscuotono molto successo e sono suonati dai principali deejay italiani nei loro programmi radio. Qual è il vostro pensiero in merito alla  musica "Dance" del 2020? Ha il giusto spazio nella scena e in radio?
L'anno 2020, ma così come il periodo che ci vede partecipi, è molto particolare. Non vi è un vero stile predominante, forse è proprio questo che rende difficile individuare “la chiave giusta”, in grado di catturare l'attenzione degli ascoltatori. Una cosa è certa: la musica Dance è sempre in continua evoluzione.

Siete stati premiati al Midance 2019! Vi sareste aspettati di essere tra i possibili vincitori?
Assolutamente no, è stata una doppia emozione per noi essere li per la prima volta, e partecipare ad un evento così grande ed importante per gli addetti al settore, tornando a casa a testa alta per la vittoria del miglior lavoro presentato. Una realtà che conoscevamo ma che sfortunatamente non avevamo ancora vissuto.. ad oggi di certo ci ha formato tanto ed aperto gli occhi verso nuove possibilità.

Il 26 Maggio è uscito su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo "MOVE IT", sull'etichetta italiana Keep Records di Dino Brown e con video ufficiale su Youtube. Come sta andando? Com'è nata la collaborazione con la cantante LH£NA? Raccontateci!
“Move it” è appena uscita ed i feedback sono positivi, così come i supporti del pubblico e colleghi, sono già numerosi. Brano che tra l'altro portammo al MiDance ancora come bozza e lo stesso Dino Brown che ascoltò un'anteprima, se ne innamorò fin da subito. Il sound è quello che lo differisce, toccando sonorità acustiche ed elettroniche. In un certo senso è lo stesso lavoro che abbiamo fatto con il nostro precedente singolo “Doo Uap” in collaborazione con il grandissimo Raf Marchesini. L'idea è stata quella di portare “elementi” del passato ai giorni d'oggi.
LH£NA, da tempo, è una spalla del nostro progetto. Fin da subito ci ha colpito il suo timbro, ed è risultata preziosa anche per la scrittura melodica e testuale di molti nostri brani e collaborazioni.
Con “Move It” fa il suo debutto in questo mondo per lei nuovo e, piccolo spoiler, non ci fermeremo qui!


Come avete vissuto questo periodo complicato? E' stato un momento produttivo oppure più riflessivo?
Non vi nascondiamo che inizialmente l'idea di dover abbandonare la nostra routine quotidiana piena di tanti altri progetti ed eventi, oltre alla produzione dei nostri brani, ci ha dato la sensazione che stessimo perdendo tutto quello per cui abbiamo lavorato in questi anni. In realtà, proprio grazie a questo periodo complicato, abbiamo potuto dar spazio a tutte le nostre idee in sospeso per il progetto “D'Amico & Valax”, sperimentando stili e sonorità che caratterizzeranno il nostro sound.

Quali sono i progetti di D'AMICO & VALAX per i prossimi mesi?
Cosa ci si deve aspettare dal vostro duo?

Lavori e collaborazioni futuri sono tanti, per scoprirli l' invito che possiamo fare a tutti i lettori è quello di continuare a seguirci suoi nostri social per restare aggiornati sulle novità in arrivo.

 
Spotify https://open.spotify.com/album/4Y7LYfXFYLahraHj4tdy0K?si=HBem4JSOQzmeHaBfBjl6vw
Official Video
https://www.youtube.com/watch?v=kHwOVnI5I1M
Link social:
facebook.com/damicoandvalax
instagram.com/damicoandvalax
 

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Fulvio Drigani, autore del romanzo Cercando la mia Itaca

01/07/2020 | iltaccuinopress

Fulvio drigani è nato a genova e ha vissuto e lavorato in diversi paesi del mondo. È Stato capo della comunicazione online dell'agenzia spaziale europea (esa) e dal 201...

Interviste

nightguide intervista gli i-dea

29/06/2020 | CarolinaElle

Umani è il titolo del nuovo album della band torinese i-dea, disponibile da mercoledì 17 giugno in tutte le piattaforme digitali pubblicato da oyez!/senza vento.Rock it...

Interviste

nightguide intervista skerna & aperkat

23/06/2020 | CarolinaElle

“un po' come se” è il titolo del nuovo singolo e video del duo skerna & aperkat, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 12 giugno pubblicato da red...

2445150 foto scattate

16670395 messaggi scambiati

873 utenti online

1391 visitatori online