I Cani

venerdì 2 settembre 2016 108

I cani

FESTAREGGIO

►►► I CANI ◄◄◄
venerdì 2 settembre h 22
Festareggio | Campovolo - Reggio Emilia
ingresso libero
Opening act Felpa
Aftershow Eleva on tour dj set con Eleva Soundsystem
Reduci dall'ennesimo sold out registrato in tutta Italia e forti del successo dell'ultimo lavoro discografico “Aurora”, venerdì 2 settembre a Festareggio arrivano ICani LaBand, una delle band più importanti nel panorama indipendente italiano. 
Trainato dal singolo “Non finirà”, che ha spopolato nelle programmazioni dei più importanti network radiofonici italiani, il disco ha saputo conquistare spazi tradizionalmente preclusi alle band indipendenti italiane, tra cui la popolare trasmissione “Quelli che il calcio”, attestando I Cani come un vero fenomeno del pop-rock nazionale. 
L'ottima capacità di scrittura, lo stile leggero e mai banale, e pezzi trascinanti come “Baby Soldato” e “Il posto più freddo”, confermano Contessa uno degli autori più incisivi della sua generazione, tra i pochi capaci di guardare al di là dei generi e delle mode e che ha abituato il proprio pubblico a non abituarsi mai. Del resto il cambiamento, l'evoluzione continua, è uno degli elementi fondanti della musica de I Cani. Dall'uscita del “Sorprendente album d'esordio de I Cani” del 2011, vero e proprio caso discografico senza precedenti nel panorama della musica indipendente italiana, passando per il gioiellino “Glamour (2013), i Cani hanno saputo sempre rivestire la loro musica di una chiave innovativa, spiazzando il pubblico a ogni nuovo lavoro. “Aurora” non è da meno, con i suoi undici pezzi: un vero e proprio viaggio che unisce il tipico sound pop-rock de I Cani a un approccio più elettronico, dove suoni minimali e malinconici fanno da perfetto contrappunto a testi non scontati, in cui Contessa si interroga sul significato e le contraddizioni dei sentimenti e della nostra 'esistenza.
Il talento di Niccolò Contessa in questi anni si è fatto notare non solo con I Cani, ma anche grazie a diverse collaborazioni con registi e grandi nomi della musica italiani. L'ultima in ordine di tempo è la composizione della colonna sonora originale di “La felicità è un sistema complesso”, del regista Gianni Zanasi e con Valerio Mastandrea, che gli è valsa una candidatura al David di Donatello 2016 per la migliore canzone originale (Torta di noi). Non contento, Contessa ha anche contribuito in veste di supervisore artistico alla creazione di “Mainstream”, il secondo album di Calcutta e vero e proprio caso discografico del 2016: nelle scorse settimane è infine uscito “Due anime”, il nuovo singolo di Max Pezzali, di cui ha curato produzione e arrangiamento, accompagnando il popolare cantautore di Pavia verso sonorità nuove e diverse dal suo solito. 
►► Ingresso libero
►►FELPA
Felpa nasce un po' per caso, era un bisogno che andava assecondato. Felpa è un'esigenza espressiva necessaria che è stata tenuta nascosta per un po' di tempo, ma si sa che tenere nascoste le cose non è semplice e richiede un grande impegno.
Felpa è un prodotto biografico, più o meno, e andava tirato fuori perché avesse uno spazio suo.
Felpa è un sacco di cose, un sacco di strumenti e molte paranoie e alla fine ci si potrebbe pure annoiare ad ascoltare, quindi va assunto in piccole dosi e solo dopo prescrizione medica. 
Felpa trae ispirazione tanto dall'Italia musicale di fine anni '90 quanto dall'Inghilterra musicale di inizi anni '90, ma volendo guarda ancora più indietro nel tempo.
Felp è Daniele (Offlaga Disco Pax, Magpie) durante le sue notti insonni. 
www.festareggio.it

Info

Pop Campo Volo 22:00 (inizio)

Costi

Free entry

Ultime fotogallery

424677 utenti registrati

17086149 messaggi scambiati

17609 utenti online

28051 visitatori online