UMM: il futuro parte dal talento di Nesh Mayday

UMM: il futuro parte dal talento di Nesh Mayday


 
 
Brescia da sempre, in ambito elettronica musicale da ballo ed è qui che sta crescendo Nesh Mayday. «A Roncadelle, in provincia di Brescia, sono nati da poco i Dna Studios, proprio dove un tempo aveva sede Media Records. È un progetto avviato con Beavis, a cui si sono aggiunti Teka e gli Aronda. Lo spazio comprende tre sale di produzione, una cabina vocale, un'area dedicata al video editing e uno studio per le riprese. In pratica, un parco giochi musicale a disposizione degli artisti». 
 
A parlare è Nesh Mayday, producer in forte crescita nella scena elettronica. Dal suo talento ripartono il presente ed il futuro di UMM, label simbolo di Media Records e del suo creatore, Gianfranco Bortolotti.
 
Nesh Mayday, che tipo di artista sei?
 
«Ho iniziato nel 2016 producendo Tekno (ovvero un mix tra indie e rave, NDR) con strumenti analogici. Oggi lavoro su Ableton e spingo diversi generi, dalla Tekno alla Techno fino a sonorità rap-trap. La mia cifra stilistica nasce dall'unione tra bassi profondi, kick taglienti e un approccio mentale che proviene dall'underground. La melodia invece la prendo dalla techno e dalla trap, cercando sempre un bilanciamento tra oscurità e luce».
 
Come si è sviluppato il tuo legame con UMM e Gianfranco Bortolotti?
 
«Il contatto è arrivato grazie a OSC di RAPTEKKEN, che mi ha presentato a Gianfranco. Abbiamo lo stesso quartiere alle spalle, le stesse scuole, la stessa passione. Da lì è stato naturale iniziare a collaborare: oggi lavoriamo fianco a fianco su nuove produzioni».
Hai firmato anche un remix di "Born Again" di Ricky L. per UMM, un brano storico... Era un pezzo che amavo da sempre e ho sentito l'esigenza di rileggerlo in chiave Tekno. All'inizio l'ho vissuto come una sfida personale, poi con Bortolotti abbiamo deciso di farne un'uscita ufficiale con UMM. Per me è stata un'opportunità straordinaria di dare una nuova veste a un classico».
 
Su cosa stai lavorando adesso?
 
«Porto avanti diversi progetti: H23N MAYDAY, FAT FURY, KICK N CHIPS e altri, con release anche in vinile. Parallelamente sto preparando nuove uscite per UMM. La creatività non si ferma, anzi, è un flusso continuo».
 
Che impressione hai del panorama elettronico internazionale?
 
«In Europa i club stanno vivendo una stagione di crescita e nelle stesse serate si mescolano più sottogeneri. L'hardtechno è il trend dominante, ma chi ha un'identità forte continua a distinguersi, come Boris Brejcha o Insane Teknology. L'elettronica oggi è sempre più apprezzata, e questo è un segnale positivo».
 
UMM su Instagram
https://www.instagram.com/umm_mediarecords/
 
 

Articoli correlati

Musica

Naif, Cheetah e FF nel super weekend di Hotel Costez - Franciacorta

05/02/2026 | lorenzotiezzi

        f*cking fr*day: il weekend del 6, 7 e 8 febbraio all'hotel costez - franciacorta, a cazzago (brescia), a due passi dall'uscita a4 rovato e pure in un lu...

Musica

14/2 Circo Nero Italia fa ballare ed emozionare Nikita - Grumello (BG)

03/02/2026 | lorenzotiezzi

    sabato 14 febbraio gli artisti di circo nero italia arrivano al nikita di grumello (bergamo), con tutto il loro carico di energia e provocazione. E' la festa ...

Musica

Online il documentario Remapping Rome

03/02/2026 | CarolinaElle

“remapping rome: a hip hop story” è il titolo del cortometraggio documentario firmato dalla regista giulia “chimp” giorgi, online da sabato 31 gennaio su youtube...

424963 utenti registrati

17185389 messaggi scambiati

19720 utenti online

31415 visitatori online