[img src=/data/rubriche/spxdf77p0lcpu8ihdkoq1141730225.jpg alt=Immagine>
Qualche anno fa, quando facevo il dj scratcher, conobbi un mc di Molfetta e i suoi compari, e demmo inizio ad una collaborazione che ci portò anche a registrare qualcosa. Oggi sono felice di poter dire che quell'mc di Molfetta non ha smesso di amare il rap, e si è evoluto, arrivando a pubblicare un suo album. Il suo nome è Puni, e forse in molti lo avranno ascoltato mentre si batteva con il Mic sul palco di qualche jam, il suo LP si intitola “Tolleranza Zero”, pubblicato con la Drunk Funk Prod, etichetta dello stesso Puni. Il ragazzo di provincia che ho conosciuto parecchi anni fa, adesso si è plasmato uno stile con il quale aggredisce le basi da lui stesso prodotte, ha raccolto e ha seminato, emergendo a suo modo nel mercato. La prima traccia, che da anche il titolo all'album, “Tolleranza Zero”, rappresenta la sintesi dello stile di Puni; stesso sample utilizzato dal Wu-Tang per “Clan in Da Front”, ma riutilizzato in chiave club. Club è forse la chiave per definire questa produzione, i ritornelli sono mirati a farvi saltare con le mani in aria. Puni non si risparmia neanche se si tratta di intraprendere la strada dell'R'n'B, come in “Ora o Mai Più, perfettamente accompagnato dalla sensuale voce di May. Inoltre i featuring, come quello con Zio Pino & Kosmisky, o quello con Joe Palermo, impediscono di cadere nella monotonia. Onestamente penso sia da lodare che questo ragazzo si sia autoprodotto praticamente tutto l'album, perseguendo il suo obiettivo, pubblicando un album che rispecchia la sua maniera di trattare l'hip hop.
[img src=/data/rubriche/jwcqmlxoiih4ztufj7gv1141730320.jpg alt=Immagine>
Diretto, indisponente, aggressivo, Puni è riuscito a crearsi una sua metrica, differenziandosi. Personalmente, questo non è il genere di hip hop che preferisco, ma questa è solo una questione di gusti, niente di più, non c'è dubbio però che questo sia un lavoro molto curato, attentamente pensato, come è giusto che sia. In sostanza Puni ha pubblicato un disco valutandone bene i contenuti, assicurandosi che fosse sempre coerente, e non una raccolta di canzonette alle quali accostare la hit che sbanca il mercato.
[img src=/data/rubriche/37j4bpbmquftbi46iinn1141730399.jpg alt=Immagine>
Questo però non è il primo progetto di Puni, che già nel '98 si fece sentire con una compilation da lui prodotta dal titolo “Apulian Soldierz”, con la collaborazione di molti mc delle nostre parti, come Graal e Zoltan. Nel 2000 invece, con il suo compare Joe Palermo, sotto lo pseudonimo di Menti Deviate, pubblicò un tape intitolato “ZeroZero”, che li fece conoscere al grande pubblico. Nel 2002, invece, esce con il cd “Terapia D'Urto”, autoprodotto in collaborazione con Rauko. “Tolleranza Zero” lo potete trovare presso Goody Music (Roma), Time-Out (Milano), Underground (Bari), DownTown (Bari), Clinic (Molfetta), Cotton Club (Molfetta), BDM (Molfetta), e naturalmente sul sito di Puni, www.puni.biz, e con soli 10 euri ve lo portate a casa. Inoltre sul sito potrete anche scaricare alcune tracce dell'mc di Molfetta, anche un inedito in collaborazione con Primo dei Cor Veleno, e uno con D.Skillz.
I miei complimenti a questo vecchio amico, sono sicuro che continuerà a spaccare.
per info: www.puni.biz - www.ardeilsolaio.com
Statemi bene...il SooGe
